-
Visualizza Pronuncia
Ord. 221/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze recante "Modalità di individuazione del maggior gettito da riservare all'Erario ai sensi dell'art. 1, comma 508, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, per l'anno 2015".
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 220/2016 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
manifesta infondatezza
Procedimento civile - Notificazioni - Notificazione eseguita personalmente dall'ufficiale giudiziario - Perfezionamento in caso di irreperibilità o di rifiuto di ricevere la copia dell'atto - Decorrenza degli effetti della notifica, per il destinatario, dalla data di ricevimento [se anteriore al decimo giorno dalla spedizione] della raccomandata informativa contenente l'avviso di avvenuto deposito della copia nella casa comunale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 219/2016 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
non fondatezza - inammissibilità
Unione europea - Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo - Sentenze di condanna rese dalla Corte EDU - Oneri finanziari a carico dello Stato - Previsto diritto di rivalsa dello Stato nei confronti delle Regioni o di altri enti pubblici responsabili delle violazioni.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 218/2016 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 23 settembre 2013 - Determinazione dell'accantonamento a valere sulle quote di compartecipazione di tributi erariali di ciascuna Regione a statuto speciale per l'anno 2013 - Previsione che l'accantonamento in questione è effettuato, per l'anno 2013, sulla base degli importi di cui alla Tabella 1 del decreto impugnato, in proporzione alle spese sostenute per consumi intermedi desunte, per l'anno 2011, dal SIOPE - Previsione che per l'anno 2013 gli obiettivi del patto di stabilità interno di ciascuna Regione a statuto speciale e Provincia autonoma sono rideterminati tenendo conto degli importi suddetti - Previsione che quanto stabilito opera fino all'emanazione delle norme di attuazione di cui all'art. 27 della legge 5 maggio 2009, n. 42.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 217/2016 - Presidente GROSSI, Redattore GROSSI
ammissibile
Segreto di Stato - Procedimento penale a carico di Nicolò Pollari e Pio Pompa, rispettivamente direttore e collaboratore poi dipendente del SISMI all'epoca dei fatti, per il reato di peculato continuato aggravato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 216/2016 - Presidente GROSSI, Redattore GROSSI
non fondatezza
Processo penale - Giudizio abbreviato - Accoglimento della richiesta - Esclusione del responsabile civile.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 215/2016 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Sanità pubblica - Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie - Composizione - Previsione che della stessa facciano parte due componenti designati dal Ministero della Salute, un dirigente amministrativo del Ministero ed un dirigente di seconda fascia medico [o, a seconda dei casi, veterinario o farmacista].
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 214/2016 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
non fondatezza
Impiego pubblico - Abrogazione dell'art. 17-bis del d.lgs. n. 165/2001 con il quale era stata istituita, previa mediazione della contrattazione collettiva, la Vicedirigenza.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 213/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale parziale
Assistenza - Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap - Permessi al lavoratore per l'assistenza al portatore di handicap in situazione di gravità - Soggetti beneficiari - Convivente more uxorio.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 212/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
inammissibile
Reati ministeriali - Procedimento penale a carico dell'ex Ministro dell'economia e delle finanze Giulio Tremonti e altri per il reato di corruzione - Deliberazione, in data 2 luglio 2015, del Senato della Repubblica, Camera di appartenenza dell'ex Ministro Giulio Tremonti, con la quale si dichiara la natura non ministeriale del reato in questione, con conseguente restituzione degli atti all'autorità giudiziaria.