-
Visualizza Pronuncia
Sent. 211/2016 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale parziale
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Finanziamento dell'acquisto di materiale rotabile su gomma per i servizi di trasporto pubblico locale - Previsione che le modalità di attuazione e la ripartizione delle risorse su base regionale sono stabilite, secondo criteri prefissati, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza permanente Stato-Regioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 210/2016 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Modifiche alla legge regionale n. 12 del 2012 [Testo unico sulla disciplina dell'attività estrattiva] - Piano Territoriale Regionale delle Attività di Cava - Previsione che il piano viene predisposto in raccordo con la pianificazione territoriale paesaggistica e urbanistica; Formazione ed approvazione del Piano - Soppressione della previsione della necessaria presentazione del rapporto ambientale, redatto sulla base del rapporto preliminare del d.lgs. n. 03/04/2006 n. 152. Autorizzazione all'esercizio dell'attività estrattiva - Previsione che il provvedimento di autorizzazione contiene, tra l'altro, "l'individuazione dei margini di flessibilità dell'autorizzazione paesaggistica, per l'esecuzione degli interventi che non si configurano come variante sotto il profilo paesaggistico"; Varianti all'autorizzazione - Previsione che le varianti devono acquisire la preventiva acquisizione dell'autorizzazione paesaggistica, ove si tratti di varianti non rientranti nei margini di flessibilità stabiliti; Permesso di ricerca - Previsione che il permesso contiene l'individuazione degli elementi essenziali caratterizzanti il programma dei lavori di ricerca e l'individuazione dei margini di flessibilità dell'autorizzazione paesaggistica - Previsione che talune varianti al permesso sono eseguibili mediante SCIA, allegando gli elaborati progettuali, ferma restando la preventiva acquisizione dell'autorizzazione paesaggistica, ove si tratti di varianti non rientranti nei margini di flessibilità stabiliti; Norme transitorie relative all'autorizzazione paesaggistica - Richiamo ai "margini di flessibilità" di cui all'art. 9, comma 2, lett. c-bis), della legge regionale n. 12 del 2012, per le autorizzazioni all'esercizio dell'attività estrattiva in corso e per le attività di vigilanza e sanzionatorie; Riutilizzo di materiali - Disciplina del recupero e lavorazione di materiali di provenienza esterna, estratti da altre cave ovvero derivanti da demolizioni, restauri o sbancamenti - Previsione del rilascio del titolo autorizzativo ad esercitare le attività di recupero mediante la presentazione al SUAP di una SCIA; Previsione che le modifiche al Piano approvato ai sensi della legge regionale n. 12 del 1979, che conserva efficacia fino all'entrata in vigore del Piano Regionale dell'Attività di cava di cui alla legge regionale n. 12 del 2012, sono approvate dalla Giunta regionale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 209/2016 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene - Omesso versamento IVA - Sanzione penale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 208/2016 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
inammissibilità - manifesta inammissibilità
Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Computo della "durata ragionevole" dei procedimenti di equa riparazione previsti dalla legge 24/03/2001 n. 89 - Applicabilità delle previsioni che considerano rispettato il termine ragionevole se il processo non eccede la durata di tre anni in primo grado e di un anno nel giudizio di legittimità o se il giudizio viene comunque definito in modo irrevocabile in un tempo complessivo non superiore a sei anni.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 207/2016 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
manifesta infondatezza
Processo penale - Sospensione del procedimento con messa alla prova - Previsione che la richiesta "può essere proposta fino alla dichiarazione di apertura del dibattimento nel giudizio direttissimo".
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 206/2016 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
manifesta infondatezza
Spese di giustizia - Liquidazione dell'onorario e delle spese al difensore d'ufficio - Previsione che l'onorario e le spese spettanti al difensore d'ufficio sono liquidati dal magistrato, con le modalità previste, quando il difensore dimostra di avere esperito inutilmente le procedure per il recupero dei crediti professionali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 205/2016 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Province e Città metropolitane - Previsto concorso al contenimento della spesa pubblica mediante riduzione della spesa corrente di 1.000 milioni di euro per l'anno 2015, 2.000 milioni di euro per l'anno 2016 e 3.000 milioni di euro per l'anno 2017 - Conseguente ripartizione delle predette riduzioni di spesa nella misura del 90 per cento per gli enti appartenenti alle Regioni a statuto ordinario e del restante 10 per cento per gli enti della Regione siciliana e della Regione Sardegna - Previsto obbligo di inserimento da parte di ciascuna Provincia e Città metropolitana in apposito capitolo di entrata del bilancio dello Stato di un ammontare di risorse pari ai predetti risparmi di spesa - Prevista esclusione dell'obbligo di versamento per le Province in dissesto alla data del 15 ottobre 2014 - Previsione che con decreto del Ministro dell'interno, da emanare entro il 31 marzo 2015, con il supporto tecnico della Società per gli studi di settore - SOSE S.p.a., sentita la Conferenza Stato-Città ed autonomie locali, è stabilito l'ammontare della riduzione della spesa corrente che ciascun ente deve conseguire e del corrispondente versamento, tenendo conto anche della differenza tra spesa storica e fabbisogni standard; Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Province e Città metropolitane - Contributo al contenimento della spesa pubblica mediante riduzione della spesa - Modificazioni all'art. 47 del d.l. n. 66/2014, convertito nella legge n. 89/2014 e successive modificazioni - Previsioni che al comma 1 le parole: «e 2017» sono sostituite, ovunque ricorrono, dalle seguenti: «2017 e 2018»; e che ai commi 2, 8 e 9, le parole: «al 2017» sono sostituite, ovunque ricorrono, dalle seguenti: «al 2018».
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 204/2016 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
non fondatezza
Ordinamento penitenziario - Rimedi risarcitori conseguenti alla violazione dell'art. 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali nei confronti di soggetti detenuti o internati.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 203/2016 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza - inammissibilità
Sanità pubblica - Razionalizzazione e riduzioni della spesa sanitaria - Previsione che a tutti i singoli contratti e a tutti i singoli accordi regionali nell'esercizio 2012, per l'acquisto di prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati per l'assistenza specialistica ambulatoriale e per l'assistenza ospedaliera, si applica una riduzione dell'importo e dei volumi di acquisto in misura percentuale fissa, determinata dalla Regione e dalla Provincia autonoma, tali da ridurre la spesa complessiva annua, rispetto alla spesa consuntivata per l'anno 2011, dello 0,5 per cento per l'anno 2012, dell'1 per cento per l'anno 2013 e del 2 per cento a decorrere dall'anno 2014.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 202/2016 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Obbligo per le Regioni e gli enti locali di destinare negli anni 2015 e 2016 le risorse per le assunzioni a tempo indeterminato, nelle percentuali stabilite, all'immissione nei ruoli dei vincitori di concorso pubblico collocati nelle proprie graduatorie e alla ricollocazione nei propri ruoli delle unità soprannumerarie destinatarie dei processi di mobilità - Obbligo di destinare, altresì, esclusivamente per le finalità di ricollocazione del personale in mobilità, la restante percentuale della spesa relativa al personale di ruolo cessato negli anni 2014 e 2015, salva la completa ricollocazione del personale soprannumerario - Previsione che, nonostante i detti obblighi, restano fermi i vincoli del patto di stabilità interno e la sostenibilità finanziaria e di bilancio dell'ente, e che le assunzioni effettuate in violazione di tale normativa sono nulle.