-
Visualizza Pronuncia
Ord. 93/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO
estinzione del processo
Energia - Norme della Regione Abruzzo - Impianti di potenza nominale fino a 1.500 Kw ricadenti in aree protette o posti su rami di corsi d'acqua interclusi tra aree protette - Cessazione delle limitazioni alla costruzione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 92/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS
manifesta inammissibilità
Procedimento amministrativo - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi - Annullabilità del provvedimento - Previsione che non è annullabile il provvedimento emesso in violazione di norme sul procedimento (nella specie, inosservanza dell'obbligo di motivazione) o sulla forma degli atti, qualora, per la natura vincolata del provvedimento, sia palese che il suo contenuto dispositivo non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 91/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO
manifesta inammissibilità
Imposte e tasse - Agevolazioni fiscali per le organizzazioni di volontariato - Esenzione dall'imposta di bollo per gli atti posti in essere o richiesti dalle ONLUS e per quelli "connessi allo svolgimento delle (...) attività" delle associazioni di volontariato - Mancata specificazione espressa che fra tali atti rientrano anche quelli giudiziari e/o processuali - Conseguenze - Inapplicabilità dell'esenzione dal contributo unificato di iscrizione a ruolo, prevista per i processi già esenti dall'imposta di bollo, alle controversie poste in essere dal CODACONS nell'esercizio delle proprie attività istituzionali di protezione sociale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 90/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Impiego pubblico - Divieto per i pubblici dipendenti di svolgere incarichi non conferiti o non previamente autorizzati dall'amministrazione di appartenenza - Previsione in caso di inosservanza del divieto, salvo le più gravi sanzioni e la responsabilità disciplinare, che il compenso dovuto per le prestazioni eventualmente svolte deve essere versato, a cura dell'erogante, o, in difetto, del percettore, nel conto dell'entrata di bilancio dell'amministrazione di appartenenza del dipendente, per essere destinato ad incremento del fondo di produttività o di fondi equivalenti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 89/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO
non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2014 - Previsione che tutti i Corpi di Polizia, compresa l'Arma dei Carabinieri, si avvalgono delle procedure informatiche del MEF per il pagamento al personale delle competenze fisse e accessorie.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 88/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Reati tributari - Delitto di omesso versamento di IVA - Previsione, relativamente ai fatti commessi prima dell'entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge n. 138 del 2011, di una soglia di punibilità di euro 50.000, inferiore a quelle previste per i delitti di dichiarazione infedele e di omessa dichiarazione dagli artt. 4 e 5 del d.lgs. n. 74 del 2000, prima delle modifiche operate dal suddetto decreto-legge n. 138 del 2011.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 87/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore ZANON
inammissibile
Finanza regionale - Verifica amministrativo-contabile in ordine alla gestione e alle spese di personale, ai sensi dell'art. 60, comma 5, del d.lgs. n. 165 del 2001, attivata, presso la Regione Marche, dal Ministero dell'economia e delle finanze (MEF)-Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - Atti concernenti i risultati della verifica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 86/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore ZANON
inammissibile
Finanza pubblica - Verifica sulla regolarità della gestione amministrativo-contabile attivata presso la Regione Liguria dal MEF - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - Relazioni effettuate dai Servizi ispettivi in materia di scostamento dagli obiettivi di finanza pubblica nelle quali sono state rilevate criticità sulla gestione regionale dell'attività finanziaria e di bilancio e su quella del personale - Nota del Ragioniere generale dello Stato di trasmissione delle relazioni, con la quale si invita la Regione ad adottare provvedimenti correttivi - Invio delle relazioni alla Procura regionale della Corte dei conti, ai fini dell'accertamento di eventuali responsabilità per danno erariale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 85/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CAROSI
inammissibilità
Esecuzione forzata - Pignoramento di somme di danaro - Previsione che lo stipendio, la pensione, i compensi comunque corrisposti dalle pubbliche amministrazioni, centrali e locali e dai loro enti, in via continuativa, a prestatori d'opera e ogni altro tipo di emolumento a chiunque destinato, di importo superiore a mille euro, debbono essere pagati con strumenti di pagamento elettronici bancari o postali, ivi comprese le carte di pagamento prepagate e le carte di cui all'art. 4 del d.l. n. 78/2010, convertito, con modificazioni, in legge n. 122/2010 - Previsione che detto limite di importo possa essere modificato con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze - Salvezza delle limitazioni in materia di pignoramento di cui all'art. 545 c.p.c.; Somme dovute a titolo di stipendio, salario o altra indennità relativa al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento - Prevista possibilità di pignoramento da parte dell'agente della riscossione: a) in misura pari ad 1/10 per importi fino a 2.500 euro; b) in misura pari ad 1/7 per importi da 2.500 a 5.000 euro - Previsione che resta ferma la misura di cui all'art. 545, quarto comma, c.p.c., se le somme dovute a titolo di stipendio, di salario o di altra indennità relativa al rapporto di lavoro o di impiego, compresa quella dovuta ai sensi del licenziamento, superano i 5.000 euro.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 84/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore SCIARRA
accoglie il ricorso
Ambiente - Immersione in mare di materiale derivante da attività di escavo - Delibera della Giunta regionale della Regione Abruzzo concernente determinazione inerenti il rilascio delle autorizzazioni ai sensi dell'art. 109 del d.lgs. n. 152 del 2006 - Esclusione del regime autorizzatorio per la movimentazione di materiali in ambiente marino inferiore alla soglia limite di 25.000 metri cubi, restando soggetta tale movimentazione a sola comunicazione alla stessa autorità competente.