-
Visualizza Pronuncia
Ord. 59/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CORAGGIO
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Ordinamento giudiziario - Delega legislativa per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari al fine di realizzare risparmi di spesa e incremento di efficienza - Conferimento al Governo mediante disposizione inserita nella legge di conversione del decreto-legge n. 138 del 2011 (Ord. 212/13, 231/13, 232/13, 245/13). Ordinamento giudiziario - Riorganizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero recata dal decreto legislativo n. 155 del 2012 - Inclusione della Sezione distaccata di Cesena del Tribunale di Forlì nell'elenco delle sedi giudiziarie soppresse, di cui alla tabella A allegata al decreto (Ord. 237/13); Inclusione del Tribunale di Sanremo e della Sezione distaccata di Ventimiglia nell'elenco delle sedi giudiziarie soppresse, di cui alla tabella A allegata al decreto, e conseguente accorpamento al Tribunale di Imperia - Ord. 245/13.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 58/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore TESAURO
manifesta inammissibilità
Straniero - Ingresso e permanenza nel territorio dello Stato - Divieto di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno in caso di condanna con provvedimento irrevocabile per uno dei reati di cui alla legge n. 633 del 1941, relativa alla tutela del diritto d'autore, e dagli artt. 473 e 474 del c.p., nonché in caso di condanna anche non definitiva per delitti di cui all'art. 381 c.p.p.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 57/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Straniero e apolide - Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Sanzione dell'ammenda da 5.000 a 10.000 euro - Previsione introdotta da componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica eletti a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 270/2005 che affida agli organi di partito e non alla volontà del corpo elettorale la designazione di coloro che devono essere nominati. Elezioni - Elezioni per la Camera dei deputati - Previsione che qualora la coalizione di liste o la singola lista che ha ottenuto il maggior numero di voti validi espressi, non abbia già conseguito almeno 340 seggi, ad essa viene attribuito il numero di seggi necessario per raggiungere tale consistenza (c.d. premio di maggioranza). Elezioni - Elezioni per il Senato della Repubblica - Previsione che nel caso la coalizione o la singola lista che ha ottenuto il maggiore numero di voti validi espressi nell'ambito della circoscrizione non abbia conseguito almeno il 55% dei seggi assegnati alla Regione, con arrotondamento all'unità superiore, l'Ufficio elettorale regionale assegna alla coalizione di liste o alla singola lista che abbia ottenuto il maggior numero di voti un numero di seggi ulteriore necessario per raggiungere il 55% dei seggi assegnati alla Regione, con arrotondamento all'unità superiore (cosiddetto "premio di maggioranza"). Elezioni - Elezioni per la Camera dei deputati - Prevista disciplina delle modalità di espressione del diritto di voto mediante attribuzione dello stesso a liste di candidati concorrenti, senza possibilità per l'elettore di espressione del voto di preferenza previsto dalla normativa precedente. Elezioni - Elezioni per il Senato della Repubblica - Prevista disciplina delle modalità di espressione del diritto di voto mediante contrassegno sulla lista prescelta, senza possibilità di espressione del voto di preferenza previsto dalla normativa precedente.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 56/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE
restituzione atti - jus superveniens
Imposte e tasse - Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) - Deducibilità ai fini delle imposte sui redditi (in specie, ai fini IRES) - Esclusione - Successiva previsione della deducibilità di una somma pari al 10% dell'imposta, forfetariamente riferita alla quota imponibile degli interessi passivi e delle spese per i dipendenti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 55/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE
accoglie il ricorso
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico di Raffaele Iannuzzi, senatore all'epoca dei fatti, per le opinioni da questi espresse nei confronti di Giancarlo Caselli, magistrato, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 54/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE
illegittimità costituzionale - cessata materia del contendere - estinzione del processo
Imposte e tasse - Impresa e imprenditore - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Concessione di contributi nella forma di credito di imposta a valere sull'imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) a favore di microimprese e piccole imprese; Possibilità di elevare il limite massimo del contributo in base al criterio della residenza anagrafica; Ambiente - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Parchi - Possibilità di autorizzare lo svolgimento di manifestazioni sportive motoristiche all'interno di tutte le aree protette; Rifiuti urbani - Previsione che possano circolare liberamente sul territorio regionale e possano essere trattati anche in impianti non appartenenti all'ambito territoriale ottimale di produzione; Impresa e imprenditore - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Sportello unico per le attività produttive - Attribuzione al Presidente della Regione del potere di disciplinare con proprio decreto l'attività dello sportello unico - Fissazione del termine del 30 giugno 2011 per l'istituzione dello sportello unico per le attività produttive (SUAP) - Previsto subentro delle Camere di commercio nelle attività dello sportello unico, nell'ipotesi di inerzia dei Comuni; Amministrazione pubblica - Sanità pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Disposizioni che limitano l'applicazione di talune disposizioni statali contenute nel d.l. n. 78/2010, finalizzate al contenimento della spesa pubblica, nei confronti delle amministrazioni regionali, locali, del Servizio sanitario e dell'Agenzia regionale del lavoro; Assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, e ricorso a contratti di collaborazione coordinata e continuativa - Obbligo preventivo di verificare la possibilità e la convenienza di ricorrere ad appalti di servizi o ad incarichi professionali, nonché, in caso di esito negativo della verifica, previsione di limiti di spesa derogabili nei casi espressamente indicati.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 53/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CAROSI
ammissibile
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico del senatore Raffaele Iannuzzi per le opinioni da questi espresse nei confronti del magistrato Luca Tescaroli - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica in data 21 dicembre 2012.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 52/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA
manifesta inammissibilità
Comunione e condominio - Deliberazione dell'assemblea condominiale - Termine di 30 giorni per l'impugnazione - Decorrenza per i condomini assenti alla seduta dalla data di comunicazione della deliberazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 51/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza
Impiego pubblico - Sanzioni disciplinari nei confronti del personale del Corpo di polizia penitenziaria - Procedimento disciplinare per destituzione a seguito di processo penale - Previsione, in caso di proscioglimento dell'imputato per prescrizione, della decorrenza del termine di 120 giorni per l'avvio del procedimento disciplinare, in assenza di notifica alla data di pubblicazione della sentenza, anziché dalla data in cui l'amministrazione ne ha avuto notizia.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 50/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale - manifesta inammissibilità
Locazione di immobili urbani - Contratti di locazione ad uso abitativo, comunque stipulati, non registrati entro il termine stabilito dalla legge - Disciplina applicabile a decorrere dalla (tardiva) registrazione - Determinazione della durata legale in quattro anni (con rinnovo automatico alla scadenza) e fissazione del canone annuo in misura pari al triplo della rendita catastale (con adeguamento annuale agli indici ISTAT), in sostituzione del maggior importo eventualmente convenuto dalle parti - Previsione introdotta [contestualmente al regime della cedolare secca sugli affitti] da decreto legislativo in materia di federalismo fiscale.