-
Visualizza Pronuncia
Sent. 134/2016 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
inammissibilità
Procedimento civile - Controversie in materia di famiglia riguardanti la prole - Attribuzione al Tribunale per i minorenni, anziché al tribunale ordinario, della competenza ad adottare i provvedimenti [ablativi o limitativi della responsabilità genitoriale] di cui agli artt. 330 e 333 del codice civile.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 133/2016 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
non fondatezza - inammissibilità - manifesta infondatezza
Università ed istituzioni di alta cultura - Professori universitari - Previsto trattenimento in servizio oltre i limiti di età per il collocamento a riposo - Abrogazione di detta previsione con il decreto-legge censurato, convertito nella legge 11 agosto 2014, n. 114. Impiego pubblico - Avvocati dello Stato - Trattenimento in servizio già disposto con formale provvedimento - Riduzione fino al 31 ottobre 2014 o fino alla scadenza, se prevista in data anteriore. In via subordinata: Trattenimento in servizio fino al 31 dicembre 2015, come stabilito per i magistrati - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 132/2016 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
non fondatezza
Impiego pubblico - Prestazioni lavorative rese nei giorni destinati al riposo settimanale o nei giorni festivi infrasettimanali - Previsione, con norma di interpretazione autentica, che non danno diritto a retribuzione a titolo di lavoro straordinario se non per le ore eccedenti l'ordinario turno di servizio giornaliero - Applicabilità anche ai rapporti giuridici in essere alla data dell'entrata in vigore della norma censurata, con la sola eccezione delle vicende definite con giudicato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 131/2016 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Edilizia residenziale pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Riduzione dei canoni delle locazioni relative al patrimonio di edilizia residenziale pubblica in regime di canone concordato con contratto non ancora stipulato alla data del 30 settembre 2014; Energia - Norme della Regione Abruzzo - Opere per le quali è stata negata l'intesa - Previsione che la soluzione per la quale vi è stato il diniego sarà valutata entro sei mesi, di concerto con gli organi statali competenti e in ottemperanza al principio di leale collaborazione, con le soluzioni alternative elaborate dalla Regione, al fine di scegliere la proposta che accolga nel modo più completo possibile le ragioni alla base del diniego e che abbia minore impatto ambientale e sismico.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 130/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
inammissibilità
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Campania - Previsione che la Regione disciplina con regolamenti di attuazione i procedimenti di formazione degli accordi di programma, del piano territoriale regionale, dei piani settoriali regionali, dei piani territoriali di coordinamento provinciale, dei piani urbanistici attuativi, dei regolamenti urbanistici edilizi comunali, dei comparti edificatori, nonché le modalità di stipula delle convenzioni tra enti pubblici e soggetti privati.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 129/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale parziale
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario - Previsione che il fondo sperimentale di riequilibrio, come determinato ai sensi dell'art. 2 del d.lgs. 14/03/2011 n. 23, e il fondo perequativo, come determinato ai sensi dell'art. 13 del medesimo decreto legislativo, sono ridotti e che le riduzioni da applicare a ciascun Comune, a decorrere dall'anno 2013, sono determinate con decreto di natura regolamentare del Ministero dell'interno, in proporzione alla media delle spese sostenute per consumi intermedi nel triennio 2010-2012, desunte dal SIOPE.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 128/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
manifesta inammissibilità
Patrocinio a spese dello Stato - Ammissione al gratuito patrocinio di enti o associazioni - Limitazione agli enti ed associazioni che non perseguono scopi di lucro e non esercitano attività economica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 127/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Previsione che le autonomie speciali assicurano, per ciascuno degli anni dal 2015 al 2018, un contributo aggiuntivo alla finanza pubblica, in termini di indebitamento netto e in termini di saldo netto da finanziare - Previsione che le Regioni Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Sicilia assicurano tale contributo nell'ambito dell'applicazione dell'art. 1, comma 454, della legge di stabilità 2013 (concernente la disciplina del patto di stabilità interno in termini di competenza eurocompatibile) - Previsione che il MEF, ove necessario, comunica alla Regione Siciliana l'obiettivo rideterminato in conseguenza di nuovi contributi alla finanza pubblica posti a carico delle autonomie speciali con legge statale - Previsione che, fino all'emanazione delle norme di attuazione di cui all'art. 27 della legge 05/05/2009 n. 42, il concorso complessivo stabilito per la Regione siciliana e per le Regioni Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Valle d'Aosta è assicurato, in termini di saldo netto da finanziare, mediante accantonamento a valere sulle quote di compartecipazione ai tributi erariali - Previsione che permangono anche per il 2018 la riduzione del complesso delle spese finali di cui all'art. 1, comma 454, della legge di stabilità 2013 nonché il concorso alla finanza pubblica disposto dall'art. 1, comma 526, della legge di stabilità 2014.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 126/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza
Ambiente - Risarcimento del danno ambientale - Legittimazione all'esercizio dell'azione da parte del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - Mancata previsione della legittimazione concorrente o sostitutiva della Regione o degli enti locali sul cui territorio si è verificato il danno.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 125/2016 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
illegittimità costituzionale parziale
Esecuzione penale - Sospensione della esecuzione delle pene detentive brevi - Esclusione per il delitto di cui all'art. 624 bis codice penale - Disparità di trattamento rispetto ad ipotesi di reato analoghe.