pronunce INDIVIDUATE: 22245
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 63/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO

    estinzione del processo

    Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della P.A., per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali - Disciplina dei rapporti finanziari tra lo Stato e la Regione autonoma Sardegna - Adeguamento dell'accordo sul patto di stabilità - Previsione, fermo restando il contributo regionale alla finanza pubblica di cui all'art. 16, comma 3, del decreto-legge n. 95 del 2012, che il Ministro dell'economia e delle finanze concordi con la Regione Sardegna le modifiche da apportare al patto di stabilità - Previsione che il suddetto contributo regionale possa essere scontato anche sulla quota del Fondo per la coesione e lo sviluppo destinato agli interventi di perequazione nel territorio regionale; Previsione che le modifiche al patto di stabilità interno per la Regione autonoma Sardegna siano apportate con le procedure di cui all'art. 27 della legge n. 42 del 2009.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 62/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI

    cessata materia del contendere

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2013 - Rideterminazione degli obiettivi del patto di stabilità interno per gli anni 2013, 2014 e 2015 - Incremento del concorso alla finanza pubblica delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome in misura di 500 milioni di euro annui, da realizzare mediante accantonamenti annuali, a valere sulle quote di compartecipazione ai tributi erariali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 61/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2013 - Maggior gettito tributario derivante dall'aumento d'importo del contributo unificato per le controversie davanti alla giustizia amministrativa e maggiori entrate strutturali ed effettivamente incassate derivanti dall'attività di contrasto dell'evasione fiscale - Riserva all'entrata del bilancio statale per l'assegnazione a specifiche destinazioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 60/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA

    non fondatezza - inammissibilità

    Tutela dell'ambiente - Norme della Regione Basilicata finalizzate alla protezione dei boschi dagli incendi - Abbruciamento (combustione controllata) dei residui vegetali provenienti dai lavori di forestazione e dalla potatura delle coltivazioni in legno; Impiego pubblico - Norme della regione Basilicata - Previsto trasferimento nei ruoli organici della Regione o degli altri enti strumentali da essa dipendenti (in precedenza previsto per il solo personale a tempo indeterminato dell'Agenzia della Regione Basilicata per le Erogazioni in Agricoltura - ARBEA) anche del personale a tempo determinato, purché nei ruoli di altra amministrazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 59/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore NAPOLITANO

    illegittimità costituzionale

    Sanità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Regime di autorizzazione degli studi medici, odontoiatrici e delle professioni sanitarie - Restrizione dell'elenco delle prestazioni di chirurgia ambulatoriale per la cui erogazione è necessaria l'autorizzazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 58/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale

    Imposte e tasse - Norme della Regione Piemonte - Imposizione ai gestori di impianti di pretrattamento e trattamento di scarti animali dell'obbligo di corrispondere un contributo annuo ai Comuni sede degli impianti - Inosservanza dei limiti all'autonomia finanziaria regionale - Riproposizione di questione dichiarata manifestamente inammissibile dalla Corte costituzionale con l'ordinanza n. 156 del 2012.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 57/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI

    manifesta inammissibilità

    Giustizia amministrativa - Riordino del processo amministrativo - Domanda di risarcimento del danno conseguente all'annullamento giudiziale del provvedimento lesivo - Esperibilità entro il termine di centoventi giorni dal passaggio in giudicato della sentenza di annullamento.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 56/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS

    non fondatezza

    Gioco e scommesse - Disposizioni relative all'esercizio e raccolta a distanza di giochi pubblici - Previsione, per i rapporti concessori in essere e da costituire, dell'aggiornamento dello schema tipo di concessione accessiva alla concessione per l'esercizio e raccolta non a distanza, ovvero attraverso la rete fisica, di giochi pubblici - Previsione di requisiti minimi per la partecipazione alla selezione e di obblighi da inserire nelle convenzioni mediante sottoscrizione di un atto integrativo alla convenzione accessiva alla concessione entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge, al fine di adeguare i contenuti alla nuova prescrizione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 55/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO

    illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità

    Consiglio regionale - Legge della Regione Abruzzo adottata dal Consiglio regionale in regime di prorogatio; Ambiente - Norme della Regione Abruzzo - Emissioni in atmosfera - Inosservanza da parte dei gestori degli impianti delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione - Previsione di una nuova procedura autorizzativa al fine della riattivazione-riaccensione dell'impianto; Previsione che le industrie insalubri che emettono in atmosfera e che abbiano subito un provvedimento di sequestro del proprio impianto siano sottoposte a nuova procedura autorizzativa.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 54/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore NAPOLITANO

    illegittimità costituzionale

    Professioni - Norme della Regione Liguria - Attività professionale sanitaria intramuraria - Previsione della possibilità per il personale che esercita le professioni sanitarie di cui alla legge n. 251 del 2000 (Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica) di esercitare attività libero professionale, al di fuori dell'orario di servizio, anche singolarmente all'interno dell'Azienda e in forma intramuraria allargata presso le Aziende sanitarie locali, gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) e gli altri enti equiparati.