-
Visualizza Pronuncia
Ord. 114/2016 - Presidente GROSSI, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Processo penale - Giudizio abbreviato - Accoglimento della richiesta - Esclusione del responsabile civile.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 113/2016 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
correzione errore materiale
Correzione di errore materiale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 112/2016 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI - CARTABIA
restituzione atti - jus superveniens
Processo penale - Divieto di un secondo giudizio - Procedimento per il delitto di omesso versamento dell'IVA - Mancata previsione dell'applicabilità del divieto nel caso in cui all'imputato sia stata comminata, per il medesimo fatto, nell'ambito di un procedimento amministrativo, una sanzione alla quale debba riconoscersi natura penale, ai sensi della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo (CEDU) e dei relativi Protocolli.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 111/2016 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza
Imposte e tasse - Agevolazioni fiscali - Agevolazioni ai fini IRPEF ed ICI previste per gli "immobili di interesse storico o artistico ai sensi dell'art. 3 della legge 1 giugno 1939, n. 1089 e successive modifiche".
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 110/2016 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON
non fondatezza - inammissibilità
Energia - Misure urgenti per l'approvvigionamento e il trasporto del gas naturale introdotte dal decreto-legge 12/09/2014 n. 133 (c.d. "sblocca Italia") - Previsione che i gasdotti di importazione di gas dall'estero, i terminali di rigassificazione di GNL, gli stoccaggi di gas naturale e le infrastrutture della rete nazionale di trasporto del gas naturale, incluse le operazioni preparatorie necessarie alla redazione dei progetti e le relative opere connesse, rivestono carattere di interesse strategico, costituiscono una priorità a carattere nazionale e sono di pubblica utilità nonché indifferibili e urgenti; Previsione che all'autorizzazione unica di cui all'art. 52-quinquies del d.P.R. 08/06/2001 n. 327 sono soggetti anche i gasdotti di approvvigionamento di gas dall'estero, incluse le operazioni preparatorie necessarie alla redazione dei progetti e le relative opere connesse - Previsione che l'acquisizione dell'intesa con la singola Regione interessata è necessaria solo per l'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio delle "infrastrutture lineari energetiche" individuate dall'Autorità competente come appartenenti alla rete nazionale dei gasdotti di cui all'art. 9 del decreto legislativo 21/05/2004 n. 169 - Previsione che alla procedura di risoluzione delle interferenze dei gasdotti con altre infrastrutture esistenti partecipano in misura preponderante i soggetti privati interessati - Previsione, altresì, che l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico stabilisce meccanismi regolatori incentivanti gli investimenti per lo sviluppo di ulteriori prestazioni di punta effettuati a decorrere dal 2015.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 109/2016 - Presidente GROSSI, Redattore FRIGO
non fondatezza
Stupefacenti e sostanze psicotrope - Coltivazione di piante di cannabis - Sanzione penale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 108/2016 - Presidente FRIGO, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale parziale
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) - Istruzione pubblica - Previsione, a decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, che l'art. 1, comma 24, della legge 28 dicembre 1995 n. 549, trova applicazione anche nel caso degli assistenti amministrativi incaricati di svolgere mansioni superiori per l'intero anno scolastico, ai sensi dell'art. 52 del d.lgs. 30/03/2001 n. 165 e successive modificazioni, per la copertura di posti vacanti o disponibili di direttore dei servizi generali amministrativi - Previsione che la liquidazione del compenso per l'incarico di cui al comma 44 è effettuata, ai sensi dell'art. 52, comma 4, del d.lgs. 30/03/2001 n. 165, in misura pari alla differenza tra il trattamento previsto per il direttore dei servizi generali e amministrativi al livello iniziale della progressione economica e quello complessivamente in godimento dall'assistente amministrativo incaricato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 107/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Molise - Assestamento del bilancio di previsione della Regione Molise per l'esercizio finanziario 2014 - Disavanzo di amministrazione alla chiusura dell'esercizio 2013, relativo ad anni pregressi - Modalità di ripartizione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 106/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
non fondatezza
Spese di giustizia - Liquidazione del compenso all'ausiliario del giudice - Termine per proporre opposizione al decreto di pagamento - Soppressione, ad opera del decreto legislativo 01/09/2011 n. 150, del termine perentorio di venti giorni dall'avvenuta comunicazione, previsto dalla normativa originaria - Conseguente mancanza di termini decadenziali, non surrogabile dal termine, eccessivamente lungo, di prescrizione ordinaria.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 105/2016 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
non fondatezza
Energia - Norme della Regione Lombardia - Disposizioni in materia di vendita di carburanti - Obbligo, per i nuovi impianti di distribuzione, di dotarsi, fino al raggiungimento del numero minimo stabilito dalla Regione, di almeno un prodotto a basso impatto ambientale, con precedenza per il metano, nonché, in aggiunta, dell'erogatore di elettricità per i veicoli, se l'impianto è aperto nelle aree urbane individuate con provvedimento amministrativo della Giunta regionale - Estensione di tale obbligo anche a carico degli impianti già esistenti, solo se oggetto degli indicati interventi di ammodernamento - Prevista operatività fin da subito a carico dei nuovi impianti con più prodotti petroliferi - Esclusione totale di detto obbligo a favore degli impianti già esistenti ed oggetto di interventi di ammodernamento nel caso in cui l'installazione dei predetti erogatori sia tecnicamente impossibile e, comunque, abbia un costo sproporzionato all'entità della modifica in conformità ai criteri preventivamente adottati dalla Giunta con apposita delibera - Prevista clausola di esclusione parziale per i nuovi impianti in caso di assoluta impossibilità tecnica o per eccessiva onerosità per l'installazione del prodotto metano, salvo l'obbligo di erogazione del GPL.