-
Visualizza Pronuncia
Sent. 113/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale parziale
Circolazione stradale - Apparecchiature destinate all'accertamento delle violazioni dei limiti di velocità - Sottoposizione a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 112/2015 - Presidente CARTABIA, Redattore ZANON
manifesta inammissibilità
Assistenza - Norme della Provincia autonoma di Trento - Disciplina degli interventi assistenziali in favore degli invalidi civili, dei ciechi civili e dei sordomuti - Previsione che le prestazioni assistenziali, di cui all'art. 3, sono estensibili, ove si tratti di soggetti residenti in Provincia di Trento e in possesso dei requisiti previsti dagli artt. 5, 6 e 7, ai rifugiati stranieri, agli apolidi e agli stranieri considerati dal d.lgs. n. 113/1999, titolari della carta di soggiorno ed ai loro figli minori.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 111/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore SCIARRA
improcedibile
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Fondo per la copertura dei rischi derivanti da finanziamenti alle imprese - Destinazione alla copertura dei rischi derivanti dai finanziamenti a medio termine concessi alle imprese operanti nel territorio regionale nonché alla concessione di garanzie, cogaranzie e controgaranzie rilasciate da confidi o altre istituzioni creditizie riconosciute dalla Regione e convenzionate con l'IRFIS-FinSicilia Spa - Estensione delle garanzie previste per gli istituti di credito operanti in Sicilia agli intermediari finanziari vigilati dalla Banca d'Italia - Concessione della garanzia "a prima richiesta" a valere sulle disponibilità del Fondo unico a gestione separata presso IRFIS-FinSicilia Spa, con possibilità di utilizzare anche risorse di provenienza extra-regionale - Determinazione delle modalità di concessione della garanzia con successivo decreto del Presidente della Regione; Fondo unico regionale per gli aiuti all'agricoltura - Istituzione presso l'IRFIS-FinSicilia Spa come gestione separata destinata prioritariamente alla concessione di anticipazioni o prestazioni di garanzia "a prima richiesta" per il finanziamento della conduzione in favore di imprese agricole operanti nel territorio regionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 110/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS
inammissibilità
Elezioni - Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia - Disciplina elettorale - Previsione di una soglia di sbarramento per le liste che non abbiano conseguito a livello nazionale almeno il 4% dei voti validi espressi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 109/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO
illegittimità costituzionale parziale
Esecuzione penale - Procedimento di esecuzione - Svolgimento, su istanza degli interessati, nelle forme dell'udienza pubblica - Preclusione - Richiamo alla sentenza n. 135 del 2014 della Corte costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 108/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS
non fondatezza
Arbitrato - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità - Controversia su diritti soggettivi, derivanti dall'esecuzione dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture, concorsi di progettazione e di idee, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario previsto dall'art. 240 - Previsione della possibilità di deferimento ad arbitri solo previa autorizzazione motivata dell'organo di governo della pubblica amministrazione - Previsione, altresì, che l'inclusione della clausola compromissoria, senza preventiva autorizzazione, nel bando o nell'avviso in cui è indetta la gara ovvero, per le procedure senza bando, nell'invito, ovvero il ricorso all'arbitrato, senza preventiva autorizzazione, sono nulli. Previsione della possibilità di deferimento ad arbitri solo previa autorizzazione motivata dell'organo di governo della pubblica amministrazione - Previsione, altresì, che l'inclusione della clausola compromissoria, senza preventiva autorizzazione, nel bando o nell'avviso in cui è indetta la gara ovvero, per le procedure senza bando, nell'invito, ovvero il ricorso all'arbitrato, senza preventiva autorizzazione, sono nulli - Prevista non applicabilità di dette disposizioni agli arbitrati conferiti o autorizzati prima dell'entrata in vigore della legge censurata - Conseguente applicabilità retroattiva alle clausole compromissorie stabilite prima dell'entrata in vigore della norma censurata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 107/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO
accoglie il ricorso
Finanza pubblica - Controllo della Corte dei conti sulla gestione dei fondi pubblici erogati ai gruppi consiliari dei Consigli regionali - Decreti emanati dalla Corte dei conti - Sezione giurisdizionale per la Regione Toscana - di fissazione del termine per il deposito da parte dei gruppi consiliari dei conti giudiziali relativi alla gestione dei fondi pubblici regionali per gli anni 2010, 2011 e 2012.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 106/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI
non fondatezza
Misure di prevenzione - Provvedimenti di confisca adottati nell'ambito dei procedimenti di prevenzione - Ricorso in cassazione - Ammissibilità del ricorso limitatamente al vizio della violazione di legge.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 105/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI
improcedibile
Informazione - Norme della Regione Siciliana - Norme per la promozione ed il sostegno dell'informazione locale - Contributi in conto interessi e prestazione di garanzie per investimenti - Previsione che gli interventi previsti dall'art. 6 della delibera legislativa impugnata, a decorrere dal 2014, possono essere attivati, in quanto computabili, a valere sulle risorse relative del programma comunitario relativo al FESR 2014/2020; Appalti pubblici - Norme della Regione Siciliana - Previsione che i soggetti partecipanti ad appalti pubblici, di cui al comma 5, sono tenuti a rendere noti i dati di cui alle lettere a) e b) del medesimo comma 5, mediante pubblicazione per estratto, a scelta della stazione appaltante, su due quotidiani a maggiore diffusione locale del luogo dove si eseguono i lavori e su un periodico a diffusione regionale - Previsione dei requisiti che devono possedere le testate in questione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 104/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore ZANON
manifesta inammissibilità
Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Mancata previsione del divieto della custodia cautelare in carcere nel caso di imputata (nella specie, del delitto di cui all'art. 416-bis cod. pen.) madre di un figlio minore totalmente o gravemente invalido, con lei convivente e che, per le difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età, necessiti della costante presenza della madre.