-
Visualizza Pronuncia
Sent. 159/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CARTABIA
non fondatezza - inammissibilità
Giustizia amministrativa - Riordino del processo amministrativo - Controversie attribuite alla giurisdizione del giudice amministrativo derivanti dall'applicazione del Titolo II del libro III del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, relativo all'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata - Devoluzione alla competenza inderogabile del TAR Lazio. Subordinatamente: Giustizia amministrativa - Riordino del processo amministrativo - Competenza territoriale dei Tribunali amministrativi regionali - Competenza territoriale funzionale inderogabile del TAR Lazio per le controversie indicate dall'art. 135 del decreto legislativo n. 104 del 2010 e dalla legge.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 158/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore NAPOLITANO
manifesta infondatezza
Previdenza - Previsione che i processi previdenziali nei quali sia parte l'INPS, pendenti nel primo grado di giudizio alla data del 31 dicembre 2010, il cui valore non superi euro 500, si estinguono di diritto con il riconoscimento della pretesa economica a favore del ricorrente.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 157/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MORELLI
non fondatezza
Spese processuali - Liquidazione dei compensi professionali nelle cause (davanti al giudice di pace, di valore non superiore ad euro 1.100) previste dall'art. 82, primo comma, c.p.c. - Divieto al giudicante di superare il valore della domanda.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 156/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MORELLI
non fondatezza
Previdenza - Contributo di solidarietà sulle prestazioni integrative dell'assicurazione generale obbligatoria - Previsione con norma autoqualificata interpretativa che il contributo stesso è dovuto sia dagli ex dipendenti già collocati a riposo che dai lavoratori ancora in servizio.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 155/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CRISCUOLO
non fondatezza
Lavoro e occupazione - Termine di decadenza per l'impugnazione del licenziamento di cui al riformato art. 6 della legge n. 604/1966 - Prevista applicabilità anche ai contratti a termine "già conclusi" alla data di entrata in vigore della legge censurata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 154/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Contenimento della spesa in materia di pubblico impiego - Previsione, per i dipendenti pubblici non contrattualizzati (nella specie, ufficiali della Guardia di Finanza), che i meccanismi di adeguamento retributivo non si applicano per gli anni 2011, 2012 e 2013 e che non danno luogo a recuperi - Previsione, altresì, che gli anni 2011, 2012 e 2013 non siano utili ai fini della maturazione delle classi e degli scatti di stipendio e che le progressioni hanno effetto per i predetti anni soltanto a fini giuridici.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 153/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA
illegittimità costituzionale
Lavoro e occupazione - Organizzazione dell'orario di lavoro - Regime sanzionatorio per violazione da parte del datore di lavoro di divieti relativi alla durata massima dell'orario di lavoro, del limite massimo di lavoro straordinario, del limite minimo di riposo giornaliero e del limite minimo di riposo settimanale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 152/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore LATTANZI
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene - Prescrizione - Determinazione del tempo necessario a prescrivere - Valutazione anche delle circostanze attenuanti ad effetto speciale e di quelle per le quali la legge stabilisce una pena di specie diversa da quella ordinaria; nello specifico: circostanza attenuante ad effetto speciale di cui all'art. 73, c. 5°, decreto Presidente della Repubblica n. 309 del 1990.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 151/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE
inammissibilità
Medicinali da impiegare per un'utilizzazione terapeutica diversa da quella autorizzata (uso off label) - Previsione che la richiesta di autorizzazione deve essere esaminata e decisa dalla Commissione unica del farmaco - Possibilità che la stessa possa essere presentata anche dalle amministrazioni regionali sulle quali grava direttamente l'onere economico derivante dall'acquisto dei farmaci stessi a carico del S.S.N.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 150/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore FRIGO
ammissibile
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione aggravata a carico dell'onorevole Aniello Formisano per le opinioni da questi espresse nel corso di una trasmissione televisiva nei confronti di Ciro Borriello, sindaco del Comune di Torre del Greco- Deliberazione di insindacabilità Camera dei deputati.