pronunce INDIVIDUATE: 22245
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 249/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Porti e aeroporti - Norme della Regione Abruzzo - Promozione e pubblicizzazione dell'Aeroporto d'Abruzzo - Finanziamento regionale pari ad euro 5.573.000,00 per l'anno 2013.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 248/2014 - Presidente TESAURO, Redattore NAPOLITANO

    inammissibilità

    Fallimento e procedure concorsuali - Liquidazione coatta amministrativa - Effetti nei confronti dei terzi di buona fede - Decorrenza dalla data del provvedimento che ordina la liquidazione, anziché dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale o di iscrizione nel registro delle imprese del medesimo provvedimento.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 247/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore FRIGO

    restituzione atti - jus superveniens

    Sanzioni amministrative (nella specie, sanzioni pecuniarie per violazioni della normativa in tema di riposo giornaliero e riposo settimanale) - Previsione dell'applicazione delle sanzioni amministrative soltanto nei casi e per i tempi in essi considerati - Applicazione all'autore dell'illecito amministrativo della legge successiva più favorevole.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 246/2014 - Presidente TESAURO, Redattore LATTANZI

    estinzione del processo

    Regione Toscana - Istituzione dell'Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione - Previsione per i componenti di un gettone di presenza di euro 300,00 lordi per ogni seduta collegiale, fino ad un massimo di quattro sedute mensili.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 245/2014 - Presidente TESAURO, Redattore FRIGO

    manifesta infondatezza

    Processo penale - Procedimento davanti al giudice di pace - Citazione a giudizio dell'imputato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 244/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Bilancio e contabilità pubblica - Dipendenti pubblici - Trattamenti di fine servizio liquidati prima dell'entrata in vigore del d.l. n. 185 del 2012 - Prevista abrogazione, a decorrere dal 1° gennaio 2011, in attuazione della sentenza della Corte costituzionale n. 223 del 2012, dell'art. 12, comma 10, del d.l. n. 78/2010, convertito, con modificazioni, in legge n. 122 del 2010 - Prevista riliquidazione d'ufficio dei trattamenti in questione, entro un anno dalla predetta data, ai sensi della disciplina vigente prima dell'entrata in vigore del citato art. 12, comma 20, senza recupero a carico del dipendente delle eventuali somme già erogate in eccedenza. Bilancio e contabilità pubblica - Trattamenti di fine servizio - Ricorsi pendenti aventi ad oggetto la restituzione del contributo previdenziale obbligatorio nella misura del 2,5 % della base contributiva - Prevista estinzione da dichiararsi con decreto anche d'ufficio - Previsione, altresì, che le sentenze eventualmente emesse, fatta eccezione di quelle passate in giudicato, restano prive di effetti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 243/2014 - Presidente TESAURO, Redattore CRISCUOLO

    non fondatezza - inammissibilità

    Controversie in materia di lavoro e previdenza - Previsione che nelle controversie in materia di invalidità, cecità e sordità civili, handicap e disabilità, nonché di assegni di inabilità e di invalidità, chi intende proporre in giudizio domanda per il riconoscimento dei propri diritti presenta, con ricorso al giudice competente, domanda di accertamento tecnico per la verifica preventiva delle condizioni legittimanti la pretesa fatta valere - Previsione che l'espletamento tecnico preventivo costituisce condizione di procedibilità della domanda - Previsione che a seguito dell'espletamento dell'accertamento tecnico preventivo, in caso di mancata contestazione delle conclusioni del consulente tecnico d'ufficio entro il termine perentorio non superiore a 30 giorni fissato con apposito decreto, il giudice stesso, con decreto non impugnabile e non modificabile, omologa l'accertamento del requisito sanitario secondo le risultanze probatorie indicate nella relazione del consulente tecnico dell'ufficio provvedendo sulle spese - Previsione dell'informativa obbligatoria all'INPS al fine della partecipazione alle operazioni peritali con un proprio perito. Accertamento tecnico preventivo del requisito sanitario - Decreto di omologa del giudice - Mancata attribuzione della qualità di titolo esecutivo. Termine perentorio per il deposito della dichiarazione di contestazione delle conclusioni del CTU - Decreto di omologa dell'accertamento sul requisito sanitario senza preventivo contraddittorio - Termine perentorio per il deposito del ricorso introduttivo della fase contenziosa - Sanzione di inammissibilità sulla mancata specificazione dei motivi della contestazione. Prevista inappellabilità della sentenza che definisce il giudizio di cui all'art. 445- bis c.p.c.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 242/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore AMATO

    non fondatezza

    Istruzione - Scuole paritarie private - Divieto implicito, secondo l'interpretazione della norma censurata dalla giurisprudenza del Consiglio di Stato costituente "diritto vivente", di costituire intere sezioni ex novo per le classi paritarie, consentendo solo di costituire la prima classe per l'anno scolastico 2010/2011, la seconda per l'anno scolastico 2011/2012 e così via, a mano a mano che il nuovo ordinamento entri in vigore per tutte le classi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 241/2014 - Presidente NAPOLITANO, Redattore GROSSI

    inammissibilità

    Enti locali - Prevista possibilità di distacco temporaneo di propri dipendenti presso gli organismi nazionali e regionali dell'Anci, dell'Upi, dell'Aiccre, dell'Uncem, della Cispel.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 240/2014 - Presidente TESAURO, Redattore MATTARELLA

    manifesta infondatezza

    Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Misura dell'indennizzo - Limitazione al "valore del diritto accertato [dal giudice]" senza alcuna ulteriore specificazione o limite - Conseguente impossibilità di liquidare in alcuna misura un'equa riparazione in favore della parte che, nel processo presupposto, sia risultata interamente soccombente.