-
Visualizza Massima
Massima n. 44460
Sentenza 5/2022 pres. CORAGGIO, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessaria adeguatezza (nel caso di specie: inammissibilità, per omessa definizione della questione e difetto di puntuale motivazione, della questione di legittimità costituzionale della disposizione della Regione autonoma Valle d'Aosta istituiva di un'indennità una tantum per il personale che abbia prestato attività lavorativa presso il dipartimento regionale protezione civile e vigili del fuoco nei mesi di marzo e aprile 2020). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44459
Sentenza 5/2022 pres. CORAGGIO, rel. PROSPERETTI
Regioni - Regioni a statuto speciale - Servizio sanitario integralmente finanziato da queste ultime - Conseguente difetto, in capo allo Stato, del titolo per dettare norme di coordinamento finanziario - Definizione dell'importo annuo del concorso agli obiettivi della finanza pubblica - Vigenza del metodo pattizio e di accordo - Conseguente non diretta applicabilità dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto norme della Regione autonoma Valle d'Aosta che istituiscono indennità per il personale sanitario e assistenziale impiegato durante l'emergenza da COVID-19). (Classif. 215016).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44458
Sentenza 5/2022 pres. CORAGGIO, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Lamentata violazione di una competenza esclusiva statale - Conseguente mancata indicazione dei parametri statutari - Ammissibilità delle questioni - Rigetto di eccezione preliminare. (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44457
Sentenza 5/2022 pres. CORAGGIO, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: norma della Regione autonoma Valle d'Aosta che ha istituito un'indennità una tantum in favore del personale dell'Azienda USL e convenzionato che abbia prestato attività lavorativa in strutture o servizi operanti in forma diretta o indiretta nel periodo marzo/maggio 2020 per l'emergenza epidemiologica da COVID-19). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44469
Sentenza 4/2022 pres. CORAGGIO, rel. DE PRETIS
Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela della concorrenza - Nozione - Necessità, riservata allo Stato, di bilanciare interessi pubblici tra loro interferenti (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disciplina della Regione Piemonte relativa a procedure di affidamento, che prevede, fino al 31 dicembre 2020 e per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, la possibilità di introdurre criteri premiali di valutazione delle offerte). (Classif. 216038).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44468
Sentenza 4/2022 pres. CORAGGIO, rel. DE PRETIS
Giudizio costituzionale in via principale - Interesse a ricorrere - Novazione della fonte da parte del legislatore regionale in materia di competenza esclusiva statale - Divieto - Sussistenza dell'interesse a ricorrere. (Classif. 113005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44467
Sentenza 4/2022 pres. CORAGGIO, rel. DE PRETIS
Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Ordine di esame delle questioni - Pregiudizialità logico-giuridica della dedotta violazione del riparto di competenza tra Stato e Regioni rispetto alla censura delle scelte effettuate dalla disposizione impugnata. (Classif. 111007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44466
Sentenza 4/2022 pres. CORAGGIO, rel. DE PRETIS
Giudizio costituzionale in via principale - Interesse a ricorrere - Mera pubblicazione di legge ritenuta lesiva della ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni - Sussistenza - Esclusione della cessazione della materia del contendere. (Classif. 113005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44485
Ordinanza 3/2022 pres. CORAGGIO, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Successiva rinuncia, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo avente ad oggetto norme della Regione Abruzzo in materia di trasferimento straordinario di euro 870.000,00 a favore del Consorzio di bonifica interno, finalizzato all'esecuzione di interventi di somma urgenza riguardanti la sicurezza negli impianti e nei luoghi di lavoro, mediante utilizzo delle risorse del microcredito del PO FSE Abruzzo 2007-2013). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44465
Sentenza 2/2022 pres. CORAGGIO, rel. VIGANÒ
Processo penale - In genere - Possibilità, in sede di esecuzione, di rimuovere l'intangibilità del giudicato - Condizione - Necessità di bilanciare l'irrevocabilità della res iudicata con il principio di legalità costituzionale della pena - Differenza tra nullità e inesistenza del titolo esecutivo (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto l'art. 670 cod. proc. pen. nella parte in cui esclude di rilevare la nullità della sentenza di merito passata in giudicato derivante dalla violazione della competenza funzionale del Tribunale per i minorenni). (Classif. 199001).