massime INDIVIDUATE: 46079
  • Visualizza Massima

    Massima n. 43319

    Sentenza 112/2020  pres. CARTABIA,  rel. PROSPERETTI

    Giudice rimettente - Corte dei conti, sez. reg. di controllo, in sede di giudizio di parificazione dei rendiconti regionali - Questioni di costituzionalità sollevate in riferimento a parametri attributivi di competenza esclusiva dello Stato - Stretta connessione funzionale con quelli a tutela della contabilità pubblica - Legittimazione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43311

    Ordinanza 111/2020  pres. CARTABIA,  rel. BARBERA

    Contraddittorio davanti alla Corte costituzionale - Intervento dei proprietari o usufruttuari degli immobili ceduti o espropriati, nell'ambito delle operazioni di ricostruzione dell'infrastruttura nota come "Ponte Morandi", nel giudizio incidentale avente ad oggetto anche l'ammontare dell'indennità ad essi spettante - Ammissibilità - Autorizzazione a prendere visione e trarre copia degli atti processuali.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42135

    Ordinanza 110/2020  pres. CARTABIA,  rel. ZANON

    Impiego pubblico - Norme della Regione Emilia-Romagna - Assunzioni presso la Regione, le agenzie e gli enti regionali, le aziende e gli enti del Servizio sanitario regionale - Utilizzo delle graduatorie concorsuali degli idonei per la copertura di ulteriori posti rispetto a quelli messi a concorso - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42134

    Ordinanza 109/2020  pres. CARTABIA,  rel. ZANON

    Impiego pubblico - Norme della Regione Veneto - Assunzioni presso le aziende e gli enti del Servizio sanitario regionale - Utilizzo delle graduatorie concorsuali anche per l'assunzione degli idonei non vincitori - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita - Estinzione del processo.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43446

    Ordinanza 108/2020  pres. CARTABIA,  rel. SCIARRA

    Locazione di immobili urbani - Norme della Regione Siciliana - Canoni di locazione passiva dovuti dalle amministrazioni regionali - Riduzione mediante inserimento automatico di clausole contrattuali - Denunciata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile e del principio di ragionevolezza - Omessa descrizione della fattispecie oggetto del giudizio a quo e incompleta ricostruzione del quadro normativo rilevante - Manifesta inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42550

    Ordinanza 107/2020  pres. CARTABIA,  rel. SCIARRA

    Impiego pubblico - Disciplina per l'indizione di concorsi pubblici unici per figure professionali omogenee - Assunzioni autorizzate con decreto ministeriale - Reclutamento semplificato - Utilizzazione e proroga delle graduatorie a regime - Condizioni - Ricorso della Regione Toscana - Successiva rinuncia - Estinzione dei processi.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43001

    Sentenza 106/2020  pres. CARTABIA,  rel. SCIARRA

    Sanità pubblica - Norme della Regione Basilicata - Strutture socio-sanitarie - Prosecuzione, nelle more del perfezionamento dell'iter procedurale in materia di autorizzazione, dei contratti in corso con i gestori delle strutture socio-sanitarie e dei servizi socio-assistenziali, socio-educativi e socio-sanitari, già in possesso di autorizzazione - Conseguente esonero dall'accreditamento istituzionale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute - Carente motivazione - Inammissibilità della questione - Perdurante obbligo del legislatore regionale di adottare tempestivamente una disciplina organica dei servizi socio-sanitari e dei servizi sociali.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43000

    Sentenza 106/2020  pres. CARTABIA,  rel. SCIARRA

    Thema decidendum - Accoglimento della questione di legittimità costituzionale in riferimento ad alcuni dei parametri evocati - Assorbimento della residua censura.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42995

    Sentenza 106/2020  pres. CARTABIA,  rel. SCIARRA

    Energia - Norme della Regione Basilicata - Limiti massimi temporanei all'aumento della produzione di energia per le singole fonti rinnovabili nelle more dell'adozione della nuova pianificazione energetica ambientale - Violazione dei principi fondamentali nella materia della produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42994

    Sentenza 106/2020  pres. CARTABIA,  rel. SCIARRA

    Energia - Norme della Regione Basilicata - Autorizzazione unica agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili - Proroga del termine per la presentazione della documentazione prevista dal piano di indirizzo energetico ambientale regionale (PIEAR) - Violazione dei principi di ragionevolezza e di buon andamento, nonché della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Illegittimità costituzionale.