pronunce INDIVIDUATE: 22245
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 43/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore SCIARRA

    illegittimità costituzionale parziale

    Previdenza - Pensione privilegiata - Termine di decadenza per l'inoltro della domanda di pensione privilegiata - Decorrenza del termine quinquennale dalla data di cessazione del servizio, anziché dal momento della manifestazione della malattia.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 42/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI

    restituzione atti - jus superveniens

    Locazione di immobili urbani - Contratti di locazione ad uso abitativo, comunque stipulati, non registrati entro il termine stabilito dalla legge - Disciplina applicabile a decorrere dalla tardiva registrazione - Determinazione della durata legale in quattro anni (con rinnovo automatico alla scadenza) e fissazione del canone annuo in misura pari al triplo della rendita catastale (con adeguamento ISTAT dal secondo anno) in sostituzione del maggior importo eventualmente convenuto dalle parti - Previsione introdotta da decreto legislativo in materia di federalismo fiscale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 41/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Impiego pubblico - Compenso ai pubblici dipendenti per incarichi non conferiti o previamente autorizzati dall'amministrazione di appartenenza - Previsto obbligo per la Pubblica Amministrazione di escutere previamente il soggetto (terzo) erogante e di rivolgersi solo successivamente al percettore in caso di escussione infruttuosa del terzo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 40/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore NAPOLITANO

    ammissibile

    Confessioni religiose - Intese tra lo Stato e le confessioni religiose diverse dalla cattolica, ai sensi dell'art. 8, terzo comma, Cost. - Richiesta di apertura delle trattative da parte dell'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti - Deliberazione del Consiglio dei ministri di diniego - Sentenza delle Sezioni unite civili della Corte di cassazione, con la quale è stato respinto il ricorso per motivi di giurisdizione proposto dal Presidente del Consiglio dei ministri avverso la decisione del Consiglio di Stato che, in riforma della favorevole sentenza del Tar per il Lazio (recante declaratoria di inammissibilità del ricorso introduttivo per difetto assoluto di giurisdizione) aveva affermato la sindacabilità, ad opera del giudice amministrativo, della suddetta deliberazione del Consiglio dei ministri.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 39/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI

    manifesta inammissibilità

    Comuni, Province e città metropolitane - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Disciplina delle elezioni provinciali - Previsione quali organi della Provincia: l'assemblea dei sindaci, il consiglio provinciale, il presidente della Provincia e la giunta provinciale - Previsione che l'assemblea dei sindaci è costituita dai sindaci dei comuni appartenenti alla Provincia - Previsione che con i voti che rappresentino almeno un terzo dei comuni compresi nella Provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente, l'assemblea dei sindaci esprime il parere obbligatorio sullo schema di bilancio adottato dalla giunta provinciale e adotta o respinge le modifiche dello Statuto proposte dal consiglio provinciale - Previsione che l'assemblea dei sindaci esercita gli altri poteri propositivi, consultivi e di controllo eventualmente previsti dallo Statuto - Previsione che l'assemblea dei sindaci è presieduta dal presidente della Provincia - Disciplina della composizione del consiglio e della giunta provinciale. Modalità di elezione degli organi - Previsioni che il consiglio provinciale è eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei comuni della Provincia con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste concorrenti di candidati, in un unico collegio corrispondente al territorio della Provincia - Previsione che il presidente della Provincia e la giunta provinciale sono eletti dal consiglio provinciale nel suo ambito nella prima seduta - Elettorato attivo e passivo - Disposizioni concernenti le liste dei candidati. Previsione con norma transitoria che gli organi provinciali, alla scadenza naturale del rispettivo mandato, restano in carica sino all'elezione dei nuovi organi effettuata per la prima volta in attuazione della legge censurata - Previsione che dopo la pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, i consigli provinciali, il presidente della Provincia e la giunta provinciale adottano solamente gli atti di ordinaria amministrazione - Previsione che, in caso di scioglimento anticipato dei consigli provinciali in carica alla data di entrata in vigore della legge censurata, si proceda all'elezione del nuovo consiglio provinciale nel periodo previsto dall'art. 14, commi 1 e 2 - Previsione che, entro sei anni dall'elezione del nuovo consiglio provinciale, la Provincia adegua il proprio statuto ed il regolamento per il funzionamento del consiglio provinciale alla norme contenute nella legge censurata - Previsione che agli organi della Provincia in carica alla data di entrata in vigore della legge censurata continui ad applicarsi la normativa previgente - Abrogazione di leggi regionali e di disposizioni di leggi regionali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 38/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale - non fondatezza

    Tutela dell'Ambiente - Norme contenute nella legge finanziaria 2014 della Regione Veneto - Tutela della rete ecologica regionale "Natura 2000" - Previsione che la Giunta regionale definisce specifiche linee guida di carattere tecnico-progettuale contenenti i criteri affinché l'attuazione di una serie di interventi elencati, considerati di rilevante interesse pubblico per le loro caratteristiche intrinseche, non sia assoggettata a valutazione di incidenza ambientale (VINCA); Realizzazione di opere di regimazione idraulica con il sistema della compensazione - Possibilità per la Giunta regionale di prevedere, a compensazione dell'onere per la realizzazione dei lavori, la cessione agli appaltatori del materiale litoide estratto dai corsi d'acqua e la riutilizzazione dello stesso senza alcun controllo circa le sue caratteristiche; Disciplina della combustione controllata sul luogo di produzione di residui vegetali - Previsione che l'abbruciamento di materiale vegetale residuale naturale derivante da attività agricole o da manutenzione di orti o giardini privati, effettuato nel rispetto delle prescrizioni dettate dai regolamenti comunali di polizia rurale e dei requisiti minimi uniformi stabiliti dalla legge regionale, non costituisce attività di gestione dei rifiuti o di combustione illecita.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 37/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Impiego pubblico - Previsione che nelle more dell'espletamento delle procedure concorsuali per il conferimento di incarichi dirigenziali, l'Agenzia delle dogane, l'Agenzia delle entrate e l'Agenzia del territorio, salvi gli incarichi già affidati, potranno attribuire incarichi dirigenziali ai propri funzionari con la stipula di contratto di lavoro a tempo determinato, la cui durata è fissata in relazione al tempo necessario per la copertura del posto vacante tramite concorso.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 36/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO

    manifesta inammissibilità

    Sanzioni amministrative - Illeciti diversi dalle violazioni di norme in materia di previdenziale ed assistenziale - Cumulo giuridico delle sanzioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 35/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA

    restituzione atti - jus superveniens

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Lombardia - Previsione che, in relazione agli interventi di ristrutturazione edilizia oggetti della sentenza della Corte costituzionale n. 309 del 2011, al fine di tutelare il legittimo affidamento dei soggetti interessati, i permessi di costruire rilasciati alla data del 30 novembre 2011, nonché le denunce di inizio attività esecutive alla medesima data, devono considerarsi titoli validi ed efficaci fino al momento della dichiarazione di fine lavori, a condizione che la comunicazione di inizio lavori risulti protocollata entro il 30 aprile 2012.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 34/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO

    non fondatezza

    Miniere, cave e torbiere - Norme della Regione Marche - Previsione che le tariffe di cui al comma 1 dell'art. 17 della legge regionale n. 71/1997, come sostituito dall'art. 24 della legge regionale n. 19/2007 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione - Legge finanziaria 2008), si applicano anche alle convenzioni già stipulate alla data di entrata in vigore della medesima legge regionale n. 19/2007 relativamente ai materiali estratti a decorrere dal 1° gennaio 2009.