pronunce INDIVIDUATE: 22161
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 291/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Misure di prevenzione - Ipotesi di sospensione dell'esecuzione della misura di prevenzione personale (nella specie, sorveglianza speciale della pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno nel comune di residenza) a causa dello stato detentivo in espiazione di pena del proposto.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 290/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Sanità pubblica - Norme della Regione Basilicata - Previsione che, al fine di assicurare l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza, nell'ambito della convenzione stipulata tra aziende sanitarie e strutture private accreditate del SSR che forniscano prestazioni sanitarie o socio-sanitarie non immediatamente surrogabili da strutture pubbliche regionali, qualora tali strutture risultano inadempienti in ordine alle retribuzioni relative al proprio personale, le aziende sanitarie, assegnati 10 giorni per l'erogazione della spettanza maturata e non corrisposta, permanendo l'inadempienza contrattuale, sospendano il pagamento con provvedimento del Direttore generale; Previsione che le modalità operative di cui agli artt. 1 e 2, nonché la quantificazione e le modalità di remunerazione di maggiori oneri derivanti all'azienda sanitaria dall'esecuzione della procedura di cui alla legge censurata, sono definite con apposito provvedimento della Giunta regionale, da emanarsi entro il termine massimo di 15 giorni dall'entrata in vigore della legge stessa, senza oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 289/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale

    Impiego pubblico - Amministrazione regionale - Norme della Regione Abruzzo - Previsione che, ai fini del rispetto dei principi di coordinamento della finanza pubblica, in attuazione di quanto disposto dal decreto-legge n. 78 del 2010, non si considerano le spese relative al personale di cui alla legge regionale n. 17 del 2001 (Disposizioni per l'organizzazione ed il funzionamento delle strutture amministrative di supporto agli organi elettivi della Giunta regionale) e alla legge regionale n. 18 del 2001, su Consiglio regionale dell'Abruzzo, autonomia e organizzazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 288/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore TESAURO

    inammissibilità

    Pesca - Norme della Regione autonoma Sardegna - Concessioni demaniali ai fini di pesca e acquacoltura nel demanio marittimo, demanio regionale e mare territoriale, rilasciate dall'Amministrazione regionale ed esistenti alla data del 29 dicembre 2008 - Proroga ex lege dell'efficacia fino al 31 dicembre 2013.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 287/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale

    Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Molise - Attribuzione alla Giunta del potere di indire procedure selettive per assunzioni a tempo indeterminato - Previsione che il numero dei posti da ricoprire non superi le disponibilità previste dai vigenti atti programmatori della dotazione organica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 286/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale - cessata materia del contendere - estinzione del processo

    Impiego pubblico - Norme della Regione Liguria - Dipendenti che proseguono il loro rapporto di lavoro con la Regione con forma contrattuale diversa che comporti la cessazione o il collocamento in aspettativa senza assegni - Divieto di monetizzazione delle ferie maturate e non fruite - Conversione delle stesse in un numero di giorni parametrato al valore economico della giornata lavorativa nell'ambito della nuova tipologia contrattuale. Amministrazione pubblica - Norme della Regione Liguria - Spese per il personale preposto agli uffici stampa - Non concorrenza ai fini della determinazione dei limiti di spesa del personale di cui all'art. 9, comma 28, del d.l. n. 78 del 2010. Disposizioni finali e transitorie sull'autonomia del Consiglio regionale-Assemblea legislativa della Liguria - Copertura dei posti previsti nella dotazione organica dell'Ufficio stampa - Possibilità che, sino all'espletamento delle procedure concorsuali o di mobilità, l'Ufficio di Presidenza individui, su proposta del Presidente, mediante scelta diretta motivata in relazione alla professionalità richiesta, unità di personale da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, di durata sino al 30 giugno 2013.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 285/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE

    illegittimità costituzionale - inammissibilità

    Ambiente - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta in materia di gestione dei rifiuti - Previsione che, nel ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti speciali non pericolosi, non si realizzino né si utilizzino sul territorio regionale impianti di trattamento a caldo, quali incenerimento, termovalorizzazione, pirolisi o gassificazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 284/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CRISCUOLO

    estinzione del processo

    Sanità - Norme della Regione Umbria - Ordinamento del servizio sanitario regionale - Elenco regionale dei candidati idonei alla nomina di Direttore generale delle aziende sanitarie regionali - Commissione preposta alla selezione dei candidati - Composizione; Decadenza e revoca del Direttore generale - Competenza della Giunta regionale per l'attribuzione di funzioni o della nomina di un Commissario straordinario; Direttore generale dell'azienda ospedaliero-universitaria - Previsione dalla non applicazione delle norme di nomina e valutazione del Direttore generale delle aziende sanitarie regionali; Collegio sindacale delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliero-universitarie - Composizione; Direttore di distretto - Requisiti per l'incarico; Presidi ospedalieri - Previsione che al presidio ospedaliero siano preposti un dirigente medico e un dirigente amministrativo; Direttore del dipartimento di prevenzione - Previsione di conferimento a dirigente con almeno 5 anni di anzianità di funzione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 283/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore NAPOLITANO

    manifesta infondatezza

    Circolazione stradale - Ricorsi amministrativi in materia di violazioni di norme stradali - Attribuzione del potere di decisione al Presidente della Giunta regionale, mediante sostituzione della locuzione "prefetto" presente negli artt. 203 e 204 del codice della strada - Omessa previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 282/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore LATTANZI

    non fondatezza

    Norme della Regione Toscana - Previsione che i maestri di sci, già iscritti negli albi professionali di altre Regioni o Province autonome, che intendano esercitare stabilmente la professione di maestro di sci in Toscana, debbano richiedere l'iscrizione nell'albo professionale regionale della Toscana - Previsione, altresì, che il Collegio regionale dei maestri di sci provvede all'iscrizione dopo aver verificato la permanenza dei requisiti di cui all'art. 131, tra cui la frequenza dei corsi di qualificazione professionale di cui all'art. 132 ed il superamento dei relativi esami.