massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44806

    Sentenza 91/2022  pres. AMATO,  rel. NAVARRETTA

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secundum constitutionem - Motivata esclusione da parte del rimettente - Valutazione della scelta - Attinenza al merito. (Classif. 112006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44805

    Sentenza 91/2022  pres. AMATO,  rel. NAVARRETTA

    Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Perimetro segnato dall'ordinanza di rimessione - Inammissibilità di censure formulate nell'atto di costituzione di parte. (Classif. 111007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44701

    Sentenza 90/2022  pres. AMATO,  rel. SCIARRA

    Regioni - Insindacabilità dei consiglieri regionali - Guarentigia estesa, oltre che alla funzione legislativa, anche a quelle di indirizzo, di controllo e regolamentari (nel caso di specie: non spettanza allo Stato, e per esso al magistrato contabile, di adottare la sentenza n. 350 del 2021, di condanna per danno erariale di alcuni consiglieri della Regione autonoma Valle d'Aosta, di approvazione, mediante delibera consiliare, della ricapitalizzazione della società a totale partecipazione pubblica Casinò de la Vallée spa; suo conseguente annullamento, nonché di tutti gli atti e i provvedimenti consequenziali o comunque connessi). (Classif. 215009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44700

    Sentenza 90/2022  pres. AMATO,  rel. SCIARRA

    Giudizio costituzionale per confitto di attribuzione tra enti - Requisito oggettivo - Atti di esercizio della funzione giurisdizionale - Possibilità, per il ricorrente, di impugnare anche solo la sentenza di appello, anziché quella di primo grado - Inapplicabilità dell'istituto dell'acquiescenza - Inammissibilità del confitto volto a contestare ipotetici errores in iudicando. (Classif. 115005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44699

    Sentenza 90/2022  pres. AMATO,  rel. SCIARRA

    Giudizio costituzionale per confitto di attribuzione tra enti - Requisito oggettivo - Possibilità, per il ricorrente, di impugnare anche gli atti preparatori o non definitivi, con esclusione di quelli meramente consequenziali. (Classif. 115005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44698

    Sentenza 90/2022  pres. AMATO,  rel. SCIARRA

    Azione e difesa (diritti di) - Autodifesa - Possibilità, per gli organi dello Stato e delle Regioni (nel caso di specie: ammissibilità, nel giudizio per confitto di attribuzione tra enti, dell'intervento spiegato personalmente dal Procuratore generale presso la Corte dei conti). (Classif. 031002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44697

    Sentenza 90/2022  pres. AMATO,  rel. SCIARRA

    Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio per conflitto di attribuzione tra enti - Esclusione - Eccezioni - Ammissibilità laddove l'oggetto del conflitto coinvolga, in modo immediato e diretto, situazioni soggettive di terzi. (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44644

    Sentenza 89/2022  pres. AMATO,  rel. ZANON

    Impiego pubblico - Concorso pubblico - Reclutamento e abilitazione del personale docente nella scuola - Procedura straordinaria, indetta mediante decreto-legge, per l'assunzione di docenti precari - Ammissione con riserva dei soggetti iscritti ai tirocini formativi attivi (TFA), relativi ai posti di sostegno, entro la data di entrata in vigore della legge di conversione - Scioglimento positivo della riserva in caso di conseguimento del relativo titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2020 - Ammissione dei soggetti iscritti al quinto ciclo TFA - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di ragionevolezza e di uguaglianza, nonché lesione dei principi di buon andamento e imparzialità dell'amministrazione - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 131004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44643

    Sentenza 89/2022  pres. AMATO,  rel. ZANON

    Impiego pubblico - Concorso pubblico - Reclutamento e abilitazione del personale docente nella scuola - Procedura straordinaria, indetta mediante decreto-legge, di natura provvedimentale, per l'assunzione di docenti precari - Ammissione con riserva dei soggetti iscritti ai tirocini formativi attivi (TFA), relativi ai posti di sostegno, entro la data di entrata in vigore della legge di conversione - Scioglimento positivo della riserva in caso di conseguimento del relativo titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2020 - Ammissione dei soggetti iscritti al quinto ciclo TFA - Omessa previsione - Denunciata irragionevolezza, violazione di diritti fondamentali e della necessaria motivazione per l'adozione di una legge-provvedimento - Estrema genericità delle censure - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 131004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44642

    Sentenza 89/2022  pres. AMATO,  rel. ZANON

    Affidamento nella sicurezza giuridica - In genere - Affidamento a partecipare a un concorso bandito in deroga alla regola del concorso pubblico - Esclusione. (Classif. 007001).