massime INDIVIDUATE: 46079
  • Visualizza Massima

    Massima n. 43601

    Sentenza 20/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Ricorso in via principale - Argomentazione adeguata - Ammissibilità delle questioni - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43600

    Sentenza 20/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Sanità pubblica - Norme della Regione Veneto - Medici in formazione specialistica, assegnatari del contratto aggiuntivo regionale - Previsione di specifici obblighi - Restituzione di parte del percepito in caso di inosservanza - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali nelle materie delle professioni ovvero della tutela della salute, nonché dei principi di autodeterminazione negoziale e di eguaglianza - Lacunosità del percorso argomentativo seguito - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43577

    Ordinanza 19/2021  pres. CORAGGIO,  rel. NAVARRETTA

    Ordinamento giudiziario - Emergenza epidemiologica da COVID-19 - Decreto del Presidente del Tribunale di Taranto, di sospensione delle udienze penali - Decreto del Presidente del Tribunale di Taranto e del magistrato collaboratore al coordinamento dei giudici di pace, di diffida del Giudice di pace di Taranto, N. R., dall'adottare provvedimenti organizzativi dell'attività giurisdizionale in violazione della sospensione - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Giudice di pace di Taranto, N. R., nei confronti del Presidente del Tribunale di Taranto - Lamentata violazione dei principi di leale collaborazione, di buon andamento degli uffici giudiziari, del diritto alla salute e ad una giusta retribuzione, nonché lesione dell'indipendenza della magistratura di pace - Carenza dei requisiti soggettivi e oggettivi - Inammissibilità del ricorso.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43561

    Ordinanza 18/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMATO

    Nome - Cognome del figlio nato fuori dal matrimonio - Assunzione automatica del cognome paterno in caso di riconoscimento contemporaneo da parte di entrambi i genitori - Possibilità per essi, di comune accordo, di trasmettere, al momento della nascita, solo il cognome materno - Omessa previsione - Denunciata violazione del diritto all'identità personale e del principio di uguaglianza, anche in relazione agli obblighi europei e sovranazionali - Pregiudizialità della questione relativa all'acquisizione del solo cognome paterno, anziché dei cognomi di entrambi i genitori, nell'ipotesi di mancato accordo tra loro - Autorimessione della questione pregiudiziale - Sospensione del giudizio principale - Notifiche conseguenti.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43560

    Ordinanza 18/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMATO

    Prospettazione della questione incidentale - Petitum non manipolativo - Ammissibilità - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43463

    Sentenza 17/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Reati e pene - Principio di legalità in materia penale - Ratio - Necessità di un intervento di matrice parlamentare, o della stessa forza, a tutela dei diritti fondamentali dell'individuo (in particolare: della libertà personale) - Impossibilità, per la Corte costituzionale, di interventi che incidano in peius sulle fattispecie criminose o sulla loro punibilità - Necessità, comunque, di evitare zone franche dal controllo di legittimità costituzionale.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43462

    Sentenza 17/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Ordinamento penitenziario - Liberazione anticipata - Casi di revoca - Applicazione di una misura di sicurezza a seguito di assoluzione del condannato ai sensi dell'art. 115 cod. pen. (c.d. quasi reato) - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di uguaglianza e della funzione rieducativa della pena - Impossibilità di intervento additivo in mala partem - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43461

    Sentenza 17/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secundum constitutionem - Corretta interpretazione, da parte del rimettente, di pronuncia della Corte costituzionale, nel senso che non consente lettura costituzionalmente conforme della norma denunciata - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43576

    Sentenza 16/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Thema decidendum - Accoglimento della questione di legittimità costituzionale in riferimento ad uno dei parametri evocati - Assorbimento di questioni ulteriori.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43575

    Sentenza 16/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Servizi pubblici essenziali - Norme della Regione Siciliana - Trasporto pubblico locale - Proroga per un triennio dei contratti di affidamento - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza - Illegittimità costituzionale.