pronunce INDIVIDUATE: 22244
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 154/2016 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Energia - Norme della Regione Basilicata - Collegato alla Legge di stabilità regionale 2015 - Disposizioni in materia di intese tra la Regione Basilicata e lo Stato - Disciplina del procedimento di codecisione per il rilascio, ovvero il diniego, dell'atto di intesa da parte della Regione Basilicata; Rifiuti - Norme della Regione Basilicata - Collegato alla Legge di stabilità regionale 2015 -Strategia regionale Rifiuti Zero 2020 - Previsione che il Piano regionale di gestione dei rifiuti dovrà provvedere alla progressiva eliminazione della presenza di inceneritori sul territorio della Regione, con la definizione di modalità e tempi di dismissione degli impianti di incenerimento esistenti e la contestuale adozione di soluzioni tecnologiche e gestionali destinate esclusivamente alla riduzione, al riciclo, al recupero e alla valorizzazione dei rifiuti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 153/2016 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON

    manifesta inammissibilità

    Patrocinio a spese dello Stato - Condizioni di ammissione al beneficio - Reddito imponibile non superiore ad euro 11.369,24 - Potere del giudice di tener conto del reddito degli ultimi dodici mesi, anziché di quello dell'anno precedente, risultante dalla dichiarazione dei redditi. In via subordinata: Patrocinio a spese dello Stato - Condizioni di ammissione al beneficio - Possibilità di una ammissione graduata e parziale in ragione di fasce o scaglioni reddituali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 152/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Procedimento civile - Poteri del giudice in sede di pronuncia sulle spese - Condanna aggiuntiva della parte soccombente al pagamento di somma equitativa per abuso del processo - Previsione a favore della controparte vittoriosa, anziché a favore dell'erario.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 151/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI

    non fondatezza - inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Fondo di solidarietà comunale di cui al comma 380-ter, dell'art. 1 della legge 24 dicembre 2012, n. 228 - Riduzione di 1.200 milioni di euro annui, a decorrere dall'anno 2015 - Innalzamento al 20%, anziché al 10%, della quota di ridistribuzione del medesimo Fondo di solidarietà comunale basato sulle capacità fiscali e sui fabbisogni standard del territorio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 150/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA

    correzione errore materiale

    Correzione errore materiale

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 149/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA

    inammissibile

    Legge - Procedimento legislativo - Disegno di legge n. 2081 a firma della Senatrice Cirinnà - Sottoposizione all'esame e alla deliberazione dell'Assemblea senza il preventivo parere della Commissione Giustizia del Senato - Abbinamento del d.d.l. n. 2081 al testo unificato già adottato dalla Commissione e, comunque, ai disegni di legge oggetto di unificazione, senza aver consentito al collegio l'esame e la conseguente deliberazione sul punto.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 148/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA

    inammissibilità

    Reati e pene - Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope [nella specie: detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina] - Pena minima edittale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 147/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA

    inammissibilità - cessata materia del contendere

    Bilancio e contabilità pubblica - Anticipazioni del Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie - Previsione, ai fini della tempestiva esecuzione delle sentenze di condanna rese dalla Corte di giustizia dell'Unione europea ai sensi dell'art. 260, paragrafi 2 e 3, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, che il menzionato Fondo di rotazione è autorizzato ad anticipare, nei limiti delle proprie disponibilità, gli oneri finanziari derivanti dalle predette sentenze, entro i termini di scadenza fissati dalle Istituzioni europee - Previsione che il Fondo di rotazione stesso provvede al reintegro delle somme anticipate mediante rivalsa a carico delle amministrazioni responsabili delle violazioni che hanno determinato le sentenze di condanna, anche con compensazione con le risorse accreditate dall'Unione europea per il finanziamento di interventi comunitari riguardanti iniziative a titolarità delle stesse amministrazioni e corrispondenti cofinanziamenti nazionali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 146/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Fallimento e procedure concorsuali - Procedimento per la dichiarazione di fallimento - Notificazione del ricorso e del decreto di convocazione del debitore e dei creditori istanti - Modalità di esecuzione della notifica dell'atto che non si sia potuto consegnare presso la sede della società debitrice [in specie, s.r.l.] - Sufficienza del deposito dell'atto presso la casa comunale della sede risultante dal registro delle imprese e perfezionamento della notifica nel momento del deposito stesso.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 145/2016 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON

    inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Imposta sul valore aggiunto - Operazioni effettuate nei confronti di enti pubblici - Previsione che, per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi eseguite nei confronti di enti pubblici, l'imposta sul valore aggiunto è in ogni caso versata dai medesimi soggetti pubblici allo Stato, secondo modalità e termini fissati con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze [c.d. split payment].