-
Visualizza Massima
Massima n. 41832
Sentenza 280/2019 pres. CAROSI, rel. VIGANÒ
Libertà personale - Obbligo di presentazione presso gli uffici di polizia disposto dal questore - Garanzie costituzionali applicabili.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40950
Sentenza 280/2019 pres. CAROSI, rel. VIGANÒ
Straniero - Espulsione amministrativa - Misure alternative al trattenimento in un centro di permanenza per i rimpatri (CPR) - Obbligo, disposto dal questore, di presentazione, in giorni ed orari stabiliti, presso l'ufficio della forza pubblica territorialmente competente - Giudizio di convalida presso il giudice di pace - Necessità che avvenga in udienza con la partecipazione del difensore dell'interessato, eventualmente nominato d'ufficio - Omessa previsione - Denunciata violazione delle garanzie in materia di libertà personale nonché del diritto di difesa - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42714
Sentenza 279/2019 pres. CAROSI, rel. VIGANÒ
Reati e pene - Conversione delle pene pecuniarie - Attivazione del procedimento - Obbligo anche in caso di mancato svolgimento di attività esecutiva da parte dell'agente della riscossione entro ventiquattro mesi dalla presa in carico del ruolo - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza, della finalità rieducativa della pena e del diritto di difesa - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni - Monito al legislatore.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40949
Sentenza 279/2019 pres. CAROSI, rel. VIGANÒ
Rilevanza della questione incidentale - Norma non direttamente applicabile nel giudizio a quo, ma presupposto per l'intervento del rimettente - Impossibilità di richiedere altrimenti un intervento alla Corte costituzionale - Necessità di evitare "zone franche" dal controllo di costituzionalità - Ammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 41830
Sentenza 278/2019 pres. CAROSI, rel. MODUGNO
Reati e pene - Tolleranza abituale e favoreggiamento della prostituzione - Configurazione come illecito penale anche in caso di prostituzione "volontariamente e consapevolmente esercitata" - Denunciata violazione del principio di offensività e, limitatamente al favoreggiamento, di determinatezza e tassatività della fattispecie incriminatrice - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40948
Sentenza 278/2019 pres. CAROSI, rel. MODUGNO
Prospettazione della questione incidentale - Motivazione sulla non manifesta infondatezza - Esposizione ampia e compiuta delle ragioni di incostituzionalità - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.
-
Visualizza Massima
Massima n. 41831
Sentenza 277/2019 pres. CAROSI, rel. AMATO
Animali - Norme della Regione Basilicata - Denuncia di smarrimento di animali da compagnia o d'affezione - Obbligo di presentazione anche alle "Forze dell'Ordine" - Denunciata lesione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento e organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti pubblici nazionali - Insussistenza - Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40947
Sentenza 277/2019 pres. CAROSI, rel. AMATO
Animali - Norme della Regione Basilicata - Disciplina in materia di randagismo e di tutela degli animali da affezione - Finalità di repressione di ogni tipo di maltrattamento, compreso l'abbandono - Denunciata lesione della competenza esclusiva statale in materia di ordine pubblico e sicurezza - Insussistenza - Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40946
Sentenza 277/2019 pres. CAROSI, rel. AMATO
Animali - Norme della Regione Basilicata - Attività di tutela degli animali e prevenzione del randagismo - Svolgimento consentito alle sole associazioni di volontariato animalista - Irragionevole differenziazione tra i soggetti del Terzo settore - Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Massima
Massima n. 40945
Sentenza 277/2019 pres. CAROSI, rel. AMATO
Animali - Norme della Regione Basilicata - Controllo del randagismo - Cani ricoverati presso i canili - Cessione gratuita a privati ed enti se non reclamati entro trenta giorni dalla cattura, previo espletamento dei controlli sanitari non meglio specificati - Violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute - Illegittimità costituzionale.