pronunce INDIVIDUATE: 22161
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 125/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore NAPOLITANO

    illegittimità costituzionale

    Commercio - Norme della Regione Umbria - Poli commerciali - Classificazioni - Requisiti di accesso all'attività; Impianti di distribuzione dei carburanti - Previsione che i nuovi impianti erogano benzina e gasolio e almeno un prodotto a scelta tra alimentazione elettrica, metano, GPL, biodiesel per autotrazione, idrogeno o relative miscele, a condizione che tale ultimo obbligo non comporti ostacoli tecnici o oneri economici eccessivi e non proporzionati alle finalità dell'obbligo; Impianti di erogazione di carburanti - Impianti senza gestore - Installazione di nuovi impianti subordinata alla condizione che siano classificati di pubblica utilità.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 124/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA

    manifesta infondatezza

    Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Misura dell'indennizzo - Limitazione al "valore del diritto accertato [dal giudice]" senza alcuna ulteriore specificazione o limite - Conseguente impossibilità di liquidare in alcuna misura un'equa riparazione in favore della parte che, nel processo presupposto, sia risultata interamente soccombente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 123/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore TESAURO

    manifesta inammissibilità

    Prescrizione e decadenza - Sospensione della prescrizione per rapporti tra le parti - Sospensione della prescrizione tra la società in nome collettivo ed i suoi amministratori, finché sono in carica, per le azioni sociali di responsabilità contro di essi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 122/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CARTABIA

    manifesta inammissibilità

    Giustizia amministrativa - Riordino del processo amministrativo - Controversie aventi ad oggetto tutti i provvedimenti, adottati dalla Banca d'Italia, compresi quelli sanzionatori ed esclusi quelli inerenti ai rapporti di impiego privato - Devoluzione alla competenza inderogabile del TAR Lazio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 121/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CRISCUOLO

    non fondatezza

    Iniziativa economica privata - Edilizia e urbanistica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Introduzione della "Segnalazione certificata di inizio attività" (SCIA) sostitutiva della "Denuncia di inizio attività" (DIA) - Sostituzione diretta della preesistente normativa sia statale che regionale - Dichiarazione che la disciplina predetta attiene alla tutela della concorrenza e costituisce livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 120/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore AMATO

    inammissibilità

    Giurisdizione domestica - Controversie concernenti il rapporto di impiego dei dipendenti delle Camere parlamentari - Disciplina contenuta nel Regolamento del Senato della Repubblica - Attribuzione al Senato stesso (e, in particolare, al Consiglio di Presidenza) dell'autodichìa sui propri dipendenti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 119/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA

    illegittimità costituzionale

    Energia - Norme della Regione Abruzzo - Localizzazione e realizzazione di centrali di compressione a gas - Possibilità subordinata ad un "previo studio particolareggiato della risposta sismica locale attraverso specifiche indagini geofisiche, sismiche e litologiche di dettaglio".

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 118/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore AMATO

    estinzione del processo

    Consorzi - Norme della Regione Marche - Riordino degli interventi in materia di bonifica e di irrigazione - Costituzione del Consorzio di Bonifica delle Marche e fusione dei Consorzi di bonifica del Foglia, Metauro e Cesano, del Musone, Potenza, Chienti, Asola e Alto Nera, dell'Aso, del Tenna e del Tronto - Previsione che gli enti locali possano stipulare con il Consorzio convenzioni per l'esercizio delle funzioni di cui all'art. 17 della legge regionale n. 13/1999 ed in particolare per la costruzione di opere a difesa degli abitati e che possano avvalersi del Consorzio medesimo per la realizzazione delle opere pubbliche di propria competenza per le finalità della legge impugnata e per l'individuazione della manutenzione ordinaria e straordinaria dei bacini idrografici.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 117/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CARTABIA

    estinzione del processo

    Imposte e tasse - Norme della Regione Sardegna - IRAP - Riduzione a decorrere dal 2013 dell'aliquota IRAP a favore delle imprese e delle amministrazioni regionali e locali nella misura del 70% e dell'1% per le amministrazioni statali - Previsione dell'utilizzazione delle maggiori disponibilità derivanti dalla riduzione, da parte dei Comuni, per contrastare la povertà e finanziare progetti per l'occupazione e, da parte delle Province, per la manutenzione degli immobili scolastici di loro competenza - Quantificazione delle minori entrate derivanti dalla riduzione delle aliquote in euro 325.733.000 per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 116/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Società - Controllo giudiziario previsto dall'art. 2409 cod. civ. in caso di gravi irregolarità nella gestione delle società per azioni - Possibilità di utilizzo da parte dei collegi sindacali delle società a responsabilità limitata aventi finalità diverse dalle attività sportive o correlate.