-
Visualizza Pronuncia
Sent. 13/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO
non fondatezza - inammissibilità
Imposte e tasse - Disposizioni urgenti per l'EXPO 2015, per i lavori pubblici ed in materia di trasporto aereo - Previsione (al fine di evitare effetti distorsivi della concorrenza tra gli scali aeroportuali e di promuovere l'attrattività del sistema aeroportuale italiano, anche con riferimento agli eventi legati all'EXPO 2015) che nella definizione della misura dell'imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili civili (IRESA), di cui agli artt. 90 e ss. della legge 21 novembre 2000, n. 342, il valore massimo dei parametri delle misure IRESA non può essere superiore a euro 0,50 - Previsione che, fermo restando il valore massimo sopra indicato, la determinazione del tributo è rimodulata tenendo conto anche dell'ulteriore distinzione tra voli diurni e notturni e delle peculiarità urbanistiche delle aree prospicenti i singoli aeroporti.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 12/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
restituzione atti - jus superveniens
Lavoro - Impiego di lavoratori irregolari - Sanzione amministrativa aggiuntiva, irrogabile dall'Agenzia delle entrate - Quantificazione in base al costo del lavoro di ciascun lavoratore nel periodo compreso tra l'inizio dell'anno e la data di constatazione della violazione - Conseguente collegamento dell'importo della sanzione al giorno dell'anno in cui avviene l'accertamento, anziché all'effettiva durata della condotta antigiuridica del trasgressore.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 11/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI
non fondatezza
Matrimonio - Divorzio - Assegno divorzile - Presupposti per l'attribuzione e relativa quantificazione - Necessità, secondo l'interpretazione assurta a "diritto vivente", che in presenza di disparità economica fra i coniugi sia garantito a quello economicamente più debole il medesimo tenore di vita goduto in costanza di matrimonio.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 10/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale
Imposte e tasse - Imposte sul reddito delle società (IRES) - Addizionale [di 5,5, punti percentuali per il 2008] a carico dei soggetti operanti nei settori petrolifero ed energetico, con ricavi superiori a 25 milioni di euro nel periodo d'imposta precedente (c.d. Robin tax) - Istituzione con decreto-legge a decorrere dal 2008.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 9/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO
estinzione del processo
Cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale - Norme della Regione Abruzzo - Previsione dell'intervento regionale per la promozione, anche con contributi, della cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo e in via di transizione, sia come predisposizione e verifica di fattibilità, sia di interventi di particolare rilievo ed azioni di assistenza e collaborazione istituzionale; Previsione di interventi di cooperazione e di partenariato internazionale della Regione, anche d'intesa con il Ministero degli affari esteri, con le altre istituzioni dello Stato e con gli organismi comunitari ed internazionali, le altre Regioni o loro consorzi ed associazioni, nonché con Stati ed Enti territoriali esteri - Previsione di interventi specifici per il miglioramento della condizione femminile, dell'infanzia, per lo sviluppo sociale o culturale della donna, la promozione e il sostegno al commercio equo e solidale, l'adozione di programmi di riconversione agricola, per ostacolare la produzione della droga, la partecipazione ai programmi di cooperazione umanitaria, di ricostruzione e riabilitazione e a programmi di rafforzamento dei processi di pace e democratico; Attuazione ed esecuzione di interventi di urgenza e di protezione civile all'estero con modalità deliberate dalla Giunta regionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 8/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CAROSI
cessata materia del contendere
Bilancio e contabilità pubblica - Regione Marche - Legge finanziaria 2014 - Concorso degli utenti al costo delle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali - Previsione che la quota di compartecipazione al costo delle prestazioni è determinata in relazione alla situazione economica del richiedente, valutata esclusivamente sulla base dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 7/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale
Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Sardegna - Personale dell'Agenzia regionale per la bonifica e l'esercizio delle attività residuali delle aree minerarie dismesse o in via di dismissione (ARBAM) - Trasferimento ad essa del personale dipendente a tempo indeterminato dalla società in house IGEA Spa.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 6/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI
inammissibile
Abrogazione delle disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di cui all'art. 24 del decreto legge n. 201 del 2011 (convertito dalla legge n. 214 del 2011).
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 5/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MATTARELLA
inammissibile
Ordinamento giudiziario - Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, a norma dell'art. 1, c. 2°, legge 14/09/2011, n. 148.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 4/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CRISCUOLO
inammissibile
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico del deputato Gianluca Pini per le opinioni espresse nei confronti dell'Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia Forlì Cesena - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati in data 19 settembre 2013.