pronunce INDIVIDUATE: 22161
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 285/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO

    estinzione del processo

    Elezioni - Norme per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale - Norme della Regione Calabria - Introduzione di una nuova soglia di sbarramento con esclusione dal riparto dei seggi delle liste che non abbiano conseguito la percentuale del 15% dei voti validi e del 4% se facenti parte di una coalizione; Previsione dell'innalzamento del premio di maggioranza dal 55% al 60% ai fini dell'eventuale attribuzione di seggi aggiuntivi da garantire alle liste circoscrizionali collegate con la lista regionale risultata vittoriosa.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 284/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI

    rinvio a nuovo ruolo

    Idrocarburi - Disciplina della rete di distribuzione di carburanti - Divieto per i comuni di rilasciare ulteriori autorizzazioni o proroghe di autorizzazioni relativamente agli impianti incompatibili.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 283/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI

    manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Circostanze del reato - Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti - Reato di ricettazione (art. 648 cod. pen.) - Divieto di prevalenza della circostanza attenuante del fatto di lieve entità di cui al secondo comma dell'art. 648 cod. pen. sull'aggravante della recidiva reiterata di cui all'art. 99, comma quarto, cod. pen.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 282/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore MATTARELLA

    estinzione del processo

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Liguria riguardanti la disciplina urbanistica degli alberghi - Modifica di destinazione (integrale, parziale o in regime transitorio) degli immobili soggetti a vincolo alberghiero - Previsione che i proprietari, ove reputino economicamente non conveniente procedere agli investimenti necessari per riqualificare le strutture, hanno diritto di ottenere dal Comune lo svincolo e la trasformazione della destinazione dell'immobile ad uso residenziale - Previsione, altresì, che, qualora lo strumento urbanistico non consenta la destinazione d'uso che si intende insediare, si applica "lo strumento urbanistico del Comune contiguo" di maggiore superficie.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 281/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore LATTANZI

    estinzione del processo

    Energia - Norme della Regione Liguria - Installazione di alcune tipologie di impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili - Inclusione nell'elenco degli interventi urbanistico-edilizi soggetti a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA); Realizzazione di alcuni impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili - Inclusione nell'elenco degli interventi urbanistico-edilizi per i quali è sufficiente la denuncia di inizio attività (DIA) obbligatoria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 280/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore MATTARELLA

    manifesta infondatezza

    Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Misura dell'indennizzo - Limitazione al "valore del diritto accertato [dal giudice]" senza alcuna ulteriore specificazione o limite.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 279/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO

    non fondatezza

    Imposta di registro - Atti soggetti a registrazione in termine fisso - Trasferimenti di fabbricati o porzioni di fabbricato a società aventi per oggetto esclusivo o principale l'attività di rivendita di beni immobili - Riduzione dell'aliquota all'1 per cento, ove l'acquirente dichiari nell'atto che intende rivendere l'immobile entro tre anni - Inapplicabilità di tale agevolazione nell'ipotesi in cui le stesse società acquistino l'immobile da un privato non soggetto IVA - Riproposizione di questione dichiarata manifestamente inammissibile dalla Corte costituzionale con ordinanza n. 268 del 2012.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 278/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MATTARELLA

    non fondatezza - inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Piani di rientro dai disavanzi del settore sanitario - Attribuzione al commissario ad acta per l'attuazione di detti piani di poteri di sostituzione di natura legislativa o con forza di legge. In via subordinata: Bilancio e contabilità pubblica - Disavanzi di gestione delle Regioni e piani di rientro dal disavanzo nel settore sanitario - Legittimazione all'adozione di atti sostitutivi normativi del commissario ad acta anziché al Governo nella sua collegialità.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 277/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI

    inammissibilità

    Straniero - Ingresso e permanenza nel territorio dello Stato - Divieto di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno in caso di condanna, anche non definitiva, per uno dei reati per i quali è previsto l'arresto facoltativo in flagranza di reato ex art. 381 c.p.p.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 276/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore NAPOLITANO

    inammissibilità

    Fallimento e procedure concorsuali - Fallimento delle società - Fallimento originariamente dichiarato nei confronti di una società di capitali (in specie, s.r.l.) - Possibilità di estensione alla società di fatto tra la stessa società di capitali ed altri soci di fatto (persone fisiche o società) - Esclusione.