-
Visualizza Pronuncia
Sent. 174/2016 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale
Previdenza - Pensione di reversibilità - Previsione, con effetto sulle pensioni decorrenti dal 1° gennaio 2012, che l'aliquota percentuale della pensione a favore di assicurato e pensionato nell'ambito del regime dell'assicurazione generale obbligatoria e delle forme esclusive o sostitutive di detto regime è ridotta, nei casi in cui il matrimonio con il dante causa sia stato contratto ad età del medesimo superiore a settanta anni e la differenza di età tra i coniugi sia superiore a venti anni, del 10 per cento in ragione di ogni anno di matrimonio con il dante causa mancante rispetto al numero di 10 - Previsione che nei casi di frazione di anno la predetta percentuale è proporzionalmente rideterminata - Previsione, altresì, che le disposizioni stesse non si applicano nel caso di presenza di figli di minore età, studenti, ovvero inabili.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 173/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato [legge di stabilità 2014] - Interventi in materia previdenziale - Trattamenti corrisposti da enti gestori di forme di previdenza obbligatoria complessivamente superiore a quattordici volte il trattamento minimo INPS - Assoggettamento ad un contributo di solidarietà a decorrere dal 1° gennaio 2014 e per un periodo di tre anni. Interventi in materia previdenziale - Risparmi derivanti dalle misure di contenimento della spesa adottate, sulla base dei principi di cui al comma 486, dagli organi costituzionali, dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, anche in riferimento ai vitalizi previsti per coloro che hanno ricoperto funzioni pubbliche elettive - Previsto obbligo di versamento dei risparmi stessi all'entrata del bilancio dello Stato per essere destinati al Fondo di cui al comma 48. Interventi in materia previdenziale - Previsione che, per il triennio 2014-2016, la rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici, secondo il meccanismo stabilito dall'art. 34, comma 1, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, è riconosciuta nella misura rispettivamente del 100%, del 75%, del 50% e del 40% per i trattamenti pensionistici, a seconda del rapporto proporzionale degli stessi con il trattamento minimo INPS stabilito dalla legge. Interventi in materia previdenziale - Previsione che, ai fini del raggiungimento del limite di 300.000 euro [oltre il quale il contributo di solidarietà è pari al 3%, secondo quanto previsto dall'art. 2, comma 2, del D.L. n. 138/2011, prorogato all'intero triennio 2014-2016 dal richiamato comma 590], si debba tenere conto anche dei trattamenti pensionistici percepiti, sui quali non si applica il contributo nella misura del 3%, ma quello del 18% stabilito dal precedente comma 486 della medesima disposizione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 172/2016 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
manifesta inammissibilità
Impiego pubblico - Norme della Regione Marche -Uffici stampa, documentazione e pubbliche relazioni del Consiglio e della giunta regionale - Previsione che il personale regionale di ruolo iscritto all'ordine dei giornalisti negli uffici stampa della Regione può optare per il trattamento economico previsto dal contratto collettivo di lavoro giornalistico e che, in tal caso, il rapporto di lavoro è trasformato in rapporto a tempo indeterminato non di ruolo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 171/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2014 - Commissariamento delle amministrazioni provinciali - Previsione di commissariamenti nei casi di scadenza naturale del mandato, nonché di cessazione anticipata degli organi provinciali che intervengano in una data compresa tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2014 - Previsione che i commissariamenti già avviati e quelli di nuova attivazione cessano al 30 giugno 2014.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 170/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2014 - Commissariamento delle amministrazioni provinciali - Previsione di commissariamenti nei casi di scadenza naturale del mandato nonché di cessazione anticipata degli organi provinciali che intervengono in una data compresa tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2014 - Previsione che i commissariamenti già avviati e quelli di nuova attivazione cessano al 30 giugno 2014; Commissariamento delle Province - Commissariamento "straordinario" delle amministrazioni provinciali, di cui all'art. 1, comma 115, della legge 24/12/2012 n. 228, nei casi di scadenza naturale del mandato nonché di cessazione anticipata degli organi provinciali che intervengono tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2014 - Cessazione al 30 giugno 2014 dei commissariamenti già avviati e di quelli di nuova attivazione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 169/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
manifesta inammissibilità
Imposte e tasse - Imposta municipale propria [IMU] - Istituzione e disciplina - Applicazione indipendente dalla percezione di un reddito e dalla capacità del bene di produrlo; Istituzione, anticipazione sperimentale dal 2012, disciplina della base imponibile e dell'aliquota.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 168/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
manifesta inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Impiego pubblico - Previsione che la Presidenza del Consiglio - Dipartimento della funzione pubblica avvia presso le Amministrazioni dello Stato, le Agenzie, le Università, gli enti pubblici non economici, ivi compresi quelli di cui all'art. 70, comma 4, del d.lgs. 30/03/2001 n. 165, con esclusione del personale amministrativo dei comparti sicurezza, difesa e corpo nazionale dei VV. FF., del comparto scuola, AFAM ed enti di ricerca, una ricognizione dei posti da destinarsi alla ricollocazione del personale di cui al comma 422 del presente articolo, interessato ai processi di mobilità - Previsione che le amministrazioni sopra menzionate comunicano un numero di posti, corrispondente, sul piano finanziario, alla disponibilità delle risorse destinate, per gli anni 2015 e 2016, alle assunzioni di personale a tempo indeterminato, al netto di quelle finalizzate all'assunzione dei vincitori di concorsi pubblici collocati nelle graduatorie vigenti o approvate alla data di entrata in vigore della legge censurata - Previsione che il Dipartimento della funzione pubblica rende noto l'elenco dei posti comunicati nel proprio sito istituzionale - Previsione che le procedure di mobilità predette si svolgono secondo le modalità e le priorità di cui al comma 423, procedendo in via prioritaria alla ricollocazione presso gli uffici giudiziari e facendo in tal caso ricorso al fondo di cui all'art. 30, comma 2.3, del decreto legislativo 30/03/2001 n. 165, prescindendo dall'acquisizione al medesimo fondo del 50 per cento del trattamento economico spettante al personale trasferito facente capo all'amministrazione cedente - Previsione che, nelle more del completamento del procedimento stesso, è fatto divieto alle Amministrazioni di effettuare assunzioni a tempo indeterminato e che le assunzioni effettuate in violazione a quanto disposto dalla norma censurata sono nulle; Previsione che il termine del 31 dicembre 2016, per le finalità volte al superamento del precariato, è prorogato al 31 dicembre 2018, con possibilità di utilizzo delle risorse per le assunzioni e delle graduatorie che derivano dalle procedure speciali - Previsione, fino alla conclusione delle procedure di stabilizzazione, ai sensi dell'art. 1, comma 529, della legge 27/12/2013 n. 147, che le Regioni possono procedere alla proroga dei contratti a tempo determinato interessati alle procedure di cui al presente periodo, fermo restando il rispetto dei vincoli previsti dall'art. 1, comma 557, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni, in ogni caso nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 167/2016 - Presidente GROSSI, Redattore FRIGO
estinzione del processo
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico del deputato Lucio Barani per le opinioni espresse nei confronti del Sistema Integrato Ospedali Regionali (S.I.O.R.), dell'Azienda USL n. 1 di Massa e Carrara, dell'Azienda USL n. 2 di Lucca, dell'Azienda USL n. 3 di Pistoia e dell'Azienda USL n. 4 di Prato - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati in data 28 novembre 2012.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 166/2016 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
ammissibile
Consiglio superiore della magistratura [C.S.M.] - Nota dell'11 giugno 2015 del Presidente della Corte dei conti - Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio, con la quale il C.S.M. viene invitato formalmente a comunicare i nominativi degli agenti contabili operanti nel proprio ambito e a presentare i conti giudiziali a partire dall'anno 2010 - Nota di risposta del 31 luglio 2015 del Segretario generale del C.S.M., con la quale viene comunicato che il Comitato di presidenza aveva deliberato di rispondere che il C.S.M. non rientra nel novero degli enti sottoposti ai doveri di rendicontazione periodica alla Corte dei conti - Sentenza n. 70 del 17 febbraio 2016 della Corte dei conti - Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio, che dichiara che gli agenti contabili operanti nell'ambito del C.S.M., come individuati nel Regolamento di amministrazione e contabilità [ovvero, l'istituto cassiere, l'economo e il consegnatario dei beni] sono soggetti al giudizio di conto di competenza della Corte dei conti e che, per l'effetto, ordina al Consiglio superiore della magistratura di depositare i conti degli agenti contabili relativi all'anno 2014 entro 120 giorni dalla notifica della stessa sentenza.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 165/2016 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON
manifesta inammissibilità
Elezioni - Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia - Sistema elettorale - Liste di candidati eventualmente presentate da partiti o gruppi politici espressi dalla minoranza di lingua francese della Valle d'Aosta, di lingua tedesca della Provincia di Bolzano e di lingua slovena del Friuli-Venezia Giulia - Prevista possibilità di partecipare alle elezioni in coalizione con altre liste, con l'unico limite che si tratti di una lista presente in tutte le circoscrizioni - Conseguente possibilità soltanto a queste liste di sottrarsi alla soglia di sbarramento del 4 per cento su scala nazionale. Norme speciali di deroga rispetto alla soglia di sbarramento - Limitazione alle sole minoranze linguistiche aventi uno Stato di riferimento [francese della Valle d'Aosta, tedesca della Provincia di Bolzano e slava del Friuli-Venezia Giulia] - Conseguente esclusione della minoranza friulianofona