pronunce INDIVIDUATE: 22245
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 279/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO

    non fondatezza

    Imposta di registro - Atti soggetti a registrazione in termine fisso - Trasferimenti di fabbricati o porzioni di fabbricato a società aventi per oggetto esclusivo o principale l'attività di rivendita di beni immobili - Riduzione dell'aliquota all'1 per cento, ove l'acquirente dichiari nell'atto che intende rivendere l'immobile entro tre anni - Inapplicabilità di tale agevolazione nell'ipotesi in cui le stesse società acquistino l'immobile da un privato non soggetto IVA - Riproposizione di questione dichiarata manifestamente inammissibile dalla Corte costituzionale con ordinanza n. 268 del 2012.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 278/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MATTARELLA

    non fondatezza - inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Piani di rientro dai disavanzi del settore sanitario - Attribuzione al commissario ad acta per l'attuazione di detti piani di poteri di sostituzione di natura legislativa o con forza di legge. In via subordinata: Bilancio e contabilità pubblica - Disavanzi di gestione delle Regioni e piani di rientro dal disavanzo nel settore sanitario - Legittimazione all'adozione di atti sostitutivi normativi del commissario ad acta anziché al Governo nella sua collegialità.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 277/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI

    inammissibilità

    Straniero - Ingresso e permanenza nel territorio dello Stato - Divieto di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno in caso di condanna, anche non definitiva, per uno dei reati per i quali è previsto l'arresto facoltativo in flagranza di reato ex art. 381 c.p.p.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 276/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore NAPOLITANO

    inammissibilità

    Fallimento e procedure concorsuali - Fallimento delle società - Fallimento originariamente dichiarato nei confronti di una società di capitali (in specie, s.r.l.) - Possibilità di estensione alla società di fatto tra la stessa società di capitali ed altri soci di fatto (persone fisiche o società) - Esclusione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 275/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO

    non fondatezza

    Elezioni - Testo unico delle leggi regionali del Trentino-Alto Adige sulla composizione ed elezione degli organi delle amministrazioni comunali - Comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti - Prevista attribuzione del premio di maggioranza nella misura minima del sessanta per cento e massima del settanta per cento dei seggi del collegio, oltre al seggio del sindaco, alla lista o al gruppo di lista collegato al candidato eletto sindaco.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 274/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Sanità pubblica - Disposizioni urgenti in materia sanitaria - Impiego di medicinali per terapie avanzate su base non ripetitiva e impiego terapeutico dei medicinali sottoposti a sperimentazione clinica - Previsione che le strutture pubbliche in cui sono stati avviati, anteriormente alla data di entrata in vigore del d.l. censurato, trattamenti su singoli pazienti con medicinali per terapie avanzate su base di cellule staminali mesenchimali (cd. metodo STAMINA), lavorati in laboratori di strutture pubbliche e secondo procedure idonee alla lavorazione ed alla conservazione di cellule e tessuti, possono completare i trattamenti medesimi sotto la responsabilità del medico prescrittore, nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili secondo la normativa vigente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 273/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo penale - Dibattimento - Nuove contestazioni - Facoltà dell'imputato di richiedere il giudizio abbreviato relativamente al fatto diverso contestato in dibattimento quando la nuova contestazione concerne un fatto che non risultava dagli atti di indagine al momento dell'esercizio dell'azione penale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 272/2014 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA

    manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope - Modifiche normative introdotte mediante disposizioni inserite nella legge di conversione del decreto-legge n. 272 del 2005 - Denunciata parificazione ai fini sanzionatori delle sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alle tabelle II e IV (c.d. droghe leggere) del previgente art. 14 del testo unico in materia a quelle delle tabelle I e III (c.d. droghe pesanti).

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 271/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore FRIGO

    ammissibile

    Parlamento - Immunità parlamentari - Giudizio civile per il risarcimento del danno promosso da Stapino Greco, già commissario straordinario dell'Ente Autonomo Fiera del Mediterraneo, nei confronti del senatore Costantino Garraffa in relazione ad alcune dichiarazioni rese in una conferenza stampa articoli di stampa e nel corso di trasmissioni televisive - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 270/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore LATTANZI

    inammissibilità

    Processo penale - Misure cautelari personali - Riesame dell'ordinanza che dispone una misura coercitiva - Ipotesi di ordinanza cautelare la cui motivazione sulla gravità indiziaria coincida integralmente con la comunicazione di reato della polizia giudiziaria recepita per relationem - Interpretazione della Corte di cassazione - Esclusione del vizio di nullità della motivazione - Potere di integrazione del Tribunale del riesame. Esclusione, nell'interpretazione della Corte di cassazione, che il Tribunale del riesame possa annullare l'ordinanza cautelare nelle ipotesi di nullità per difetto motivazione sui gravi indizi di colpevolezza ai sensi dell'art. 292, comma 2, lett. c), cod. proc. pen.