pronunce INDIVIDUATE: 22245
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 259/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore MATTARELLA

    non fondatezza - inammissibilità

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Veneto - Interventi su edifici in aree dichiarate ad alta pericolosità idraulica e idrogeologica - Prevista possibilità di integrale demolizione e successiva ricostruzione in zona territoriale omogenea propria non dichiarata di pericolosità idraulica o idrogeologica, anche in deroga ai parametri dello strumento urbanistico comunale, con un incremento fino al 50% del volume o della superficie - Previsione per gli edifici a destinazione residenziale della ricostruzione anche in zona agricola, purché caratterizzata dalla presenza di un edificio già consolidato e sempre che l'area non sia oggetto di specifiche norme di tutela da parte degli strumenti urbanistici o territoriali che ne impediscano l'edificazione - Previsione che la demolizione deve avvenire entro 3 mesi dal rilascio del certificato di agibilità e che in caso di mancata demolizione trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 31 del d.P.R. n. 380/2001 - Previsione che agli edifici ricostruiti non si applicano le disposizioni di cui agli artt. 2, 3 e 4 - Prevista possibilità di intervento di ampliamento anche all'interno di centri storici se riferiti ad edifici privi di grado di protezione, ovvero con grado di protezione, di demolizione e ricostruzione, di ristrutturazione o sostituzione edilizia, di ricomposizione volumetrica o artistica, anche se soggetti a piano urbanistico attuativo; Intervento regionale a sostegno del settore edilizio e per favorire l'utilizzo dell'edilizia sostenibile - Eliminazione dell'obbligo, per le ristrutturazione edilizie, di rispettare la sagoma esistente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 258/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore CORAGGIO

    manifesta inammissibilità - improcedibile

    Ambiente - Smaltimento dei rifiuti - Termovalorizzatore di Acerra - Trasferimento con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri della proprietà dell'impianto alla Regione Campania, al prezzo complessivo di euro 355.550.510, 84, a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007/2013 - Conflitto di attribuzione tra enti proposto dalla Regione Campania. Tutela dell'ambiente - Emergenza rifiuti in Campania - Termovalorizzatore di Acerra - Previsione che, tenuto conto della deliberazione del Consiglio dei ministri in data 16 febbraio 2012, ai sensi dell'art. 61, comma 3, del d.l. n. 5/2012, convertito in legge n. 35/2012, concernente il trasferimento dell'impianto di termovalorizzazione di Acerra alla Regione Campania le risorse necessarie per l'acquisto del prodotto termovalorizzato, pari a euro 355.550.240,84, sono trasferite direttamente alla società creditrice già proprietaria dell'impianto, a saldo di ogni sua pretesa, da parte del competente Dipartimento del Ministero dello sviluppo economico.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 257/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore CAROSI

    rinvio a nuovo ruolo

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2012 - Previsioni relative al patto di stabilità interno delle Regioni e delle Province autonome - Definizione unilaterale da parte del legislatore statale dell'entità complessiva e del riparto pro quota del concorso aggiuntivo delle autonomie speciali agli obiettivi di finanza pubblica - Determinazione in coerenza con il suddetto riparto del saldo programmatico concordato dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige e dalle Province autonome con il Ministro dell'economia e delle finanze - Assoggettamento degli enti locali dei territori delle Regioni a statuto speciale e Province autonome che esercitano in via esclusiva le funzioni in materia di finanza locale all'obiettivo complessivo del patto di stabilità interno degli enti locali - Automatica estensione del regime delle Regioni ordinarie alle autonomie speciali in caso di mancato accordo di queste ultime con il Ministro dell'economia - Individuazione unilaterale delle misure sanzionatorie collegate al mancato rispetto delle previsioni del Patto.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 256/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore AMATO

    inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2013 - Assistenza sanitaria all'estero e assistenza transfrontaliera - Previsione che le Regioni devono farsi carico della regolazione finanziaria delle partite debitorie e creditorie connesse alla mobilità sanitaria internazionale e che alla regolazione finanziaria si provvede attraverso l'imputazione, tramite le Regioni e le Province autonome, ai bilanci delle aziende sanitarie locali di residenza degli assistiti, dei costi e ricavi connessi rispettivamente all'assistenza sanitaria dei cittadini italiani all'estero e dei cittadini di Stati stranieri in Italia, da regolare in sede di ripartizione delle risorse per la copertura del fabbisogno sanitario standard regionale, attraverso un sistema di compensazione della mobilità sanitaria internazionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 255/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore MATTARELLA

    illegittimità costituzionale parziale

    Corte costituzionale - Questioni di legittimità costituzionale in via principale - Mantenimento del regime di controllo sulle leggi regionali siciliane previsto dallo Statuto speciale della Regione Siciliana.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 254/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Contratto, atto e negozio giuridico - Appalto di opere o servizi - Responsabilità solidale dell'appaltante, in caso di omesso versamento da parte dell'appaltatore dei contributi previdenziali, estesa anche al debito per sanzioni civili o somme aggiuntive. Lavoro e occupazione - Impiego di lavoratori non risultanti dalle scritture o da altra documentazione obbligatoria - Omesso versamento dei contributi e premi - Prevista sanzione non inferiore a euro 3.000 per ogni lavoratore, indipendentemente dalla durata della prestazione lavorativa accertata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 253/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore CRISCUOLO

    restituzione atti - jus superveniens

    Università e istituzioni di alta cultura - Elettorato passivo per le cariche accademiche - Limitazione ai docenti che assicurano un numero di anni di servizio pari almeno alla durata del mandato prima del collocamento a riposo - Ricomprensione del biennio di permanenza in servizio successivo al raggiungimento dell'età pensionabile.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 252/2014 - Presidente TESAURO, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Straniero - Pensioni ex art. 8 legge 10 febbraio 1962, n. 66 e indennità di accompagnamento ex art. 3, comma 1, legge 21 novembre 1988, n. 508 - Condizione - Possesso della carta di soggiorno di durata non inferiore ad 1 anno.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 251/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore CARTABIA

    non fondatezza - inammissibilità

    Porti e aeroporti - Criteri di determinazione dei diritti aeroportuali - Previsione con disposizioni introdotte dalla legge di conversione del decreto-legge n. 203 del 2005, del meccanismo del single till, abolizione della maggiorazione per voli notturni, abolizione dell'adeguamento al tasso di inflazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 250/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore NAPOLITANO

    non fondatezza

    Appalti pubblici - Lavori pubblici - Realizzazione mediante declaratoria dello stato di emergenza di un nuovo asse stradale tra le province di Vicenza e Treviso denominato "Pedemontana Veneta", con conseguenti deroghe alla legislazione ordinaria - Previsione che restano fermi gli effetti della deliberazione del Consiglio dei ministri 31 luglio 2009 e dell'O.P.C.M. del 15 agosto 2009, in relazione al settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza, che dispongono la nomina di un commissario delegato e gli attribuiscono i poteri da lui successivamente esercitati di approvazione del progetto definitivo e di quello esecutivo dell'opera sopra menzionata.