massime INDIVIDUATE: 46052
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44148

    Sentenza 175/2021  pres. CORAGGIO,  rel. PETITTI

    Processo penale - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Processi di durata non eccedente, al 31 ottobre 2016, i termini ragionevoli di durata previsti dall'art. 2, comma 2-bis, della legge n. 89 del 2001 e non ancora assunti in decisione alla stessa data - Rimedi preventivi - Deposito, a pena di inammissibilità, di un'istanza di accelerazione almeno sei mesi prima del decorso dei termini ragionevoli di durata - Violazione del diritto al giusto processo, per il profilo della sua ragionevole durata, e del diritto ad un ricorso effettivo, come previsti dalla CEDU - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44147

    Sentenza 175/2021  pres. CORAGGIO,  rel. PETITTI

    Thema decidendum - Ricognizione dell'oggetto del giudizio in via incidentale - Censura rivolta verso più disposizioni - Limitazione da parte della Corte costituzionale ad uno degli articoli impugnati, sulla base di un rapporto di presupposizione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44206

    Sentenza 174/2021  pres. CORAGGIO,  rel. BARBERA

    Sicurezza pubblica - TULPS - Controllo dell'acquisizione e della detenzione delle armi - Obbligo per l'armaiolo di tenere un registro delle operazioni giornaliere - Modifiche al trattamento sanzionatorio, per mezzo di decreto legislativo - Denunciata violazione dei criteri direttivi della legge delega - Insussistenza - Legittimo esercizio della discrezionalità spettante al Governo nella fase di attuazione della delega - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44205

    Sentenza 174/2021  pres. CORAGGIO,  rel. BARBERA

    Delegazione legislativa - Deleghe in materia penale - Criteri di delega - Esigenza di una maggiore determinatezza - Necessità di definire la specie e l'entità massima delle pene, nonché di limitare il ricorso alla sanzione penale solo per la tutela di determinati interessi rilevanti.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44204

    Sentenza 174/2021  pres. CORAGGIO,  rel. BARBERA

    Delegazione legislativa - Controllo di conformità della norma delegata alla norma delegante - Criteri di ordine generale - Interpretazione delle disposizioni delegate nel significato compatibile con i principi ed i criteri direttivi della delega, da interpretarsi a loro volta alla stregua del quadro normativo e della finalità ispiratrice della legge di delegazione - Ulteriori criteri specifici riferibili alle deleghe in materia penale.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44142

    Sentenza 173/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari (nella specie: affidamento in prova al servizio sociale) - Cause ostative - Divieto di concessione, per la durata di tre anni, al condannato nei cui confronti sia stata disposta la revoca di una misura alternativa - Denunciata violazione del principio di ragionevolezza e della funzione rieducativa della pena - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44075

    Sentenza 172/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Ordinamento giudiziario - Indennità spettanti ai giudici onorari di tribunale (GOT) - Previsione che ai GOT spetta un'indennità per le attività di udienza svolte nello stesso giorno nonché una ulteriore indennità equipollente ove il complessivo impegno lavorativo per tali attività superi le cinque ore - Ulteriore indennità per ogni altra attività svolta fuori dall'udienza loro delegata e attestata dal procuratore della Repubblica, come previsto per i vice pretori onorari (VPO) - Omessa previsione - Denunciata irragionevolezza, violazione dei principi di uguaglianza e di buon andamento della pubblica amministrazione - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44074

    Sentenza 172/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Ordinamento giudiziario - Indennità spettanti ai giudici onorari di tribunale (GOT) - Previsione che ai GOT spetta un'indennità per le attività di udienza svolte nello stesso giorno nonché una ulteriore indennità equipollente ove il complessivo impegno lavorativo per tali attività superi le cinque ore - Ulteriore indennità per ogni altra attività svolta fuori dall'udienza loro delegata e attestata dal procuratore della Repubblica, come previsto per i vice pretori onorari (VPO) - Omessa previsione - Denunciata violazione dell'autonomia e indipendenza dei singoli magistrati - Inconferenza del parametro - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44073

    Sentenza 172/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secundum constitutionem - Possibilità esclusa dal rimettente, alla luce del tenore letterale delle disposizioni censurate - Ammissibilità della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44072

    Sentenza 172/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Prospettazione della questione incidentale - Motivazione non implausibile del rimettente a suffragare la rilevanza - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.