pronunce INDIVIDUATE: 22245
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 103/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO

    manifesta inammissibilità

    Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Obbligatorietà della custodia cautelare in carcere quando sussistono gravi indizi di colpevolezza in relazione al delitto di cui all'art. 416-bis cod. pen. (nella specie: concorso esterno in associazione di tipo mafioso), salvo che siano acquisiti elementi dai quali risulti che non sussistono esigenze cautelari.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 102/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO

    restituzione atti - jus superveniens

    Edilizia e urbanistica - Turismo - Norme della Regione Campania - Strutture turistico-ricettive all'aria aperta - Previsione che le unità abitative per il soggiorno di turisti quali tende ed altri mezzi autonomi di pernottamento, quali roulottes, maxi caravan e case mobili, anche se collocati permanentemente entro il perimetro delle strutture ricettive regolarmente autorizzate, non costituiscono attività rilevanti ai fini urbanistici, edilizi e paesaggistici a condizione che conservino meccanismi di rotazione in funzione, non possiedano alcun collegamento di natura permanente al traino e gli allacciamenti alle reti tecnologiche, gli accessori e le pertinenze siano rimovibili in ogni momento.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 101/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO

    manifesta inammissibilità

    Misure di prevenzione - Codice delle leggi antimafia - Tutela dei terzi e rapporti con le procedure concorsuali - Disciplina.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 100/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO

    non fondatezza - manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Reato di omesso versamento di ritenute certificate - Mancata previsione, con riferimento ai fatti commessi fino al 17 settembre 2011, di una soglia di punibilità di euro 103.291,38.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 99/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale parziale

    Edilizia e urbanistica - Ambiente - Tutela degli animali da affezione e prevenzione del randagismo - Norme della Regione Veneto - Disciplina delle strutture e delle recinzioni per il ricovero dei cani e dei gatti, nonché della custodia degli animali di affezione - Prevista possibilità di realizzazione anche in deroga alla normativa regionale e agli strumenti territoriali, ambientali, naturalistici ed edilizi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 98/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI

    illegittimità costituzionale parziale

    Impiego pubblico - Compensi conferiti a pubblici dipendenti da soggetti privati o enti pubblici diversi da quelli di appartenenza (nella specie, incarichi professionali conferiti a dipendenti della Marina militare da società commerciali) - Previsto obbligo di comunicazione dei compensi, entro quindici giorni dall'erogazione, all'amministrazione di appartenenza dei soggetti incaricati.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 97/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale

    Esecuzione penale - Procedimento davanti al Tribunale di sorveglianza nelle materie di competenza - Svolgimento, su istanza degli interessati, nelle forme dell'udienza pubblica.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 96/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI

    illegittimità costituzionale parziale

    Procreazione medicalmente assistita - Accesso alle tecniche - Divieto per le coppie non affette da sterilità o infertilità, (pur se) portatrici di patologie geneticamente trasmissibili - Conseguente impossibilità per tali coppie di valersi della diagnosi e della selezione preimpianto, evitando la gravidanza naturale e l'eventuale aborto terapeutico.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 95/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO

    non fondatezza - inammissibilità

    Reati tributari - Reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto - Previsione che per i delitti di cui agli artt. da 2 a 10 del d.lgs. n. 74 del 2000 la sospensione condizionale della pena (art. 163 cod. pen.) non trova applicazione qualora l'ammontare dell'imposta evasa sia superiore al 30 per cento del volume d'affari e l'ammontare dell'imposta evasa sia superiore a tre milioni di euro. Previsione che per i delitti di cui al d.lgs. n. 74 del 2000 l'applicazione della pena (art. 444 cod. proc. pen.) può essere chiesta dalle parti solo qualora ricorra la circostanza attenuante del pagamento dei debiti tributari relativi ai fatti costitutivi dei delitti medesimi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 94/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale

    Mafia - Misure di prevenzione di carattere patrimoniale - Confisca di beni alla criminalità organizzata (nella specie, confisca di azienda) - Tutela dei terzi creditori - Mancata previsione, tra i soggetti che possono presentare domanda di ammissione del credito ai sensi dell'art. 58, comma 2, del d.lgs. n. 159 del 2011, dei creditori privilegiati, in particolare dei lavoratori dipendenti, che non siano muniti di ipoteca iscritta sui beni confiscati all'esito dei procedimenti di prevenzione, di cui all'art. 1, comma 194, della legge n. 228 del 2012, anteriormente alla trascrizione del sequestro di prevenzione, non abbiano trascritto un pignoramento sul bene prima della trascrizione del sequestro di prevenzione e non siano intervenuti nell'esecuzione iniziata con il predetto pignoramento prima della data di entrata in vigore della predetta legge n. 228 del 2012.