-
Visualizza Pronuncia
Ord. 109/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CARTABIA
manifesta inammissibilità
Corte dei conti - Consiglio di Presidenza - Composizione - Previsione che la componente consiliare eletta dai magistrati contabili sia numericamente uguale a quella dei membri laici eletti dal Parlamento.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 108/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CAROSI
non fondatezza - estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Misure urgenti per lo sviluppo dell'agricoltura e della pesca in Abruzzo - Previsione che agli oneri finanziari derivanti dall'attuazione dell'art. 3 della legge n. 6/2013, stimati per il solo anno 2013 in 428.000 euro, si provvede con le risorse iscritte nell'ambito del capitolo di spesa 08.01.016-141501, denominato "Aiuti alla marineria pescarese" e con le risorse iscritte sul capitolo di spesa di nuova istituzione 08.01.016-141502, da denominare "Intervento straordinario in favore della Marineria di Pescara" - Previsione che al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2013 sono apportate le seguenti variazioni in termini di competenza e di cassa: a) riduzione di euro 404.502 del capitolo di spesa 02.01.009-321907 denominato "Oneri derivanti da transazioni, liti passive, procedure esecutive ed interessi passivi in materia di ordinamento del personale; b) incremento di euro 404.502 dello stanziamento del capitolo di spesa 08.01.016-141502 denominato "Intervento straordinario in favore della Marineria di Pescara" ; "Finanziamento al Comune di Avezzano per le Celebrazioni centenario terremoto Marsica 2015" - Previsione della concessione per l'esercizio 2013 di un finanziamento a favore del Comune di Avezzano come contributo per le spese per le "Celebrazioni centenario terremoto Marsica 2015"pari a euro 10.000 - Previsione che al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario corrente sono apportate le seguenti modifiche in termini di competenza e di cassa: a) diminuzione di euro 10.000 dal capitolo 321907-02.01.009 denominato "Oneri derivanti da transazioni, liti passive, procedure esecutive ed interessi passivi in materia di ordinamento del personale"; b) istituzione di un nuovo capitolo di spesa denominato "Contributo straordinario a favore del Comune di Avezzano - Celebrazioni centenario terremoto Marsica 2015" per un importo pari a euro 10.000; Rifinanziamento del capitolo di spesa "Contributo straordinario a favore del Teatro Lanciavicchio di Avezzano" - Previsione che agli oneri derivanti dall'art. 31 della legge regionale n. 1/2012 (legge finanziaria regionale 2012 quantificati per l'anno 2013 in euro 70.000, si provvede mediante rifinanziamento del capitolo di spesa UPB 10.01.004-61673 denominato "Contributo straordinario in favore del Teatro Lanciavicchio di Avezzano" - Previsione che al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario corrente sono apportate le seguenti modifiche di competenza e di cassa: a) aumento di euro 70.000 del capitolo UPB 10.01.004-61673 denominato "Contributo straordinario in favore del Teatro Lanciavicchio di Avezzano"; b) riduzione di euro 70.000 del capitolo UPB 02.01.009 - Cap. 321907 "Oneri derivanti da transazione, liti passive, procedure esecutive ed interessi passivi in materia di ordinamento del personale".
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 107/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore LATTANZI
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Ambiente - Caccia - Norme della Regione Veneto - Interventi per il contenimento della presenza della fauna selvatica nei territori preclusi all'esercizio della attività venatoria - Metodi ecologici a carattere selettivo per il controllo della fauna selvatica nelle zone vietate alla caccia e, ove accertata la loro inefficacia, relativi piani di abbattimento - Individuazione e definizione da parte dagli enti titolari delle funzioni di gestione faunistica sui rispettivi territori preclusi all'esercizio della attività venatoria, sentito il parere dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA); Inadempimenti degli enti titolari delle funzioni di gestione faunistica - Nomina da parte del Presidente della Giunta regionale di un Commissario ad acta che provvede in via sostitutiva; Individuazione dei soggetti abilitati all'attuazione dei piani di abbattimento.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 106/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore LATTANZI
illegittimità costituzionale parziale
Reati e pene - Circostanze del reato - Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti - Divieto di prevalenza della circostanza attenuante dei "casi di minore gravità" di cui al terzo comma dell'art. 609-bis cod. pen. (violenza sessuale) sull'aggravante della recidiva reiterata di cui all'art. 99, comma quarto, cod. pen.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 105/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore LATTANZI
illegittimità costituzionale parziale
Reati e pene - Circostanze del reato - Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti - Divieto di prevalenza della circostanza attenuante del fatto di lieve entità di cui al comma secondo dell'art. 648 cod. pen. (ricettazione) sull'aggravante della recidiva reiterata di cui all'art. 99, comma quarto, cod. pen.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 104/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità
Commercio - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Apertura, trasferimento e ampliamento di esercizi commerciali sul territorio regionale - Divieto di assoggettamento a vincoli, contingenti numerici e limiti territoriali, salvo che per contrasto con la normativa in materia di tutela della salute, dei lavoratori, dei beni culturali, del territorio e dell'ambiente (incluso quello urbano) - Potere della Giunta regionale, sentite le associazioni delle imprese esercenti il commercio maggiormente rappresentative in ambito regionale, di definire gli indirizzi regionali per il conseguimento degli "obiettivi di equilibrio della rete distributiva" anche in rapporto all'interesse dei consumatori alla qualità, varietà, accessibilità e convenienza dell'offerta; Requisiti di accesso e di esercizio delle attività commerciali - Esercizio di attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare effettuata nei confronti di una cerchia determinata di persone - Obbligo di possedere uno dei requisiti professionali elencati dall'articolo 71, comma 6, del d.lgs. n. 59 del 2010; Liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura delle attività di commercio al dettaglio - Esclusione per le attività commerciali su area pubblica; Apertura, trasferimento di sede e ampliamento di superficie delle medie e grandi strutture di vendita - Assoggettamento ad autorizzazione rilasciata nel rispetto delle determinazioni assunte nel piano regolatore generale comunale urbanistico e paesaggistico (PRG) e degli indirizzi regionali sulla rete distributiva - Necessità, per le strutture con superficie di vendita complessiva superiore a 1.500 metri quadrati, di parere attestante la conformità dell'attività oggetto della richiesta agli indirizzi regionali; Apertura e trasferimento di sede di grandi strutture commerciali - Divieto assoluto nei centri storici; Disposizioni della legge regionale n. 5 del 2013 che inaspriscono le sanzioni amministrative conseguenti a violazioni - Applicabilità anche ai procedimenti autorizzatori in corso alla data di entrata in vigore della stessa legge regionale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 103/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Assistenza e solidarietà sociale - Norme della Regione autonoma Trentino-Alto Adige - Istituzione di una indennità di disoccupazione a favore dei lavoratori e lavoratrici residenti nella Regione, per eventi di disoccupazione verificatisi dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2015 - Prevista copertura dei relativi oneri finanziari mediante utilizzo di stanziamenti già autorizzati in bilancio.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 102/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MAZZELLA
estinzione del processo
Energia - Norme della Regione Campania - Cultura e diffusione dell'energia solare - Nuovi impianti termoelettrici da fonte fossile e nucleari nel Piano energetico regionale - Previsione che la Regione, a partire dal 2013, sceglie di coprire i propri fabbisogni energetici del Piano energetico regionale con energia solare, rispetto agli impianti termoelettrici e da fonte fossile; Piani di dismissione impianti termoelettrici e reti alta tensione - Prevista programmazione di un piano di dismissione degli attuali impianti di produzione termoelettrica da fonte fossile e la riduzione della importazione regionale di energia, mediante un piano di dismissione delle reti elettriche a 380 Kw e a 220 Kw, recuperando il territorio da esse elettromagneticamente inquinato; Piani energetici solari comunali - Disciplina dell'esercizio dell'attività di distribuzione dell'energia elettrica - Determinazione dei costi.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 101/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Istruzione pubblica - Personale non di ruolo (sia docente che non docente) - Diritto alla maturazione degli aumenti economici biennali spettanti al personale non di ruolo a tempo indeterminato; Personale docente di religione dopo quattro anni di insegnamento - Previsione di una progressione economica di carriera con classi di stipendio corrispondenti all'ottanta per cento di quelle attribuite ai docenti laureati di ruolo - Ingiustificato deteriore trattamento dei docenti di religione rispetto agli altri docenti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 100/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MAZZELLA
non fondatezza
Ambiente - Disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella Regione Campania - Attribuzione, ai Presidenti delle Province della Regione Campania, dal 1° gennaio 2010 sino al 30 settembre 2010, in deroga agli artt. 42, 48 e 50 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al d.lgs. n. 267/2000, delle funzioni e dei compiti spettanti agli organi provinciali in materia di programmazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti da organizzarsi prioritariamente per ambiti territoriali nel contesto provinciale e per distinti segmenti delle fasi del ciclo di gestione dei rifiuti; Previsione che le amministrazioni provinciali, anche per il tramite delle relative società partecipate, subentrano nei contratti in corso con soggetti privati che svolgano attività di raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento e recupero di rifiuti - Previsione, in alternativa, della possibilità per le amministrazioni provinciali di affidare il servizio in via di somma urgenza, nonché di prorogare i contratti in cui sono subentrate per una sola volta e per un periodo non superiore ad un anno con un abbattimento del 3% del corrispettivo negoziale inizialmente previsto; Previsione che le amministrazioni provinciali anche per il tramite delle relative società partecipate subentrano nei contratti in corso con soggetti privati che svolgano attività di raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento e recupero di rifiuti - Previsione che i costi dell'intero ciclo di gestione dei rifiuti di competenza delle amministrazioni territoriali, trovano integrale copertura economica nell'imposizione dei relativi oneri a carico dell'utenza - Previsione che, per fronteggiare i relativi oneri finanziari, le società provinciali di cui alla legge della Regione Campania n. 4 del 2007, agiscono sul territorio quali soggetti preposti all'accertamento ed alla riscossione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) e della tariffa integrata ambientale (TIA) - Previsione, altresì, che dette Società attivano adeguate azioni di recupero degli importi evasi e che i Comuni della Regione Campania trasmettano alle Province, per l'eventuale inoltro alle società provinciali nel termine di 30 giorni dall'entrata in vigore della normativa censurata: gli archivi afferenti alla TARSU ed alla TIA; i dati afferenti alla raccolta dei rifiuti nel territorio comunale; la banca dati aggiornata al 31 dicembre 2008 dell'anagrafe della popolazione con le informazioni sulla residenza e sulla composizione del nucleo familiare, comunicando periodicamente gli aggiornamenti dei dati relativi.