-
Visualizza Pronuncia
Sent. 119/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA
illegittimità costituzionale
Energia - Norme della Regione Abruzzo - Localizzazione e realizzazione di centrali di compressione a gas - Possibilità subordinata ad un "previo studio particolareggiato della risposta sismica locale attraverso specifiche indagini geofisiche, sismiche e litologiche di dettaglio".
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 118/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore AMATO
estinzione del processo
Consorzi - Norme della Regione Marche - Riordino degli interventi in materia di bonifica e di irrigazione - Costituzione del Consorzio di Bonifica delle Marche e fusione dei Consorzi di bonifica del Foglia, Metauro e Cesano, del Musone, Potenza, Chienti, Asola e Alto Nera, dell'Aso, del Tenna e del Tronto - Previsione che gli enti locali possano stipulare con il Consorzio convenzioni per l'esercizio delle funzioni di cui all'art. 17 della legge regionale n. 13/1999 ed in particolare per la costruzione di opere a difesa degli abitati e che possano avvalersi del Consorzio medesimo per la realizzazione delle opere pubbliche di propria competenza per le finalità della legge impugnata e per l'individuazione della manutenzione ordinaria e straordinaria dei bacini idrografici.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 117/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CARTABIA
estinzione del processo
Imposte e tasse - Norme della Regione Sardegna - IRAP - Riduzione a decorrere dal 2013 dell'aliquota IRAP a favore delle imprese e delle amministrazioni regionali e locali nella misura del 70% e dell'1% per le amministrazioni statali - Previsione dell'utilizzazione delle maggiori disponibilità derivanti dalla riduzione, da parte dei Comuni, per contrastare la povertà e finanziare progetti per l'occupazione e, da parte delle Province, per la manutenzione degli immobili scolastici di loro competenza - Quantificazione delle minori entrate derivanti dalla riduzione delle aliquote in euro 325.733.000 per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 116/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Società - Controllo giudiziario previsto dall'art. 2409 cod. civ. in caso di gravi irregolarità nella gestione delle società per azioni - Possibilità di utilizzo da parte dei collegi sindacali delle società a responsabilità limitata aventi finalità diverse dalle attività sportive o correlate.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 115/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore GROSSI
accoglie il ricorso
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico del senatore Raffaele Iannuzzi per le opinioni da questi espresse nei confronti del magistrato Guido Lo Forte - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 114/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA
solleva q.l.c. avanti a sè
Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Previsione, con norma autoqualificata di interpretazione autentica, ma con efficacia innovativa che, ai fini dell'applicazione dell'art. 38 della l.r. n. 9/2013, nei contratti di lavoro in essere alla data del 30 novembre 2012 si intendono compresi i contratti di lavoro a tempo determinato assistiti da proroga fino al 31 dicembre 2012.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 113/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CORAGGIO
manifesta infondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Contenimento della spesa in materia di pubblico impiego - Previsione, per i dipendenti pubblici non contrattualizzati (nella specie, professori universitari associati e ricercatori), che i meccanismi di adeguamento retributivo non si applicano per gli anni 2011, 2012 e 2013 e che non danno luogo a recuperi - Previsione, altresì, che gli anni 2011, 2012 e 2013 non siano utili ai fini della maturazione delle classi e degli scatti di stipendio e che le progressioni hanno effetto per i predetti anni soltanto a fini giuridici.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 112/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore AMATO
non fondatezza
Impiego pubblico - Sanzioni disciplinari nei confronti degli agenti di P.S. - Destituzione automatica in caso di sottoposizione ad una misura di sicurezza personale di cui all'art. 215 c.p. (nella specie: libertà vigilata), ovvero ad una misura di prevenzione prevista dall'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 111/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale - estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Disposizioni in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie, a norma dell'art. 3, comma 133, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 - Previsione che per i tributi, per i quali la Regione procede all'accertamento e alla liquidazione, la sanzione è ridotta ad un terzo del minimo se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni avviene prima della notificazione dell'atto di accertamento o di contestazione delle sanzioni o di iscrizione a ruolo, a condizione che non siano iniziate attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidamente obbligati abbiano comunque ricevuto notifica - Previsione che il ricevimento di avviso bonario che invita il contribuente all'adempimento anche tardivo non costituisce causa ostativa al ravvedimento; Edilizia e urbanistica - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Esercizi commerciali di somministrazione di alimenti e bevande non raggiungibili con strade destinate alla circolazione di veicoli a motore - Previsione della non applicazione agli stessi delle disposizioni vigenti in materia di abbattimento delle barriere architettoniche; Appalti pubblici - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Previsione che i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti ricadenti nel territorio di ciascuna Provincia affidano obbligatoriamente ad un'unica centrale di committenza l'acquisizione di lavori, servizi e forniture nell'ambito delle Unioni dei Comuni, di cui all'art. 32 del T.U. di cui al d.lgs. n. 267/2000, ove esistenti, ovvero costituendo un apposito accordo consortile tra i Comuni medesimi - Previsione che, in alternativa, gli stessi Comuni possono effettuare i propri acquisti attraverso gli strumenti elettronici di acquisto gestiti da altre centrali di committenza di riferimento, ivi comprese le convenzioni di cui all'art. 26 della legge n. 448/1999 ed il mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all'art. 328 del d.P.R. n. 207/2010.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 110/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale
Sanità pubblica - Norme della Regione Calabria - Provvedimenti per garantire la piena funzionalità del Servizio Sanitario regionale - Previsione che le Aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione Calabria procedano alla stabilizzazione attraverso prove selettive dei soggetti in possesso dei titoli di cui alle leggi 27 dicembre 2006, n. 296 e 24 dicembre 2007, n. 244, che abbiano presentato domanda entro il 31 dicembre 2008; Previsione che alle prove selettive per la stabilizzazione del personale di cui al comma 1, dell'art. 1 sopra richiamato, possono partecipare, altresì, i soggetti in possesso dei titoli stabiliti dallo stesso comma 1, che abbiano visto riconoscere la subordinazione del giudice o da ispezioni previdenziali; Previsione che i benefici di cui al comma 1, dell'art. 1 sopra richiamato, si applicano anche in favore di quanti abbiano stipulato contratti anteriormente alla data del 1° gennaio 2007 o in base all'art. 1, comma 558, della legge n. 296/2006 abbiano maturato un'esperienza triennale nel quinquennio precedente e a quanti siano stati in servizio alla data del 31 dicembre 2008.