-
Visualizza Pronuncia
Sent. 229/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CRISCUOLO
non fondatezza
Notaio - Illecito disciplinare - Prescrizione - Allungamento del relativo termine da 4 a 5 anni e previsione ex novo di cause di interruzione - Disposizioni introdotte dal decreto legislativo sul procedimento disciplinare a carico dei notai, emanato in attuazione della delega per il riassetto ordinamentale del notariato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 228/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale parziale
Imposte e tasse - Accertamento delle imposte sui redditi - Presunzioni basate sulle movimentazioni bancarie - Presunzione di "compensi" professionali connessa ai prelevamenti ingiustificati dai conti correnti dei lavoratori autonomi - Applicabilità in relazione ai prelevamenti effettuati nei periodi d'imposta anteriori all'entrata in vigore della legge n. 311 del 2004; Possibilità per il contribuente di escluderne l'applicazione; Retroattivo ribaltamento dell'onere della prova a favore dell'Agenzia delle entrate e a svantaggio del contribuente; Irragionevole estensione ai redditi da lavoro autonomo della presunzione "costi-ricavi" propria del reddito di impresa - Ricostruzione abnorme del reddito professionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 227/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CRISCUOLO
manifesta infondatezza
Previdenza - Pensione di reversibilità corrisposta dall'INPDAP a favore di coniuge superstite di titolare di pensione diretta - Indennità integrativa speciale mensile - Previsione, con norma autoqualificata di interpretazione autentica ma a contenuto innovativo, dell'attribuzione nella stessa misura del 60% stabilita per il trattamento di reversibilità indipendentemente dalla data di decorrenza della pensione diretta.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 226/2014 - Presidente CASSESE, Redattore NAPOLITANO
non fondatezza
Lavoro e occupazione - Contratto di lavoro a tempo determinato - Conversione in contratto a tempo indeterminato a causa dell'illegittima apposizione del termine - Condanna del datore di lavoro al risarcimento in favore dei lavoratori - Prevista liquidazione da parte del giudice di un'indennità onnicomprensiva, determinata tra un minimo di 2,5 ed un massimo di 12 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto - Previsione, con norma autoqualificata interpretativa, che l'indennità predetta ristora per intero il pregiudizio subito dal lavoratore, comprese le conseguenze retributive e contributive relative al periodo compreso fra la scadenza del termine e la pronuncia del provvedimento con il quale il giudice abbia ordinato la ricostituzione del rapporto di lavoro.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 225/2014 - Presidente CASSESE, Redattore NAPOLITANO
non fondatezza
Fallimento e procedure concorsuali - Ammissione alla procedura di concordato preventivo - Proposta concordataria che non preveda il pagamento integrale dell'IVA (ancorché risorsa propria dell'Unione europea) - Necessaria inammissibilità alla stregua del diritto vivente - Conseguente impossibilità per la Pubblica Amministrazione di valutare "in concreto, e nel singolo caso proposto e quindi senza generalizzazione", la convenienza della proposta e del piano dell'imprenditore che prospettino un grado di soddisfazione del credito IVA in misura pari al valore delle attività del proponente e superiore a quella ricavabile dalla procedura fallimentare; nonché di accettare, in relazione a crediti IVA, un pagamento inferiore al credito ma superiore a quello ricavabile dalla liquidazione del patrimonio del debitore.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 224/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Modifiche di leggi provinciali in materia urbanistica, tutela del paesaggio, foreste, aree per insediamenti produttivi, miglioramento fondiario, attività ricettiva, espropriazioni, associazioni agrarie, alimenti geneticamente modificati, protezione degli animali, commercio e inquinamento acustico - Previsione che alla copertura degli oneri derivanti dalla legge impugnata si provvede con gli stanziamenti di spesa già disposti in bilancio sulle unità previsionali di base 15215 e 15225 a carico dell'esercizio 2013 e autorizzati per gli interventi di cui agli articoli 49, 49-bis, 49-ter, 50, 50-bis, 51 e 51-ter della legge provinciale 11 agosto 1997, n. 13, e successive modifiche, abrogati dall'art. 24.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 223/2014 - Presidente CASSESE, Redattore FRIGO
manifesta infondatezza
Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Riconoscimento dell'indennizzo nel caso di estinzione del reato per intervenuta prescrizione, eccezion fatta per la sola ipotesi di prescrizione "connessa a condotte dilatorie della parte".
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 222/2014 - Presidente CASSESE, Redattore MORELLI
accoglie il ricorso
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione mediante comizio pubblico tenutosi a Viterbo a carico dell'on. Silvio Berlusconi per le opinioni da questi espresse nei confronti dell'on. Antonio Di Pietro.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 221/2014 - Presidente CASSESE, Redattore MORELLI
accoglie il ricorso
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno promosso dall'on. Antonio Di Pietro nei confronti dell'on. Silvio Berlusconi in relazione alle affermazioni fatte da quest'ultimo nel corso di una trasmissione televisiva - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 220/2014 - Presidente CASSESE, Redattore AMATO
inammissibilità
Gioco e scommesse - Limitazione dell'uso degli apparecchi da gioco di cui al comma 6 dell'art. 110 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 -Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza.