Sentenza 17/2021 (ECLI:IT:COST:2021:17)
Massima numero 43461
Giudizio GIUDIZIO DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE IN VIA INCIDENTALE
Presidente CORAGGIO - Redattore ZANON
Udienza Pubblica del
14/01/2021; Decisione del
14/01/2021
Deposito del 11/02/2021; Pubblicazione in G. U. 17/02/2021
Titolo
Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secundum constitutionem - Corretta interpretazione, da parte del rimettente, di pronuncia della Corte costituzionale, nel senso che non consente lettura costituzionalmente conforme della norma denunciata - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.
Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secundum constitutionem - Corretta interpretazione, da parte del rimettente, di pronuncia della Corte costituzionale, nel senso che non consente lettura costituzionalmente conforme della norma denunciata - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.
Testo
Nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 54, comma 3, ord. penit., non è accolta l'eccezione d'inammissibilità delle questioni sollevate, per omissione del tentativo di interpretare la disposizione censurata sulla base di una lettura costituzionalmente conforme, ispirata al contenuto e al dispositivo della sentenza costituzionale n. 186 del 1995. La pronuncia indicata, come correttamente rilevato dal rimettente - il quale ha esaminato, escludendone la praticabilità, una soluzione interpretativa diversa -, non ha infatti prodotto l'effetto di allargare l'applicabilità della norma denunciata, bensì quello di una sua restrizione.
Per costante giurisprudenza costituzionale, laddove il rimettente abbia considerato la possibilità di una interpretazione idonea a eliminare il dubbio di legittimità costituzionale e l'abbia motivatamente scartata, la valutazione sulla correttezza, o meno, dell'opzione ermeneutica prescelta riguarda non già l'ammissibilità della questione sollevata, bensì il merito di essa. (Precedenti citati: sentenze n. 50 del 2020, n. 241 del 2019, n. 189 del 2019, n. 135 del 2018 e n. 255 del 2017).Atti oggetto del giudizio
legge
26/07/1975
n. 354
art. 54
co. 3
Parametri costituzionali
Altri parametri e norme interposte