pronunce INDIVIDUATE: 22161
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 255/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore MATTARELLA

    illegittimità costituzionale parziale

    Corte costituzionale - Questioni di legittimità costituzionale in via principale - Mantenimento del regime di controllo sulle leggi regionali siciliane previsto dallo Statuto speciale della Regione Siciliana.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 254/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Contratto, atto e negozio giuridico - Appalto di opere o servizi - Responsabilità solidale dell'appaltante, in caso di omesso versamento da parte dell'appaltatore dei contributi previdenziali, estesa anche al debito per sanzioni civili o somme aggiuntive. Lavoro e occupazione - Impiego di lavoratori non risultanti dalle scritture o da altra documentazione obbligatoria - Omesso versamento dei contributi e premi - Prevista sanzione non inferiore a euro 3.000 per ogni lavoratore, indipendentemente dalla durata della prestazione lavorativa accertata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 253/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore CRISCUOLO

    restituzione atti - jus superveniens

    Università e istituzioni di alta cultura - Elettorato passivo per le cariche accademiche - Limitazione ai docenti che assicurano un numero di anni di servizio pari almeno alla durata del mandato prima del collocamento a riposo - Ricomprensione del biennio di permanenza in servizio successivo al raggiungimento dell'età pensionabile.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 252/2014 - Presidente TESAURO, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Straniero - Pensioni ex art. 8 legge 10 febbraio 1962, n. 66 e indennità di accompagnamento ex art. 3, comma 1, legge 21 novembre 1988, n. 508 - Condizione - Possesso della carta di soggiorno di durata non inferiore ad 1 anno.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 251/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore CARTABIA

    non fondatezza - inammissibilità

    Porti e aeroporti - Criteri di determinazione dei diritti aeroportuali - Previsione con disposizioni introdotte dalla legge di conversione del decreto-legge n. 203 del 2005, del meccanismo del single till, abolizione della maggiorazione per voli notturni, abolizione dell'adeguamento al tasso di inflazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 250/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore NAPOLITANO

    non fondatezza

    Appalti pubblici - Lavori pubblici - Realizzazione mediante declaratoria dello stato di emergenza di un nuovo asse stradale tra le province di Vicenza e Treviso denominato "Pedemontana Veneta", con conseguenti deroghe alla legislazione ordinaria - Previsione che restano fermi gli effetti della deliberazione del Consiglio dei ministri 31 luglio 2009 e dell'O.P.C.M. del 15 agosto 2009, in relazione al settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza, che dispongono la nomina di un commissario delegato e gli attribuiscono i poteri da lui successivamente esercitati di approvazione del progetto definitivo e di quello esecutivo dell'opera sopra menzionata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 249/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Porti e aeroporti - Norme della Regione Abruzzo - Promozione e pubblicizzazione dell'Aeroporto d'Abruzzo - Finanziamento regionale pari ad euro 5.573.000,00 per l'anno 2013.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 248/2014 - Presidente TESAURO, Redattore NAPOLITANO

    inammissibilità

    Fallimento e procedure concorsuali - Liquidazione coatta amministrativa - Effetti nei confronti dei terzi di buona fede - Decorrenza dalla data del provvedimento che ordina la liquidazione, anziché dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale o di iscrizione nel registro delle imprese del medesimo provvedimento.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 247/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore FRIGO

    restituzione atti - jus superveniens

    Sanzioni amministrative (nella specie, sanzioni pecuniarie per violazioni della normativa in tema di riposo giornaliero e riposo settimanale) - Previsione dell'applicazione delle sanzioni amministrative soltanto nei casi e per i tempi in essi considerati - Applicazione all'autore dell'illecito amministrativo della legge successiva più favorevole.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 246/2014 - Presidente TESAURO, Redattore LATTANZI

    estinzione del processo

    Regione Toscana - Istituzione dell'Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione - Previsione per i componenti di un gettone di presenza di euro 300,00 lordi per ogni seduta collegiale, fino ad un massimo di quattro sedute mensili.