pronunce INDIVIDUATE: 22245
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 139/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore NAPOLITANO

    non fondatezza

    Reati e pene - Previdenza e assistenza - Reati di omesso versamento di ritenute previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti - Sanzione penale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 138/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore TESAURO

    manifesta inammissibilità

    Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Dissenso fra Stato e Regione o Province autonome in sede di conferenza dei servizi - Possibilità di superare il mancato raggiungimento dell'intesa con deliberazione del Consiglio dei ministri, non solo nelle materie di competenza statale, ma anche in quelle di competenza delle Regioni e delle Province autonome, con riferimento agli enti locali; Disciplina relativa alla conferenza dei servizi - Qualificazione come attinente ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, ai sensi della lett. m) dell'art. 117, comma secondo, Cost.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 137/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore TESAURO

    accoglie il ricorso

    Acque e acquedotti - Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante "Individuazione delle funzioni dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici" - Disposizione recante la individuazione delle funzioni di regolazione del servizio idrico integrato trasferite all'Autorità.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 136/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale

    Ambiente - Norme della Regione Piemonte - Disposizioni in materia di aree contigue alle aree protette - Previsione che l'esercizio venatorio nelle aree contigue si svolge nella forma di caccia controllata riservata ai cacciatori aventi diritto all'accesso negli ambiti territoriali di caccia e nei comprensori alpini su cui insiste l'area contigua all'area naturale protetta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 135/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo penale - Procedura per l'applicazione delle misure di sicurezza - Svolgimento, su istanza degli interessati, nelle forme dell'udienza pubblica - Preclusione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 134/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale - non fondatezza

    Sanità pubblica - Norme della Regione Basilicata in materia di prevenzione della cecità - Trasferimento all'Azienda sanitaria di Potenza (ASP) delle attività sanitarie di prevenzione e riabilitazione visiva svolte dalla Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (SIACP) - Previsione che la ASP subentri anche nei contratti di lavoro di diritto privato della SIACP; Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Basilicata - Varianti ai piani nelle aree industriali - Possibilità di "varianti che prevedano modifiche delle distanze dai confini, purché nel rispetto di quelle dettate dal codice civile".

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 133/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore FRIGO

    manifesta inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Contenimento della spesa in materia di pubblico impiego - Personale di cui alla legge n. 27 del 1981 (magistrati e categorie equiparate) - Dipendenti delle amministrazioni pubbliche - Trattamento economico - Prevista riduzione, per i trattamenti economici superiori a 90.000 e a 150.000 euro lordi, rispettivamente del 5% e del 10% dei predetti importi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 132/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CAROSI

    non fondatezza

    Previdenza - Indennità premio di fine servizio per direttore generale, direttore amministrativo e direttore sanitario delle ASL - Determinazione dei contributi previdenziali sulla base del trattamento economico corrisposto per l'incarico conferito, anziché sulla base del trattamento stipendiale spettante (retribuzione "virtuale"), come stabilito dall'art. 3, c. 8°, decreto legislativo 30/12/1992, n. 502, abrogato da art. 3, c. 2°, decreto legislativo 19/06/1999 n. 229.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 131/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA

    correzione errore materiale

    Correzione di errore materiale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 130/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CORAGGIO

    accoglie il ricorso

    Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Regione Emilia-Romagna - Applicazione, a fini ricognitivi, del nuovo e più penetrante regime di controllo di cui al decreto legge 10/10/2012, n. 174, convertito con modificazioni in legge 07/12/2012, n. 213, sui rendiconti dei Gruppi consiliari della Regione Emilia-Romagna relativi all'esercizio 2012. Corte dei conti - Controllo sui rendiconti dei Gruppi consiliari dei Consigli regionali introdotto dal decreto legge 10/10/2012, n. 174, convertito, con modificazioni, in legge 07/12/2012, n. 213. Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per la Regione Piemonte - Applicazione, a fini ricognitivi, del nuovo e più penetrante regime di controllo, sui rendiconti dei Gruppi consiliari della Regione Piemonte relativi all'esercizio 2012.