-
Visualizza Pronuncia
Sent. 3/2015 - Presidente NAPOLITANO, Redattore CORAGGIO
non fondatezza
Procedimento civile - Impugnazioni - Decorrenza del termine "lungo" per l'impugnazione previsto dell'art. 327, primo comma, c.p.c. (nel testo anteriore alla modifica del 2006) - Identificazione del dies a quo nel caso in cui sulla sentenza oggetto di impugnazione siano state apposte due date, una (precedente) di deposito, senza espressa indicazione che il documento contiene soltanto la minuta del provvedimento, e l'altra (successiva) di pubblicazione - Interpretazione delle Sezioni unite della Cassazione, consolidatasi come diritto vivente, secondo cui tutti gli effetti giuridici derivanti dalla pubblicazione della sentenza (e quindi anche la decorrenza del termine previsto dall'art. 327, primo comma, c.p.c.) si producono già dalla prima data del deposito, anziché dalla seconda data attestante l'effettiva pubblicazione della sentenza.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 2/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI
illegittimità costituzionale parziale - cessata materia del contendere
Caccia - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Attuazione delle deroghe comunitarie in materia di conservazione degli uccelli selvatici - Previsione che la Giunta regionale entro 30 gg. antecedenti l'inizio dell'annata venatoria adotta i provvedimenti di deroga, previo parere del Comitato faunistico regionale, sentite le Province e gli enti gestori dei parchi naturali regionali e delle riserve naturali regionali; Previsione che la Giunta reg. verifica l'esistenza delle condizioni generali per l'esercizio delle deroghe e rilascia i provvedimenti di deroga, sentito il Comitato faunistico regionale - Previsione che, nel caso in cui il parere non venga rilasciato entro 30 gg. dalla richiesta, si prescinde dallo stesso; Provvedimenti in deroga adottati dalla Giunta reg. - Previsione che le deroghe non possono essere attivate per le specie per le quali sia stata accertata una grave diminuzione della consistenza numerica, durante il periodo di nidificazione degli uccelli o durante la fase di migrazione per ritorno degli stessi al luogo di nidificazione, fatta salva l'attività di controllo di specie alloctone; Disposizioni per la programmazione faunistica e per l'esercizio dell'attività venatoria - Immissione di selvaggina pronta caccia - Previsione che le riserve di caccia, in deroga alle vigenti disposizioni di legge, stabiliscono i tempi e le modalità delle immissioni della selvaggina pronta caccia; Previsione che i c.d. recuperatori di fauna selvatica abbattuta possono svolgere l'attività di recupero muniti di armi, in orari e giorni di silenzio venatorio.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 1/2015 - Presidente NAPOLITANO, Redattore LATTANZI
illegittimità costituzionale parziale
Processo penale - Procedimento a carico di minorenni - Giudizio abbreviato instaurato a seguito di giudizio immediato - Competenza, secondo l'interpretazione della Corte di cassazione assurta a diritto vivente, del giudice delle indagini preliminari del Tribunale per i minorenni.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 286/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
ammissibile
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico del deputato Lucio Barani per le opinioni espresse nei confronti del Sistema Integrato Ospedali regionali (S.I.O.R.), dell'Azienda USL n. 3 di Pistoia e dell'Azienda USL n. 4 di Prato - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati in data 28 novembre 2012.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 285/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO
estinzione del processo
Elezioni - Norme per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale - Norme della Regione Calabria - Introduzione di una nuova soglia di sbarramento con esclusione dal riparto dei seggi delle liste che non abbiano conseguito la percentuale del 15% dei voti validi e del 4% se facenti parte di una coalizione; Previsione dell'innalzamento del premio di maggioranza dal 55% al 60% ai fini dell'eventuale attribuzione di seggi aggiuntivi da garantire alle liste circoscrizionali collegate con la lista regionale risultata vittoriosa.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 284/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI
rinvio a nuovo ruolo
Idrocarburi - Disciplina della rete di distribuzione di carburanti - Divieto per i comuni di rilasciare ulteriori autorizzazioni o proroghe di autorizzazioni relativamente agli impianti incompatibili.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 283/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Circostanze del reato - Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti - Reato di ricettazione (art. 648 cod. pen.) - Divieto di prevalenza della circostanza attenuante del fatto di lieve entità di cui al secondo comma dell'art. 648 cod. pen. sull'aggravante della recidiva reiterata di cui all'art. 99, comma quarto, cod. pen.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 282/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore MATTARELLA
estinzione del processo
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Liguria riguardanti la disciplina urbanistica degli alberghi - Modifica di destinazione (integrale, parziale o in regime transitorio) degli immobili soggetti a vincolo alberghiero - Previsione che i proprietari, ove reputino economicamente non conveniente procedere agli investimenti necessari per riqualificare le strutture, hanno diritto di ottenere dal Comune lo svincolo e la trasformazione della destinazione dell'immobile ad uso residenziale - Previsione, altresì, che, qualora lo strumento urbanistico non consenta la destinazione d'uso che si intende insediare, si applica "lo strumento urbanistico del Comune contiguo" di maggiore superficie.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 281/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore LATTANZI
estinzione del processo
Energia - Norme della Regione Liguria - Installazione di alcune tipologie di impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili - Inclusione nell'elenco degli interventi urbanistico-edilizi soggetti a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA); Realizzazione di alcuni impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili - Inclusione nell'elenco degli interventi urbanistico-edilizi per i quali è sufficiente la denuncia di inizio attività (DIA) obbligatoria.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 280/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore MATTARELLA
manifesta infondatezza
Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Misura dell'indennizzo - Limitazione al "valore del diritto accertato [dal giudice]" senza alcuna ulteriore specificazione o limite.