-
Visualizza Pronuncia
Sent. 99/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA
non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Amministrazione pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Economie negli Organi costituzionali, di governo e negli apparati politici - Incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni ai titolari di cariche elettive, inclusa la partecipazione ad organi collegiali - Previsione che diano luogo esclusivamente al rimborso delle spese sostenute e che eventuali gettoni di presenza non possano superare l'importo di 30 euro a seduta.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 98/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità
Contenzioso tributario - Controversie di valore non superiore a 20.000 euro, relative ad atti emessi dall'Agenzia delle entrate - Obbligo di presentare preliminarmente reclamo ed eventuale proposta di mediazione ad organo della stessa Amministrazione - Previsione a pena di inammissibilità del ricorso, rilevabile d'ufficio in ogni stato e grado del giudizio (Ord. 68/13, 146/13, 147/13, 153/13, 270/13 e 271/13) - Previsione altresì che, decorsi novanta giorni senza che sia stato notificato l'accoglimento del reclamo o che si sia conclusa la mediazione, il reclamo produce gli effetti del ricorso e che da tale data decorrono i termini di costituzione in giudizio del ricorrente (Ord. 68/13, 270/13 e 271/13) - Non rimborsabilità delle spese difensive sostenute dal contribuente nella procedura di reclamo qualora lo stesso venga accolto - Sussistenza dell'obbligo di mediazione solo in relazione agli atti emessi dall'Agenzia delle entrate e non anche a quelli provenienti da altri enti impositori - Ord. 153/13.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 97/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale
Calamità pubbliche e protezione civile - Norme della Regione Umbria - Interventi di ripristino di immobili di proprietà privata danneggiati dal sisma del 15 dicembre 2009 - Necessità, per i lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro, che il soggetto esecutore sia in possesso di attestazione di qualificazione SOA, Società Organismo di Attestazione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 96/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Processo penale - Chiusura delle indagini preliminari - Richiesta di archiviazione - Mancata accoglimento - Ordine di formulazione coatta - Omissione da parte del pubblico ministero.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 95/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MORELLI
manifesta inammissibilità
Controversie in materia di lavoro e previdenza - Licenziamento del socio lavoratore - Previsione dell'applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 409 e ss. del c.p.c. - Previsione, altresì, che restano di competenza del giudice civile ordinario le controversie tra soci e cooperative inerenti al rapporto associativo e che contro la deliberazione di esclusione il socio può proporre opposizione al tribunale entro il termine di 60 giorni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 94/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale parziale
Giustizia amministrativa - Riordino del processo amministrativo - Controversie aventi ad oggetto tutti i provvedimenti, adottati dalla Banca d'Italia, compresi quelli sanzionatori ed esclusi quelli inerenti ai rapporti di impiego privato - Devoluzione alla competenza inderogabile del TAR Lazio.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 93/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Straniero - Espulsione dal territorio dello Stato - Previsione, al fine di assicurare la tempestività del procedimento di convalida dei provvedimenti di cui ai c. 4° e 5° dell'art. dell'art. 13 e dell'art. 14, c. 1°, che le questioni fruiscano al giudice di pace, nei limiti della riserva disponibili, il supporto occorrente e la disponibilità di un locale idoneo. Straniero - Espulsione dal territorio dello Stato - Previsione che quando non è possibile eseguire con immediatezza l'espulsione mediante accompagnamento alla frontiera, ovvero il respingimento, perché occorre procedere al soccorso dello straniero, ad accertamenti supplementari in ordine alla sua identità o nazionalità, ovvero all'acquisizione di documenti per il viaggio, ovvero per l'indisponibilità di vettore o altro mezzo di trasporto idoneo, il questore dispone che lo straniero sia trattenuto per il tempo strettamente necessario presso il centro di permanenza ed assistenza più vicino tra quelli individuati o costituiti con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con i Ministri per la solidarietà sociale e del tesoro.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 92/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CRISCUOLO
manifesta infondatezza
Procedimento civile - Opposizione al decreto ingiuntivo - Termine di costituzione in giudizio dell'opponente - Riduzione a 5 giorni - Applicabilità, nei procedimenti pendenti alla data di entrata in vigore della legge n. 218 del 2011, solo se l'opponente abbia assegnato all'opposto un termine di comparizione inferiore a quello di cui all'art. 163-bis c.p.c. - Previsione con norma retroattiva di interpretazione autentica.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 91/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) - Norme sulla disciplina del trasferimento dei magistrati per illecito disciplinare - Suscettibilità delle stesse di essere interpretate nel senso che l'individuazione della sede di trasferimento del magistrato sia rimessa alla Sezione disciplinare del CSM con riveniente reclamabilità della relativa decisione dinanzi alle Sezioni Unite della Corte di cassazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 90/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore FRIGO
inammissibilità
Processo penale - Casi di revisione - Revisione della condanna sulla base della sola diversa valutazione delle prove assunte nel precedente giudizio, allorché risulti evidente che la condanna stessa si è fondata su un errore di fatto incontrovertibilmente emergente da quelle stesse prove.