-
Visualizza Pronuncia
Sent. 219/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CORAGGIO
non fondatezza - manifesta inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Personale docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola (ATA) - Previsione che gli anni 2010, 2011 e 2012 non sono utili ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici previsti dalle disposizioni contrattuali vigenti. Lavoratori alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato, come individuate dall'ISTAT - Previsione che il contributo dei trattamenti di fine servizio si effettua secondo le regole di cui all'art. 2120 del c.c., con applicazione dell'aliquota del 6,91%.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 218/2014 - Presidente CASSESE, Redattore LATTANZI
inammissibilità
Processo penale - Responsabilità amministrativa da reato dell'ente di cui al d.lgs. n. 231 del 2001 - Procedimento - Citazione dell'ente quale responsabile civile.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 217/2014 - Presidente CASSESE, Redattore NAPOLITANO
inammissibilità
Lavoro e occupazione, Formazione professionale - Interventi straordinari per favorire l'occupazione, in particolare giovanile - Disciplina dei tirocini formativi e di orientamento - Previsione che i datori di lavoro pubblici e privati con sedi in più Regioni possono fare riferimento alla sola normativa della Regione dove è ubicata la sede legale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 216/2014 - Presidente CASSESE, Redattore MATTARELLA
non fondatezza
Farmacia - Distribuzione dei farmaci - Riserva alle farmacie della vendita al pubblico di farmaci soggetti a prescrizione medica, ma non rimborsabili dal S.S.N. - Possibilità di vendita di tali farmaci da parte delle cosiddette parafarmacie.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 215/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CRISCUOLO
non fondatezza
Lavoro e occupazione - Indennità di mobilità per i lavoratori disoccupati in conseguenza di licenziamento per riduzione di personale - Spettanza ai lavoratori che siano stati occupati per almeno 12 mesi, alle dipendenze dell'impresa ammessa alla mobilità, di cui almeno 6 di lavoro effettivamente prestato, ivi compresi i periodi di sospensione del lavoro derivanti da ferie, festività e infortuni, con un rapporto di lavoro continuativo e comunque non a termine - Applicabilità ai lavoratori interinali successivamente assunti con contratti di lavoro a tempo indeterminato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 214/2014 - Presidente CASSESE, Redattore FRIGO
inammissibilità
Reati e pene - Ragguaglio fra pene pecuniarie e pene detentive - Ipotesi di sostituzione di pene detentive brevi - Determinazione dell'ammontare della pena pecuniaria - Individuazione del valore giornaliero al quale può essere assoggettato l'imputato - Criteri di computo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 213/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CRISCUOLO
inammissibilità
Espropriazione per pubblica utilità - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Indennità di esproprio per i suoli agricoli e per i suoli non edificabili - Determinazione secondo la media tra il valore minimo e massimo attribuito all'area quale terreno agricolo considerato libero da vincoli di contratti agrari, secondo il tipo di coltura in atto al momento dell'emanazione del decreto di cui all'art. 5.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 212/2014 - Presidente CASSESE, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Tutela del paesaggio - Parchi e riserve naturali - Norme della Regione siciliana - Istituzione del Consiglio regionale per la protezione del patrimonio naturale, presieduto dall'Assessore regionale per il territorio e l'ambiente o, in caso di sua assenza o impedimento, dal direttore per il territorio e l'ambiente, e composto da tre esperti designati dalle tre principali associazioni dei comuni. Previsione che in attuazione del piano regionale di cui all'art 5, si provvederà alla istituzione dei parchi e delle riserve con decreto dell'Assessore regionale per il territorio e l'ambiente, previo parere del Consiglio regionale. Previsione che le proposte di cui all'art. 4, lett. a), quelle relative agli artt. 26 e 27 ed il programma pluriennale economico-sociale di cui all'art. 19, debbono essere resi di pubblica ragione mediante pubblicazione degli atti presso i comuni interessati - Previsione, altresì, che entro trenta giorni dalla pubblicazione, privati, enti, organizzazioni sindacali, cooperativistiche, sociali potranno presentare osservazioni su cui motivatamente dovrà dedurre l'ente o l'ufficio proponente e che dovranno formare oggetto di motivata deliberazione da parte dell'ente preposto all'approvazione degli strumenti suddetti contestualmente alla stessa approvazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 211/2014 - Presidente CASSESE, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale parziale
Impiego pubblico - Norme della Regione Abruzzo - Personale proveniente dallo Stato, enti pubblici, enti locali e Regioni, inquadrato nei ruoli regionali a seguito di pubblici concorsi - Previsione del riconoscimento, a fini perequativi, per il personale in servizio alla data del 1989, presso gli enti sopra menzionati, della stessa retribuzione individuale di anzianità percepita dai dipendenti vincitori delle procedure concorsuali suddette, tenuto conto dell'ammontare maggiore percepito, a parità di anzianità di servizio, al momento dell'inquadramento nella qualifica regionale ricoperta.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 210/2014 - Presidente CASSESE, Redattore CORAGGIO Relatore AMATO
illegittimità costituzionale parziale
Usi civici - Norme della Regione autonoma Sardegna - Delega ai Comuni ad effettuare la ricognizione generale degli usi civici esistenti sul proprio territorio - Sdemanializzazione dei terreni sottoposti a uso civico nei casi in cui abbiano perso la destinazione funzionale originaria di terreni pascolivi o boschivi ovvero non sia riscontrabile né documentabile l'originaria sussistenza del vincolo demaniale civico - Decadenza automatica degli usi civici non confermati o non coerenti con la ricognizione comunale.