-
Visualizza Pronuncia
Sent. 129/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MAZZELLA
cessata materia del contendere
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2012 - Competenze in materia di assistenza sanitaria al personale navigante ed aeronavigante - Trasferimento dal Ministero della salute alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano mediante regolamento governativo, adottato d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 128/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore AMATO
inammissibilità
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Rideterminazione del canone per le concessioni per la realizzazione e la gestione di strutture dedicate alla nautica da diporto - Applicazione anche ai rapporti concessori in corso
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 127/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MAZZELLA
non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità ed il consolidamento dei conti pubblici - Previsione che le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali, negli ambiti di rispettiva competenza, adeguano i propri ordinamenti a quanto previsto dall'art. 6, comma 5, del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito in legge n. 122/2010 (previsione di un minimo fisso e ridotto di componenti degli organi di amministrazione e controllo), con riferimento alle Agenzie, agli Enti e agli organismi strumentali, comunque denominati, sottoposti alla loro vigilanza, entro 1 anno dalla data di entrata in vigore del decreto censurato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 126/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore AMATO
non fondatezza
Sanità pubblica - Norme della Regione Veneto - Contratti di formazione specialistica aggiuntivi regionali - Previsione che gli assegnatari debbano sottoscrivere apposite clausole aggiuntive, predisposte dalla Giunta regionale, al contratto di formazione specialistica definito dal d.P.C.m. 6 luglio 2007.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 125/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale
Commercio - Norme della Regione Umbria - Poli commerciali - Classificazioni - Requisiti di accesso all'attività; Impianti di distribuzione dei carburanti - Previsione che i nuovi impianti erogano benzina e gasolio e almeno un prodotto a scelta tra alimentazione elettrica, metano, GPL, biodiesel per autotrazione, idrogeno o relative miscele, a condizione che tale ultimo obbligo non comporti ostacoli tecnici o oneri economici eccessivi e non proporzionati alle finalità dell'obbligo; Impianti di erogazione di carburanti - Impianti senza gestore - Installazione di nuovi impianti subordinata alla condizione che siano classificati di pubblica utilità.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 124/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA
manifesta infondatezza
Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Misura dell'indennizzo - Limitazione al "valore del diritto accertato [dal giudice]" senza alcuna ulteriore specificazione o limite - Conseguente impossibilità di liquidare in alcuna misura un'equa riparazione in favore della parte che, nel processo presupposto, sia risultata interamente soccombente.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 123/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore TESAURO
manifesta inammissibilità
Prescrizione e decadenza - Sospensione della prescrizione per rapporti tra le parti - Sospensione della prescrizione tra la società in nome collettivo ed i suoi amministratori, finché sono in carica, per le azioni sociali di responsabilità contro di essi.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 122/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CARTABIA
manifesta inammissibilità
Giustizia amministrativa - Riordino del processo amministrativo - Controversie aventi ad oggetto tutti i provvedimenti, adottati dalla Banca d'Italia, compresi quelli sanzionatori ed esclusi quelli inerenti ai rapporti di impiego privato - Devoluzione alla competenza inderogabile del TAR Lazio.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 121/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CRISCUOLO
non fondatezza
Iniziativa economica privata - Edilizia e urbanistica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Introduzione della "Segnalazione certificata di inizio attività" (SCIA) sostitutiva della "Denuncia di inizio attività" (DIA) - Sostituzione diretta della preesistente normativa sia statale che regionale - Dichiarazione che la disciplina predetta attiene alla tutela della concorrenza e costituisce livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 120/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore AMATO
inammissibilità
Giurisdizione domestica - Controversie concernenti il rapporto di impiego dei dipendenti delle Camere parlamentari - Disciplina contenuta nel Regolamento del Senato della Repubblica - Attribuzione al Senato stesso (e, in particolare, al Consiglio di Presidenza) dell'autodichìa sui propri dipendenti.