pronunce INDIVIDUATE: 22245
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 79/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore TESAURO

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica - Riduzione della spesa degli enti territoriali - Previsione che, ai fini dell'unità economica della Repubblica, gli enti territoriali concorrono, anche mediante riduzione delle spese per consumi intermedi, alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica nel rispetto delle disposizioni dell'articolo impugnato, che costituiscono principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica, ai sensi degli artt. 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione; Previsione che gli obiettivi del patto di stabilità interno delle Regioni a statuto ordinario sono rideterminati in modo tale da assicurare l'importo di 700 milioni di euro per l'anno 2012 e di 1.000 milioni di euro per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015 - Previsione, altresì, che l'ammontare del concorso finanziario di ciascuna Regione è determinato, tenendo conto delle analisi della spesa effettuate dal commissario straordinario di cui all'art. 2 del d.l. n. 52 del 2012, convertito, con modificazioni, in legge n. 94 del 2012, dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e recepite con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze entro il 30 settembre 2012 e che, in caso di mancata deliberazione della predetta Conferenza, il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze è comunque emanato entro il 15 ottobre, ripartendo la riduzione in proporzione alle spese sostenute per consumi intermedi desunte, per l'anno 2011, dal SIOPE.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 78/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CAROSI

    estinzione del processo

    Assistenza e solidarietà sociale - Norme della Regione Abruzzo a sostegno delle Comunità di abruzzesi nel mondo e delle loro associazioni - Previsione che gli oneri per l'attuazione siano fronteggiati con le risorse iscritte sui capitoli di spesa 13.01.002-21625 e 13.02.001-22425.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 77/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MORELLI

    manifesta inammissibilità

    Contratto, atto e negozio giuridico - Caparra confirmatoria - Ritenzione, ovvero obbligo di restituzione del doppio, in caso di inadempimento - Potere (d'ufficio) del giudice di ridurre equamente la somma da ritenere o il doppio da restituire, in ipotesi di manifesta sproporzione o se ricorrano giustificati moti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 76/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MORELLI

    manifesta inammissibilità

    Spese processuali - Liquidazione da parte del giudice - Ultrattiva applicabilità delle tariffe professionali abrogate dal decreto-legge n. 1 del 2012 - Previsione introdotta dalla legge di conversione n. 27 del 2012, con decorrenza retroattiva dalla data di entrata in vigore del suddetto decreto-legge.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 75/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore LATTANZI

    restituzione atti - jus superveniens

    Esecuzione penale - Sospensione della esecuzione delle pene detentive brevi - Esclusione, anche qualora la pena detentiva non sia superiore a 3 anni, per il delitto di cui all'art. 624 cod. pen., quando ricorrono due o più circostanze indicate dall'art. 625 cod. pen.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 74/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore LATTANZI

    manifesta inammissibilità

    Processo penale - Misure cautelari personali - Criteri di scelta delle misure - Obbligatorietà della custodia cautelare in carcere quando sussistono gravi indizi di colpevolezza in ordine ai delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dall'art. 416-bis cod. pen., ovvero al fine di agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo, salvo che siano acquisiti elementi dai quali risulti che non sussistono esigenze cautelari.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 73/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE

    non fondatezza

    Giustizia amministrativa - Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica - Ammissibilità soltanto per le controversie devolute alla giurisdizione del giudice amministrativo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 72/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE

    non fondatezza

    Bilancio e contabilità pubblica - Amministrazione pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Riduzione dei costi degli apparati amministrativi - Misure di vario contenuto volte al contenimento della spesa pubblica, quali la puntuale riduzione delle indennità, compensi, gettoni, retribuzioni o altre utilità corrisposti ai componenti di organi collegiali e ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo, riduzione del numero dei componenti di organi collegiali, riduzione della spesa annua per studi ed incarichi di consulenza, riduzione di spese per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza, divieto di sponsorizzazioni, riduzione di spese per missioni, formazione e auto, divieti in materia di attività societaria - Definizione delle predette quali disposizioni di principio ai fini del coordinamento della finanza pubblica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 71/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore LATTANZI

    inammissibile

    Bilancio e contabilità pubblica - Decreto ministeriale recante "Riduzione delle risorse per sanzione ai Comuni e alle Province non rispettosi del patto di stabilità-anno 2011" - Previsione di sanzione comportante la riduzione di risorse del fondo sperimentale di riequilibrio per i Comuni ricadenti nei territori delle Regioni a statuto ordinario, ovvero dei trasferimenti corrisposti per i Comuni ricadenti nei territori della Regione Siciliana e della Regione autonoma Sardegna.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 70/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MORELLI

    illegittimità costituzionale parziale

    Ambiente - Norme della Provincia autonoma di Trento sulla tutela dell'ambiente dagli inquinamenti - Autorizzazione al recupero di rifiuti costituiti da terre e rocce da scavo provenienti da cantieri di piccole dimensioni - Previsione che la comunicazione, effettuata dal titolare dell'autorizzazione prima del trasporto fuori del cantiere, circa la compatibilità ambientale e la rispondenza ai requisiti merceologici e tecnici specifici del materiale recuperato determina la cessazione della qualifica di rifiuto.