-
Visualizza Pronuncia
Sent. 191/2016 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
non fondatezza
Procedimento civile - Sospensione feriale dei termini processuali - Deroghe - Inapplicabilità della sospensione ai procedimenti di "opposizione all'esecuzione" - Riconducibilità a tale ipotesi derogatoria dei termini per il compimento degli atti del processo esecutivo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 190/2016 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
accoglie il ricorso
Sanità pubblica - Verbale del Comando Carabinieri per la tutela della salute-NAS di Trento del 23 febbraio 2015, con il quale, a seguito di accesso presso gli uffici dell'Assessorato alla Sanità della Provincia di Bolzano, è stato richiesto all'Assessorato medesimo di fornire i titoli delle spese sanitarie concesse in regime di esenzione e distinte per prestazioni sanitarie e spedizione di farmaci per gli anni 2010-2011-2012-2013 e 2014.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 189/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - estinzione del processo
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Sardegna - Modifiche alla legge regionale n. 4/2009, recante disposizioni straordinarie per il sostegno dell'economia mediante il rilancio del settore edilizio - Interventi di adeguamento e ampliamento del patrimonio edilizio esistente, di ampliamento per le costruzioni in zona agricola, di ampliamento degli immobili a finalità turistico-ricettiva, di demolizione e costruzione e sul patrimonio edilizio pubblico - Modifiche alle condizioni di ammissibilità degli interventi - Prevista realizzazione in deroga alle previsioni dei regolamenti edilizi e degli strumenti urbanistici comunali vigenti e in deroga alle vigenti disposizioni normative regionali; Paesaggio - Norme della Regione Sardegna - Modifiche alla legge regionale n. 28/1998, in materia di tutela paesistica - Semplificazione delle procedure di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità - Prevista possibilità per la Giunta regionale di individuare ulteriori forme di semplificazione, in conformità ai principi contenuti nel d.P.R. 09/07/2010 n. 139; Modifiche alla legge regionale n. 22/1984, recante norme per la classificazione delle aziende ricettive; Paesaggio - Modifiche alla legge regionale n. 19/2011, recante provvidenze per lo sviluppo del turismo golfistico - Previsione che la Giunta regionale attivi la procedura di cui all'art. 11 della legge regionale n. 4/2009, proponendo gli adeguamenti al Piano paesaggistico regionale per consentire la realizzazione di nuove strutture residenziali e ricettive connesse ai campi da golf, anche in ambito costiero, sino alla distanza di 1000 metri dalla linea di battigia e di 500 metri per le isole minori.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 188/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2014 - Conferma del meccanismo dell'accantonamento sulle quote spettanti alle Regioni Friuli-Venezia Giulia e Valle d'Aosta e alle Province autonome di compartecipazione ai tributi erariali di cui all'art. 13, comma 17, decreto-legge 06/12/2011 n. 201.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 187/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale parziale
Istruzione pubblica - Copertura delle cattedre e dei posti di insegnamento, che risultano effettivamente vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre, mediante il conferimento di supplenze annuali, in attesa dell'espletamento delle procedure concorsuali per l'assunzione di personale docente di ruolo - Conseguente successione di contratti o rapporti di lavoro a tempo determinato per il perseguimento, da parte dell'Amministrazione datore di lavoro, di uno scopo (il contenimento della spesa pubblica) non riconducibile ad una "finalità di politica sociale di uno Stato membro", secondo l'accezione desumibile dalla giurisprudenza della Corte di giustizia; - Conseguente successione di contratti o rapporti di lavoro a tempo determinato, svincolata dall'indicazione di ragioni obiettive e/o dalla predeterminazione di una durata massima o di un numero certo di rinnovi, in contrasto con la clausola 5, punto 1), dell'accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato, alla quale ha dato attuazione la direttiva 1999/70/CE del 28 giugno 1999.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 186/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale
Sanità pubblica - Medici in rapporto di convenzione a tempo indeterminato con l'Azienda Sanitaria provinciale - Norme della Regione Calabria - Recupero delle quote rimaste insolute relative ad assistiti deceduti, trasferiti o irreperibili - Limitazione a dodici quote.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 185/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - cessata materia del contendere - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Molise - Piano casa - Possibilità di ampliamento di edifici esistenti e in costruzione in sopraelevazione, contiguità all'interno di un diverso lotto, anche se assoggettato ad una diversa destinazione di zona, purché adiacente a quello da ampliare - Previsione che gli ampliamenti in sopraelevazione non costituiscono nuova costruzione ai fini del calcolo delle distanze tra edifici e ai fini dell'osservanza delle fasce di rispetto; Possibilità di ampliamenti agli edifici esistenti e in costruzione in deroga ai vigenti strumenti urbanistici comunali - Possibilità della non osservanza dei limiti massimi di altezza dei fabbricati e dei limiti minimi di distanza degli edifici tra loro e degli stessi edifici dai confini; Previsione che gli interventi di demolizione e ricostruzione degli edifici con la stessa sagoma del demolito e sulla medesima area di sedime non configurano la fattispecie di nuova costruzione al fine del calcolo delle distanze tra edifici, così come gli interventi di ricostruzione in luogo di un manufatto demolito, sulle aree prospicienti le strade pubbliche; Previsione che, entro il 31 maggio 2016, la Giunta regionale adotta i Piani Paesistici Esecutivi di ambito [PPE] di cui all'art. 11 della legge regionale n. 24 del 1989 - Previsione che nelle more sono consentiti interventi edilizi a valore strategico finalizzati alla ripresa del turismo; Disciplina transitoria - Previsione che i procedimenti già avviati, e per i quali non sono stati versati gli oneri concessori, sono valutati e definiti secondo le nuove disposizioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 184/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Toscana in materia di programmazione economica e finanziaria regionale e relative procedure contabili - Previsioni relative alla legislazione regionale concernente gli strumenti di programmazione finanziaria nonché al bilancio finanziario gestionale; Previsione che, nel corso dell'esercizio finanziario, le disponibilità dei fondi speciali possono essere utilizzate anche per fornire la copertura a provvedimenti legislativi non ricompresi nell'elenco di quelli finanziabili con i suddetti fondi, a condizione che il provvedimento da coprire indichi gli interventi inseriti nell'elenco ai quali viene sottratta la relativa copertura; Previsione che, entro il 31 ottobre di ogni anno, la Giunta regionale presenta al Consiglio regionale la proposta di legge di bilancio, la proposta di legge di stabilità e le eventuali proposte di legge ad essa collegate - Previsione, altresì, che l'esercizio provvisorio è autorizzato dal Consiglio regionale con legge proposta dalla Giunta regionale, per un periodo non superiore a quello stabilito dallo Statuto regionale; Previsione che, nei casi di assegnazioni comunitarie e statali con vincolo di destinazione, la Regione può stanziare somme eccedenti quelle assegnate, e che, nei due esercizi immediatamente successivi, le assegnazioni statali per scopi già soddisfatti con i finanziamenti aggiuntivi regionali sono sottratti alla loro destinazione; Previsione che, con successivo regolamento di attuazione della Giunta regionale, sono disciplinate le modalità per la gestione delle aperture di credito.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 183/2016 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Regione Basilicata - Spesa per l'acquisto di prestazioni da privato - Previsione che la spesa per prestazioni di specialistica ambulatoriale, assistenza ospedaliera ed assistenza riabilitativa da privato accreditato, sostenuta dalle ASL negli anni 2015 e 2016, non può essere superiore al costo consuntivato sostenuto nell'anno 2013, al netto della mobilità sanitaria attiva; Tariffe per prestazioni sanitarie - Previsione che la Giunta regionale definisce le tariffe delle prestazioni sanitarie nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 4 e 5 del D.M. 18 ottobre 2012, anche attraverso valutazioni comparative della qualità e dei costi rispetto alle prestazioni da erogare e previa verifica dell'equilibrio economico del servizio sanitario regionale ovvero con ricorso a risorse finanziarie del bilancio regionale all'uopo destinate in sede di assestamento, compatibilmente con i più generali equilibri di bilancio - Previsione che, nelle more della definizione delle predette tariffe da parte della Giunta regionale, si applica, a partire dal 1° gennaio 2015, la remunerazione per le prestazioni di assistenza ospedaliera per acuti, assistenza ospedaliera di riabilitazione e di lungodegenza post acuzie e di assistenza specialistica ambulatoriale definite dal Decreto del Ministero della salute del 18 ottobre 2012 - Previsione che le prestazioni sanitarie erogate in regime di mobilità sanitaria attiva sono remunerate sulla base delle tariffe definite dal tavolo nazionale della mobilità sanitaria interregionale; Impiego pubblico - Previsto stanziamento di una somma di euro 100.000 per ciascun esercizio finanziario 2015-2017, destinata a finanziare i Comuni che promuovono assunzioni in ruolo, per i lavoratori impiegati in attività socialmente utili, nonché in lavori di pubblica utilità; Porti e aeroporti - Sistema aeroportuale integrato della Basilicata - Previsione della sottoscrizione di quote consortili della Società Consorzio Aeroporto Salerno Pontecagnano s.c. a r.l., per un limite massimo di euro 280.000 per l'anno 2015, di euro 300.000 per l'esercizio finanziario 2016 e di euro 1.400.000 per l'anno 2017; Assistenza - Rete territoriale del volontariato lucano - Previsione del potere della Giunta regionale di stipulare convenzioni con i centri di servizio, i cui oneri potranno gravare su programmi cofinanziati da risorse comunitarie o in generale sulle risorse della programmazione regionale unitaria.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 182/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Pene accessorie - Ritiro della patente di guida sino ad anni tre disposto dal giudice con la sentenza di condanna per determinati reati previsti dal testo unico in materia di disciplina degli stupefacenti.