-
Visualizza Massima
Massima n. 42960
Sentenza 193/2020 pres. MORELLI, rel. VIGANÒ
Prospettazione della questione incidentale - Censure analoghe ad altre già respinte - Possibilità per la Corte costituzionale di mutare orientamento interpretativo - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42959
Sentenza 193/2020 pres. MORELLI, rel. VIGANÒ
Thema decidendum - Ricognizione dell'oggetto del giudizio incidentale - Restrizione da parte della Corte costituzionale alla sola disposizione attinta dalle censure.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42933
Sentenza 192/2020 pres. CARTABIA, rel. MODUGNO
Processo penale - Procedimento di oblazione - Diversa qualificazione giuridica del fatto emersa nel corso del dibattimento, su iniziativa del giudice e in mancanza di una modifica formale dell'imputazione da parte del pubblico ministero - Rimessione in termini - Omessa previsione - Denunciata violazione del diritto di difesa - Insussistenza - Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43290
Sentenza 191/2020 pres. CARTABIA, rel. VIGANÒ
Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta - Presunzione assoluta di adeguatezza della custodia cautelare in carcere in relazione a specifici delitti (nella specie: associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell'ordine democratico) - Possibilità di applicare misure meno afflittive, in relazione a elementi specifici del caso concreto - Omessa previsione - Denunciata ingiustificata parificazione ai delitti di mafia, violazione dei principi in materia di libertà personale e di funzione della pena - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43289
Sentenza 191/2020 pres. CARTABIA, rel. VIGANÒ
Prospettazione della questione incidentale - Puntuale motivazione sulla rilevanza e sulla non manifesta infondatezza - Ammissibilità e procedibilità delle questioni - Rigetto di eccezione preliminare.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43265
Sentenza 190/2020 pres. CARTABIA, rel. ZANON
Reati e pene - Rapina impropria - Trattamento sanzionatorio - Equiparazione a quello della rapina propria - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, di ragionevolezza, di offensività e di proporzionalità della pena - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni - Invito al legislatore a considerare la pressione punitiva relativa ai delitti contro il patrimonio.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43264
Sentenza 190/2020 pres. CARTABIA, rel. ZANON
Reati e pene - Rapina impropria - Trattamento sanzionatorio - Equiparazione a quello della rapina propria - Denunciata violazione di parametro sovranazionale (nella specie: CDFUE) - Carenza di motivazione - Inammissibilità della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43263
Sentenza 190/2020 pres. CARTABIA, rel. ZANON
Giudizio incidentale - Asserita irragionevolezza e mancanza di proporzionalità della disposizione censurata - Attinenza al merito - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42389
Sentenza 189/2020 pres. CARTABIA, rel. CAROSI
Responsabilità amministrativa e contabile - Norme della Provincia autonoma di Trento - Dipendenti, amministratori e incaricati della Provincia - Rimborso delle spese processuali sostenute per la difesa nei giudizi civili, penali, contabili e disciplinari in cui siano stati coinvolti in ragione del servizio, delle funzioni o dei compiti espletati - Estensione, con norma di interpretazione autentica, anche alle spese afferenti alle fasi preliminari dei giudizi e nei casi di archiviazione - Denunciata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile, giurisdizione e norme processuali e giustizia amministrativa, dei principi in materia di equilibri di bilancio e buon andamento e imparzialità dell'amministrazione, nonché interferenza con la giurisdizione contabile - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42388
Sentenza 189/2020 pres. CARTABIA, rel. CAROSI
Prospettazione della questione incidentale - Adeguata motivazione in ordine all'evocazione del parametro costituzionale anziché di quelli statutari - Ammissibilità delle questioni - Rigetto di eccezione preliminare.