massime INDIVIDUATE: 46079
  • Visualizza Massima

    Massima n. 43221

    Sentenza 126/2020  pres. CARTABIA,  rel. SCIARRA

    Sopravvenienze nel giudizio principale - Abrogazione di norme evocate a parametro interposto - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale - Permanenza dell'interesse a ricorrere - Esclusione della cessazione della materia del contendere.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43220

    Sentenza 126/2020  pres. CARTABIA,  rel. SCIARRA

    Sopravvenienze nel giudizio principale - Abrogazione di norme evocate a parametro interposto - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale - Permanenza dell'interesse a ricorrere - Ammissibilità del ricorso - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42580

    Ordinanza 125/2020  pres. CARTABIA,  rel. MORELLI

    Circolazione stradale - Patente di guida - Conseguimento di una nuova patente in caso di revoca nei confronti di coloro che siano sottoposti a misura di sicurezza personale - Esclusione per il triennio successivo, anche in caso di sopraggiunta cessazione dello stato di pericolosità - Denunciata violazione dei principi di proporzionalità e ragionevolezza - Difetto di rilevanza - Manifesta inammissibilità della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42579

    Ordinanza 125/2020  pres. CARTABIA,  rel. MORELLI

    Circolazione stradale - Patente di guida - Revoca nei confronti di coloro che siano sottoposti a misura di sicurezza personale - Applicazione automatica, anziché discrezionale, da parte del prefetto - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, proporzionalità e ragionevolezza - Sopravvenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della norma censurata - Conseguente sopravvenuta carenza di oggetto - Manifesta inammissibilità della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43494

    Ordinanza 124/2020  pres. CARTABIA,  rel. PROSPERETTI

    Impiego pubblico - Norme della Regione Marche - Armonizzazione del trattamento economico del personale delle Province trasferito alla Regione - Rideterminazione della dotazione dei fondi per il trattamento accessorio del personale e per la retribuzione di posizione e di risultato del personale con qualifica dirigenziale della Giunta regionale - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43485

    Sentenza 123/2020  pres. CARTABIA,  rel. PETITTI

    Impiego pubblico - Licenziamento disciplinare - Falsa attestazione della presenza in servizio mediante alterazione dei sistemi di rilevamento o con altre modalità fraudolente - Applicazione "comunque" della sanzione disciplinare del licenziamento - Denunciata irragionevolezza, violazione del diritto al lavoro, del diritto di difesa, nonché del principio, affermato in via convenzionale, alla tutela effettiva in caso di licenziamento - Possibile interpretazione costituzionalmente orientata in base al "diritto vivente" - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43484

    Sentenza 123/2020  pres. CARTABIA,  rel. PETITTI

    Prospettazione della questione incidentale - Adeguata motivazione sulla rilevanza - Ammissibilità delle questioni - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43419

    Sentenza 122/2020  pres. CARTABIA,  rel. AMATO

    Assistenza e solidarietà sociale - Reddito di cittadinanza - Erogazione del beneficio - Sospensione nei confronti del richiedente o beneficiato sottoposto a una misura cautelare personale, anziché a una misura cautelare personale per i soli delitti indicati all'art. 7, comma 3, del d.l. n. 4 del 2019 - Denunciata irragionevolezza e violazione del principio di uguaglianza - Insussistenza - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42577

    Sentenza 121/2020  pres. CARTABIA,  rel. MORELLI

    Procedimento civile - Procedimento di cognizione - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Condizione di proponibilità della domanda di indennizzo - Proposizione di possibili e concreti "modelli procedimentali alternativi", volti ad accelerare il corso del processo, prima che maturi il termine di durata massima - Denunciata violazione del diritto al giusto processo, per il profilo della sua ragionevole durata, come previsto dalla CEDU - Insussistenza - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45650

    Sentenza 120/2020  pres. CARTABIA,  rel. ANTONINI

    Imposte e tasse - Agevolazioni fiscali - Classificazione - Agevolazioni strutturali e agevolazioni con finalità extrafiscali - Criteri distintivi.