-
Visualizza Massima
Massima n. 42953
Ordinanza 196/2020 pres. CARTABIA, rel. DE PRETIS
Thema decidendum - Istanza cautelare proposta nel giudizio per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Preclusione del suo esame in assenza del requisito soggettivo di ammissibilità del conflitto.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42952
Ordinanza 196/2020 pres. CARTABIA, rel. DE PRETIS
Elezioni - Elezioni suppletive, amministrative e regionali dell'anno 2020 - Presentazione delle candidature - Riduzione, in considerazione dell'epidemia da COVID-19, del numero minimo di sottoscrizioni richiesto per la presentazione delle liste e delle candidature - Deroga per i partiti già presenti in Parlamento - Omessa previsione - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri sollevato dall'Associazione "+EUROPA" - Lamentata lesione delle prerogative costituzionalmente tutelate dei partiti, irragionevolezza e disparità di trattamento, nonché violazione del diritto convenzionale a libere elezioni - Difetto di legittimazione - Inammissibilità del ricorso.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42958
Ordinanza 195/2020 pres. CARTABIA, rel. AMATO
Thema decidendum - Istanza di sospensione cautelare nel conflitto tra poteri dello Stato - Assorbimento per intervenuta dichiarazione di inammissibilità del ricorso.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42957
Ordinanza 195/2020 pres. CARTABIA, rel. AMATO
Referendum - Referendum confermativo del testo di legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari - Indizione del voto per i giorni 20 e 21 settembre 2020 - Abbinamento alle elezioni suppletive, amministrative e regionali dell'anno 2020 (c.d. election day) - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri promosso dal Comitato promotore della consultazione referendaria sul testo di legge costituzionale - Lamentata violazione delle prerogative costituzionali del corpo elettorale e delle attribuzioni costituzionali del Comitato promotore - Difetto di legittimazione - Inammissibilità del ricorso.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43041
Sentenza 194/2020 pres. CARTABIA, rel. AMOROSO
Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Personale del settore della sanità penitenziaria - Disciplina del rapporto di lavoro del personale sanitario c.d. incaricato, incluso il regime delle incompatibilità - Adozione di linee guida da parte dell'assessore regionale per la salute - Ricorso del Governo - Denunciata violazione del principio dell'equilibrio di bilancio e dei principi fondamentali della legislazione statale in materia di coordinamento della finanza pubblica - Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43040
Sentenza 194/2020 pres. CARTABIA, rel. AMOROSO
Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Personale del settore della sanità penitenziaria - Disciplina del rapporto di lavoro del personale sanitario c.d. incaricato, incluso il regime delle incompatibilità - Adozione di linee guida da parte dell'assessore regionale per la salute - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza esclusiva statale nella materia dell'ordinamento civile - Possibilità di interpretazione conforme - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43039
Sentenza 194/2020 pres. CARTABIA, rel. AMOROSO
Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Personale del settore della sanità penitenziaria - Istituzione del ruolo ad esaurimento del personale sanitario - Avvio di selezioni pubbliche per l'immissione in ruolo del personale infermieristico - Ricorso del Governo - Denunciata violazione dei principi di reclutamento mediante concorso pubblico, di buon andamento dell'amministrazione e dell'equilibrio di bilancio, nonché di quelli fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Possibilità di interpretazione conforme - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43038
Sentenza 194/2020 pres. CARTABIA, rel. AMOROSO
Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Personale del settore della sanità penitenziaria - Avvio di procedure selettive per l'assunzione di personale da impiegare nel servizio di assistenza sanitaria ai detenuti - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio dell'equilibrio di bilancio - Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43037
Sentenza 194/2020 pres. CARTABIA, rel. AMOROSO
Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Personale della sanità penitenziaria - Avvio di procedure selettive per l'assunzione di personale da impiegare nel servizio di assistenza sanitaria ai detenuti - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43036
Sentenza 194/2020 pres. CARTABIA, rel. AMOROSO
Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Personale del settore della sanità penitenziaria - Proroga dei contratti a termine del personale impiegato dalle aziende sanitarie provinciali - Violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale in parte qua.