-
Visualizza Pronuncia
Sent. 195/2014 - Presidente CASSESE, Redattore GROSSI
restituzione atti - jus superveniens
Locazione di immobili urbani - Contratti di locazione ad uso abitativo, comunque stipulati, non registrati entro il termine stabilito dalla legge - Disciplina applicabile a decorrere dalla tardiva registrazione - Determinazione della durata legale in 4 anni con rinnovo automatico alla scadenza e fissazione del canone annuo in misura pari al triplo della rendita catastale, in sostituzione del maggior importo eventualmente convenuto dalle parti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 194/2014 - Presidente CASSESE, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Trasporto - Trasporto ferroviario di persone - Responsabilità civile del vettore - Diritto del viaggiatore al risarcimento del danno derivatogli dal ritardo del treno - Limitazione al solo rimborso del costo del biglietto.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 193/2014 - Presidente CASSESE, Redattore TESAURO
illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Sanità pubblica - Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie - Composizione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 192/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CORAGGIO
non fondatezza
Sicurezza pubblica - Benefici a favore delle vittime delle richieste estorsive e dell'usura - Sospensione per 300 giorni, nei confronti dei soggetti che abbiano richiesto l'elargizione ai sensi della legge n. 44 del 1999, dei termini sostanziali e processuali di decadenza (nella specie: sospensione del termine c.d. "di grazia" concesso dal giudice ai sensi dell'art. 55, comma secondo, della legge n. 392 del 1978) - Previsto effetto "a seguito del provvedimento favorevole del procuratore della Repubblica competente per le indagini in ordine ai delitti che hanno causato l'evento lesivo" - Conseguente potere del pubblico ministero di incidere direttamente sul corso del giudizio cui si riferisce il termine decadenziale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 191/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale parziale
Comuni, province, città metropolitane - Commissario straordinario del Governo per la gestione del piano di rientro per Roma Capitale - Previsione con norma ad efficacia retroattiva dell'ulteriore requisito dell'"elevata professionalità nella gestione economico-finanziaria, acquisita nel settore privato".
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 190/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Telecomunicazioni - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Concessione di contributi alle emittenti radiotelevisive nonché ai portali informativi online "con sede legale e redazione principale e operativa nel territorio provinciale" - Individuazione di criteri e modalità con successiva delibera della Giunta provinciale; Oneri, pari ad 1 milione di euro, riguardanti le infrastrutture delle comunicazioni con impianti ricetrasmittenti - Previsione che alla copertura si fa fronte mediante riduzione per equivalente importo della spesa autorizzata sull'unità previsionale di base 27203 di cui alla tabella A allegata alla legge provinciale n. 22 del 2012; Oneri derivanti da interventi di vario tipo previsti dalla legge provinciale [n. 11 del 2013] - Previsione che la spesa a carico dei successivi esercizi finanziari è stabilita con legge finanziaria annuale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 189/2014 - Presidente CASSESE, Redattore AMATO
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Energia - Norme della Regione Basilicata - Compiti del Comitato Tecnico Paritetico Stato-Regioni, costituito in attuazione dell'intesa interistituzionale sottoscritta il 14 settembre 2011 dal Ministero dei beni e delle attività culturali, dal Ministero dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare e dalla Regione Basilicata - Previsione che, allo scopo di meglio salvaguardare le valenze paesaggistiche e ambientali della Basilicata, il suddetto Comitato esprima parere obbligatorio nell'ambito del procedimento unico di autorizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, di cui all'art. 12 del decreto legislativo n. 387 del 2003.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 188/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Approvazione del rendiconto generale della Provincia per l'esercizio finanziario 2011 ed altre disposizioni - Previsione della possibilità per la Provincia di avvalersi del Tesoriere o di altri istituti di credito per l'assunzione di anticipazioni di cassa tramite la contrazione di nuovi mutui con altri istituti di credito.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 187/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale
Espropriazione per pubblica utilità - Norme della Provincia autonoma di Trento - Indennità di esproprio per le aree non edificabili - Determinazione commisurata al valore agricolo medio tabellare, stabilito annualmente per le singole zone territoriali omogenee da apposita commissione provinciale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 186/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CARTABIA
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope - Trattamento sanzionatorio - Denunciata introduzione di un nuovo sistema di sanzioni mediante una disposizione inserita nella legge di conversione del decreto-legge n. 272 del 2005.