-
Visualizza Pronuncia
Sent. 96/2016 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Contenimento della spesa in materia di pubblico impiego - Previsione, per i dipendenti pubblici non contrattualizzati (nella specie, personale della carriera prefettizia, con qualifica di viceprefetto aggiunto, promosso viceprefetto con decorrenza 1° gennaio 2012), che i meccanismi di adeguamento retributivo non si applicano per gli anni 2011, 2012 e 2013 e che non danno luogo a recuperi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 95/2016 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
non fondatezza
Impiego pubblico - Ferie maturate e non godute all'atto della cessazione del rapporto - Previsione che non danno luogo alla corresponsione di trattamenti economici sostitutivi - Previsione che la violazione, oltre a comportare il recupero delle somme indebitamente erogate, è fonte di responsabilità disciplinare ed amministrativa per il dirigente responsabile.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 94/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale
Reati e pene - Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope - Provvedimenti a tutela della sicurezza pubblica - Misure di prevenzione applicate dal questore - Previsione di sanzione penale in caso di contravvenzione alle prescrizioni imposte.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 93/2016 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA
manifesta inammissibilità
Procedimento civile - Opposizione al verbale di accertamento di violazione del codice della strada - Incompetenza per territorio del giudice di pace adìto in sede diversa da quella del luogo in cui è stata commessa la violazione - Inderogabilità e conseguente rilevabilità d'ufficio.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 92/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
manifesta inammissibilità
Giustizia amministrativa - Competenza territoriale inderogabile - Previsione che la competenza territoriale relativa al provvedimento da cui deriva l'interesse a ricorrere attrae a sé anche quella relativa agli atti presupposti dello stesso provvedimento, tranne che si tratti di atti normativi o generali, per la cui impugnazione restano fermi gli ordinari criteri di attribuzione della competenza.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 91/2016 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
ammissibile
Giurisdizione domestica - Controversie concernenti il rapporto di impiego dei dipendenti della Camera dei deputati - Disciplina contenuta nel Regolamento per la tutela giurisdizionale dei dipendenti - Attribuzione alla Camera dei deputati dell'autodichìa sui propri dipendenti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 90/2016 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza
Espropriazione per pubblica utilità - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Indennità di esproprio per i suoli agricoli e per i suoli non edificabili - Determinazione secondo la media tra il valore minimo e massimo attribuito all'area quale terreno agricolo considerato libero da vincoli di contratti agrari, secondo il tipo di coltura in atto al momento dell'emanazione del decreto di cui all'art. 5.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 89/2016 - Presidente LATTANZI, Redattore FRIGO
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene - Reato di omesso versamento di ritenute certificate - Fatti commessi sino al 17 settembre 2011 - Previsione di una soglia di punibilità (50.000 euro) inferiore alla soglia di punibilità (103.291,38 euro) prevista, a seguito della sentenza n. 80 del 2014 della Corte costituzionale, per il reato di omesso versamento IVA con riferimento ai fatti commessi sino alla medesima data.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 88/2016 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON
manifesta inammissibilità
Edilizia urbanistica - Espropriazione per pubblica utilità - D.l.lgt. 19 agosto 1917, n. 1399, recante approvazione del T.U. delle disposizioni di legge emanate in conseguenza del terremoto di Messina del 28 dicembre 1908 - Norme speciali per i comparti del piano regolatore di Messina - Pubblicazione del piano di divisione in comparti - Ricorsi - Regolamento dei diritti di proprietà - Determinazione dell'indennità di espropriazione dei beni compresi nel comparto - Procedura per la prima gara - Concorso alla gara dell'Unione edilizia nazionale - Seconda gara - Terza gara - Acquisto delle aree comunali comprese nei comparti - Versamento delle indennità di espropriazione e destinazione di parti di essa alla costruzione di case economiche - Esecutorietà dei verbali di assegnazione - Diritti dei proprietari dei beni espropriati - Destinazione delle cauzioni incamerate - Agevolazioni fiscali - Ritenuta vigenza del decreto legislativo luogotenenziale sopra richiamato in base al "diritto vivente". Legge - Abrogazione - Disposizioni legislative anteriori al 1° gennaio 1970, di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore - Sottrazione del d.l.lgt. n. 1399/1917 all'effetto abrogativo di cui all'art. 2 del d.l. 22 dicembre 2008, n. 200.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 87/2016 - Presidente GROSSI, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Processo penale - Misure cautelari personali - Procedimento applicativo - Previsione che le misure sono disposte su richiesta del pubblico ministero che presenta al giudice competente gli elementi su cui la richiesta si fonda - Interpretazione della Corte di cassazione consolidatasi come diritto vivente - Possibilità per il pubblico ministero di presentare, a fondamento della richiesta cautelare, elementi diversi da quelli utilizzabili dal giudice che procede secondo le disposizioni regolative del procedimento o della fase del procedimento penale di cognizione in corso di svolgimento - Possibilità per il giudice del dibattimento di utilizzare, in funzione decisoria sulla richiesta cautelare, elementi diversi da quelli legittimamente acquisiti nel dibattimento.