pronunce INDIVIDUATE: 22161
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 235/2014 - Presidente TESAURO, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Responsabilità civile - Risarcimento del danno derivante da sinistro stradale - Danno biologico per lesioni di lieve entità (c.d. micropermanenti) - Criteri e misure di risarcimento previsti dal codice delle assicurazioni private - Liquidazione inderogabilmente agganciata a valori tabellari che fungono da limiti soglia, con possibilità di aumento non maggiore di un quinto in relazione alle condizioni soggettive del danneggiato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 234/2014 - Presidente TESAURO, Redattore MORELLI

    correzione errore materiale

    Correzione di errore materiale

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 233/2014 - Presidente TESAURO, Redattore AMATO

    non luogo a provvedere in ordine all'istanza di sospensione

    Elezioni - Norme per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale - Norme della Regione Calabria - Introduzione di una nuova soglia di sbarramento con esclusione dal riparto dei seggi delle liste che non abbiano conseguito la percentuale del 15% dei voti validi o del 4% se facenti parte di una coalizione; Previsione dell'innalzamento del premio di maggioranza dal 55% al 60% ai fini dell'eventuale attribuzione di seggi aggiuntivi da garantire alle liste circoscrizionali collegate con la lista regionale risultata vittoriosa.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 232/2014 - Presidente TESAURO, Redattore CARTABIA

    accoglie il ricorso

    Ambiente - Rifiuti - Delibera della Giunta regionale della Regione Veneto con la quale sono state approvate le procedure operative per la gestione delle terre e rocce da scavo provenienti da cantieri di piccole dimensioni, come definiti dall'art. 266, comma 7, d.lgs. n. 152 del 2006.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 231/2014 - Presidente TESAURO, Redattore MATTARELLA

    non fondatezza

    Consiglio regionale - Norme della Regione Molise - Segretario Generale del Consiglio regionale - Prevista revoca dall'incarico con risoluzione del relativo contratto di lavoro a tempo determinato nei tempi previsti dallo stesso, con decorrenza dalla data di entrata in vigore della legge censurata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 230/2014 - Presidente TESAURO, Redattore CAROSI

    non fondatezza

    Impiego pubblico - Corpo nazionale dei Vigili del fuoco - Previsione che, in sede di prima applicazione, i posti della qualifica di capo squadra derivanti per risulta dall'espletamento del concorso per l'attribuzione della qualifica di capo reparto, con decorrenza giuridica dal 1° gennaio 2007, sono confluiti nella qualifica di capo squadra, con decorrenza dal 1° gennaio 2009.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 229/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CRISCUOLO

    non fondatezza

    Notaio - Illecito disciplinare - Prescrizione - Allungamento del relativo termine da 4 a 5 anni e previsione ex novo di cause di interruzione - Disposizioni introdotte dal decreto legislativo sul procedimento disciplinare a carico dei notai, emanato in attuazione della delega per il riassetto ordinamentale del notariato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 228/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CORAGGIO

    illegittimità costituzionale parziale

    Imposte e tasse - Accertamento delle imposte sui redditi - Presunzioni basate sulle movimentazioni bancarie - Presunzione di "compensi" professionali connessa ai prelevamenti ingiustificati dai conti correnti dei lavoratori autonomi - Applicabilità in relazione ai prelevamenti effettuati nei periodi d'imposta anteriori all'entrata in vigore della legge n. 311 del 2004; Possibilità per il contribuente di escluderne l'applicazione; Retroattivo ribaltamento dell'onere della prova a favore dell'Agenzia delle entrate e a svantaggio del contribuente; Irragionevole estensione ai redditi da lavoro autonomo della presunzione "costi-ricavi" propria del reddito di impresa - Ricostruzione abnorme del reddito professionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 227/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CRISCUOLO

    manifesta infondatezza

    Previdenza - Pensione di reversibilità corrisposta dall'INPDAP a favore di coniuge superstite di titolare di pensione diretta - Indennità integrativa speciale mensile - Previsione, con norma autoqualificata di interpretazione autentica ma a contenuto innovativo, dell'attribuzione nella stessa misura del 60% stabilita per il trattamento di reversibilità indipendentemente dalla data di decorrenza della pensione diretta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 226/2014 - Presidente CASSESE, Redattore NAPOLITANO

    non fondatezza

    Lavoro e occupazione - Contratto di lavoro a tempo determinato - Conversione in contratto a tempo indeterminato a causa dell'illegittima apposizione del termine - Condanna del datore di lavoro al risarcimento in favore dei lavoratori - Prevista liquidazione da parte del giudice di un'indennità onnicomprensiva, determinata tra un minimo di 2,5 ed un massimo di 12 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto - Previsione, con norma autoqualificata interpretativa, che l'indennità predetta ristora per intero il pregiudizio subito dal lavoratore, comprese le conseguenze retributive e contributive relative al periodo compreso fra la scadenza del termine e la pronuncia del provvedimento con il quale il giudice abbia ordinato la ricostituzione del rapporto di lavoro.