-
Visualizza Pronuncia
Sent. 4/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
illegittimità costituzionale - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione
Sanità pubblica – Norme della Regione Puglia – Promozione della realtà virtuale nei nuovi corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e nelle professioni sanitarie – Copertura dei costi – Utilizzazione delle risorse afferenti al cosiddetto perimetro sanitario, per il finanziamento delle spese sanitarie – Violazione dei principi fondamentali nella materia del coordinamento della finanza pubblica – Illegittimità costituzionale.
Sanità pubblica – Norme della Regione Puglia – Attività di studio e di ricerca sulla telemedicina attivate dal Dipartimento di medicina sperimentale dell’Università del Salento – Finanziamento mediante fondi del Servizio sanitario regionale, in costanza di un piano di rientro dal disavanzo sanitario – Violazione dei principi fondamentali nella materia del coordinamento della finanza pubblica – Illegittimità costituzionale.
Sanità pubblica – Norme della Regione Puglia – Autorizzazione e accreditamento della rete di assistenza per i disturbi del comportamento alimentare – Previsione, tra i requisiti, della presenza della figura professionale del biologo nutrizionista – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Non fondatezza della questione.
Sanità pubblica – Norme della Regione Puglia – Avvio delle attività dei centri specializzati per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico – Intercambiabilità, per un periodo transitorio di massimo 24 mesi e nelle more della formazione di professionalità al momento carenti, dei professionisti sanitari della riabilitazione – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione.
Sanità pubblica – Norme della Regione Puglia – Avvio e potenziamento delle attività delle comunità riabilitative assistenziali psichiatriche (CRAP) dedicate ai pazienti autori di reato ad elevata complessità – Intercambiabilità, per un periodo transitorio di massimo 24 mesi e nelle more della formazione di professionalità al momento carenti, dei professionisti sanitari della riabilitazione – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 3/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
non fondatezza
Reati e pene – Rapina – Concorso di circostanze – Divieto di equivalenza o di prevalenza della circostanza attenuante della lieve entità del fatto, introdotta dalla sentenza della Corte costituzionale n. 86 del 2024, con quella aggravante di averlo commesso all’interno di mezzi di trasporto pubblico – Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, proporzionalità e finalità rieducativa della pena – Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 184/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità
Energia – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) – Applicabilità della disciplina sopravvenuta a tutto il territorio regionale, comprese le aree su cui insistono impianti già autorizzati, a condizione che non abbiano prodotto una modifica irreversibile dello stato dei luoghi – Eccedenza dalle competenze statutarie, violazione dei principi di ragionevolezza, legittimo affidamento e della libertà di iniziativa economica, nonché dei principi fondamentali, anche di derivazione eurounitaria, volti alla massima diffusione di impianti di energia da fonti rinnovabili – Illegittimità costituzionale parziale.
Energia – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) – Divieto assoluto di realizzazione degli impianti ricadenti nelle aree qualificate come non idonee, con estensione anche agli impianti e agli accumuli FER sottoposti a procedura autorizzativa e di valutazione ambientale, statale o regionale, ancora in corso – Privazione di efficacia dei provvedimenti e titoli abilitativi già rilasciati per impianti ricadenti su aree non idonee – Eccedenza dalle competenze statutarie, violazione dei principi di eguaglianza, ragionevolezza, legittimo affidamento, certezza del diritto e della libertà di iniziativa economica, nonché dei principi fondamentali, anche di derivazione eurounitaria, volti alla massima diffusione di impianti di energia da fonti rinnovabili – Illegittimità costituzionale.
Energia – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) – Previsione che, per gli interventi di revamping e repowering, volti all’ammodernamento, all’incremento di efficienza e al potenziamento degli impianti, ammette solo i primi, purché realizzati senza modifiche di volumi e altezze – Eccedenza dalle competenze statutarie, violazione del principio di legittimo affidamento nonché dei principi, anche di derivazione eurounitaria, volti alla massima diffusione di impianti di energia da fonti rinnovabili – Illegittimità costituzionale.
Energia – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) – Previsione che, prescindendo del tutto dalle competenze ministeriali, qualifica le aree non idonee alla realizzazione di impianti off-shore – Eccedenza dalle competenze statutarie e violazione dei principi fondamentali, anche di derivazione eurounitaria, in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia – Illegittimità costituzionale.
Energia – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) – Previsione che introduce e disciplina un procedimento autorizzatorio difforme da quello statale, anche a prescindere dall’autorizzazione paesaggistica, al fine di semplificare e accelerare l’installazione di impianti FER in aree non idonee (nella specie: istanza del Comune interessato, dibattito pubblico, consultazione popolare e conferenza di servizi volta all’intesa conclusiva con la Regione) – Eccedenza dalle competenze statutarie e violazione della competenza statale esclusiva in materia ambientale e paesaggistica – Illegittimità costituzionale.
Energia – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) – Previsione che introduce e disciplina un procedimento autorizzatorio difforme da quello statale, anche a prescindere dall’autorizzazione paesaggistica, al fine di semplificare e accelerare l’installazione di impianti FER in aree non idonee – Previsione che delega la Giunta regionale a definire criteri e procedure di alcune fasi del suddetto procedimento, nonché i criteri di istruttoria e di valutazione delle istanze – Disposizione in stretta connessione funzionale con altra dichiarata costituzionalmente illegittima – Illegittimità costituzionale consequenziale.
Energia – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) – Applicabilità della disciplina regionale sopravvenuta a tutto il territorio, comprese le aree su cui insistono impianti oggetto di procedimenti autorizzatori in corso – Ricorso del Governo – Lamentata violazione del principio di eguaglianza e della libertà di iniziativa economica – Non fondatezza della questione.
Energia – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) – Prevalenza del criterio della non idoneità, in relazione ai progetti ricadenti in aree sia idonee, sia non idonee – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali, anche di derivazione eurounitaria, volti alla massima diffusione di impianti di energia da fonti rinnovabili – Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 173/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
illegittimità costituzionale parziale
Reati e pene – Furto in abitazione – Concorso di circostanze – Divieto di equivalenza o di prevalenza della circostanza attenuante del vizio parziale di mente con quella aggravante di aver commesso il fatto con violenza sulle cose – Violazione del principio di eguaglianza e disparità di trattamento – Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 171/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
non fondatezza
Reati e pene – Furto con strappo – Trattamento sanzionatorio – Possibile applicazione dell’attenuante della lieve entità del fatto – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e di uguaglianza nonché della rieducazione della pena – Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 121/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
non fondatezza
Istruzione – Formazione professionale – Carta docente – Beneficiari (docenti di ruolo) – Estensione, all’esito della interpretazione della Corte di giustizia, prima, e dalla Corte di cassazione, in seguito, anche ai docenti non di ruolo che ricevono incarichi annuali – Denunciata violazione dell’obbligo di copertura finanziaria delle spese – Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 114/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
illegittimità costituzionale - non fondatezza
Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale - Piani dei fabbisogni triennali per il SSR, predisposti dalle regioni - Approvazione con decreto del Ministro della salute di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza Stato-regioni, ai fini del riscontro di congruità finanziaria - Violazione delle competenze legislative regionali nella materia concorrente della tutela della salute e in quella residuale dell'organizzazione regionale - Illegittimità costituzionale.
Sanità pubblica - Personale sanitario - Incremento della relativa spesa - Autorizzazione, previa verifica della congruità delle misure compensative della maggiore spesa, del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, d'intesa con la Conferenza Stato-regioni - Violazione delle competenze legislative regionali nella materia concorrente della tutela della salute e in quella residuale dell'organizzazione regionale nonché del principio di autonomia, anche finanziaria, delle regioni - Illegittimità costituzionale.
Sanità pubblica – Determinazione della spesa per il personale delle aziende e degli enti del SSN delle regioni – Elaborazione, a partire dall’anno 2025, di una metodologia per la definizione del fabbisogno di personale di tali enti – Sua adozione mediante uno o più decreti del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza Stato-regioni – Ricorso della Regione Campania – Lamentata violazione dei principi di imparzialità, eguaglianza e buon andamento, del diritto alla salute nonché dell’autonomia regionale, anche nell’esercizio delle prerogative regionali in materia di tutela della salute – Non fondatezza della questione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 112/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
illegittimità costituzionale parziale
Tributi – Imposta comunale sugli immobili (ICI) – Esenzione per l’abitazione principale – Definizione di “abitazione principale”, ai fini dell’agevolazione – Possibilità di considerare tale anche l’abitazione in cui dimori abitualmente il solo contribuente che ne sia possessore, e non anche i suoi familiari – Omessa previsione – Violazione dei principi di uguaglianza, di sostegno alla famiglia e di capacità contributiva – Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 100/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
non fondatezza - inammissibilità
Tributi – Contributo al fondo per i servizi antincendi negli aeroporti dovuto dalle società aeroportuali – Estensione anche ai vettori – Esclusione – Denunciata violazione dei principi di eguaglianza tributaria e capacità contributiva – Non fondatezza delle questioni.
Tributi – Contributo al fondo per i servizi antincendi negli aeroporti dovuto dalle società aeroportuali – Individuazione dei soggetti contribuenti – Denunciata irragionevolezza – Non fondatezza delle questioni.
Tributi – Contributo al fondo per i servizi antincendi negli aeroporti dovuto dalle società aeroportuali – Finalità – Destinazione, nella misura del 60%, al finanziamento di una speciale indennità operativa destinata a remunerare il servizio di soccorso tecnico urgente espletato dai vigili del fuoco anche all’esterno del perimetro aeroportuale – Estensione anche ai vettori – Esclusione – Denunciata violazione dei principi di eguaglianza tributaria e capacità contributiva – Non fondatezza delle questioni -
Visualizza Pronuncia
Sent. 91/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
non fondatezza - inammissibile
Bilancio e contabilità pubblica - Bilancio degli enti locali dissestati - Ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato - Presentazione da parte del consiglio comunale al Ministro dell'interno - Termine perentorio di tre mesi dalla data di emanazione del decreto di nomina dell'organo straordinario di liquidazione - Mancato rispetto - Effetti - Possibilità di un intervento sollecitatorio da parte del prefetto, come previsto in altre ipotesi, anziché scioglimento dell'ente - Omessa previsione - Denunciata irragionevolezza e irrazionalità della norma censurata, nonché violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione - Non fondatezza delle questioni.