pronunce INDIVIDUATE: 22161
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 225/2014 - Presidente CASSESE, Redattore NAPOLITANO

    non fondatezza

    Fallimento e procedure concorsuali - Ammissione alla procedura di concordato preventivo - Proposta concordataria che non preveda il pagamento integrale dell'IVA (ancorché risorsa propria dell'Unione europea) - Necessaria inammissibilità alla stregua del diritto vivente - Conseguente impossibilità per la Pubblica Amministrazione di valutare "in concreto, e nel singolo caso proposto e quindi senza generalizzazione", la convenienza della proposta e del piano dell'imprenditore che prospettino un grado di soddisfazione del credito IVA in misura pari al valore delle attività del proponente e superiore a quella ricavabile dalla procedura fallimentare; nonché di accettare, in relazione a crediti IVA, un pagamento inferiore al credito ma superiore a quello ricavabile dalla liquidazione del patrimonio del debitore.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 224/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Modifiche di leggi provinciali in materia urbanistica, tutela del paesaggio, foreste, aree per insediamenti produttivi, miglioramento fondiario, attività ricettiva, espropriazioni, associazioni agrarie, alimenti geneticamente modificati, protezione degli animali, commercio e inquinamento acustico - Previsione che alla copertura degli oneri derivanti dalla legge impugnata si provvede con gli stanziamenti di spesa già disposti in bilancio sulle unità previsionali di base 15215 e 15225 a carico dell'esercizio 2013 e autorizzati per gli interventi di cui agli articoli 49, 49-bis, 49-ter, 50, 50-bis, 51 e 51-ter della legge provinciale 11 agosto 1997, n. 13, e successive modifiche, abrogati dall'art. 24.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 223/2014 - Presidente CASSESE, Redattore FRIGO

    manifesta infondatezza

    Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Riconoscimento dell'indennizzo nel caso di estinzione del reato per intervenuta prescrizione, eccezion fatta per la sola ipotesi di prescrizione "connessa a condotte dilatorie della parte".

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 222/2014 - Presidente CASSESE, Redattore MORELLI

    accoglie il ricorso

    Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione mediante comizio pubblico tenutosi a Viterbo a carico dell'on. Silvio Berlusconi per le opinioni da questi espresse nei confronti dell'on. Antonio Di Pietro.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 221/2014 - Presidente CASSESE, Redattore MORELLI

    accoglie il ricorso

    Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno promosso dall'on. Antonio Di Pietro nei confronti dell'on. Silvio Berlusconi in relazione alle affermazioni fatte da quest'ultimo nel corso di una trasmissione televisiva - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 220/2014 - Presidente CASSESE, Redattore AMATO

    inammissibilità

    Gioco e scommesse - Limitazione dell'uso degli apparecchi da gioco di cui al comma 6 dell'art. 110 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 -Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 219/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CORAGGIO

    non fondatezza - manifesta inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Personale docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola (ATA) - Previsione che gli anni 2010, 2011 e 2012 non sono utili ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici previsti dalle disposizioni contrattuali vigenti. Lavoratori alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato, come individuate dall'ISTAT - Previsione che il contributo dei trattamenti di fine servizio si effettua secondo le regole di cui all'art. 2120 del c.c., con applicazione dell'aliquota del 6,91%.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 218/2014 - Presidente CASSESE, Redattore LATTANZI

    inammissibilità

    Processo penale - Responsabilità amministrativa da reato dell'ente di cui al d.lgs. n. 231 del 2001 - Procedimento - Citazione dell'ente quale responsabile civile.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 217/2014 - Presidente CASSESE, Redattore NAPOLITANO

    inammissibilità

    Lavoro e occupazione, Formazione professionale - Interventi straordinari per favorire l'occupazione, in particolare giovanile - Disciplina dei tirocini formativi e di orientamento - Previsione che i datori di lavoro pubblici e privati con sedi in più Regioni possono fare riferimento alla sola normativa della Regione dove è ubicata la sede legale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 216/2014 - Presidente CASSESE, Redattore MATTARELLA

    non fondatezza

    Farmacia - Distribuzione dei farmaci - Riserva alle farmacie della vendita al pubblico di farmaci soggetti a prescrizione medica, ma non rimborsabili dal S.S.N. - Possibilità di vendita di tali farmaci da parte delle cosiddette parafarmacie.