-
Visualizza Pronuncia
Sent. 76/2016 - Presidente FRIGO, Redattore ZANON
inammissibilità
Adozione e affidamento - Riconoscimento in Italia della sentenza straniera che ha pronunciato l'adozione del minore in favore del coniuge del genitore - Fattispecie relativa a unione omogenitoriale fra adottante e genitore biologico confluita in matrimonio same-sex celebrato all'estero - Possibilità per il giudice di valutare, nel caso concreto, se il riconoscimento risponda all'interesse del minore, "a prescindere dal fatto che il matrimonio [non] abbia prodotto effetti in Italia (come per la fattispecie del matrimonio tra persone dello stesso sesso)".
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 75/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore AMATO
non fondatezza - estinzione del processo
Enti locali - Norme della Regione Trentino-Alto Adige - "Diritti di rogito" dei segretari comunali - Retroattiva previsione che, dall'entrata in vigore del decreto legge 24/06/2014 n. 90, una quota del provento annuale dei diritti di segreteria spettanti al Comune è attribuita al segretario comunale rogante in misura pari al settantacinque per cento e fino ad un massimo di un quinto dello stipendio in godimento; Valutazione dell'ammissibilità dei referendum popolari nei Comuni della Provincia di Bolzano - Attribuzione della relativa competenza a una Commissione composta (secondo quanto previsto dall'art. 8, comma 1, della legge provinciale n. 11 del 2005) da un magistrato del Tribunale di Bolzano, un magistrato della sezione di controllo della Corte dei conti avente sede a Bolzano e un magistrato della Sezione autonoma della Provincia di Bolzano del Tribunale regionale di giustizia amministrativa.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 74/2016 - Presidente FRIGO, Redattore LATTANZI
illegittimità costituzionale parziale
Reati e pene - Circostanze del reato - Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti - Divieto di prevalenza della circostanza attenuante della collaborazione di cui all'art. 73, comma 7, del d.P.R. 09/10/1990 n. 309 (in materia di disciplina degli stupefacenti) sull'aggravante della recidiva reiterata di cui all'art. 99, comma quarto, cod. pen.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 73/2016 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
manifesta infondatezza
Impiego pubblico - Norme della Regione siciliana - Riorganizzazione delle risorse umane nel settore forestale e della prevenzione degli incendi - Graduatoria generale unificata dei lavoratori forestali - Criteri di valutazione di cui all'art. 49 della legge regionale n. 16/1996 - Applicazione alla graduatoria con effetti retroattivi alla graduatoria stessa.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 72/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
manifesta infondatezza
Controversie in materia di lavoro - Giudizio di opposizione alla ordinanza che accoglie o rigetta il licenziamento del lavoratore - Possibilità che il giudizio di opposizione abbia svolgimento davanti al medesimo giudice persona fisica della fase sommaria. Procedimento civile - Astensione e ricusazione del giudice - Astensione del giudice che abbia conosciuto della fattispecie oggetto del giudizio in altro grado del processo - Esclusione dell'operatività nel giudizio di opposizione all'udienza che accoglie o rigetta il licenziamento del lavoratore.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 71/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Imposte e tasse - Decreto del Direttore generale delle finanze e del Ragioniere generale dello Stato recante "Modalità di individuazione del maggior gettito di competenza delle autonomie speciali da riservare all'Erario, ai sensi dell'art. 2, comma 4, del decreto-legge n. 74 del 2012" - Predisposizione di una tabella, recante le previsioni di maggior gettito previste a seguito dell'aumento delle accise sui carburanti, in ragione della quale l'Amministrazione statale provvederà a trattenere all'Erario parte delle somme realmente riscosse e a recuperare dalle Regioni parte delle devoluzioni già effettuate.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 70/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CAROSI
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Esecuzione forzata - Somme dovute dai privati a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento - Prevista possibilità di pignoramento nella misura di un quinto per i tributi dovuti allo Stato, alle province ed ai comuni, ed in eguale misura, per ogni altro credito - Mancata previsione di un minimo impignorabile necessario a garantire al lavoratore mezzi adeguati alle sue esigenze di vita e una retribuzione "in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé ed alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa". In subordine: Mancata previsione che le soglie di pignorabilità siano le stesse di quelle indicate dalla legge in materia di tributi (decreto legge 02/03/2012 n. 16, convertito in legge 26/04/2012 n. 44) e che quindi debbano essere graduate a seconda della retribuzione, come indicato dall'art. 72-ter del d.P.R. 29/09/1973 n. 602, in misura pari ad 1/10 per importi fino a 2.500,00 euro; in misura pari ad 1/7 per importi da 2.500,00 a 5.000,00 euro e che resta ferma la misura di cui all'art. 545, comma 4, c.p.c. se le somme dovute a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, superano i cinquemila euro.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 69/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CAROSI
non fondatezza - inammissibilità
Opere pubbliche - Misure di semplificazione per le opere incompiute e misure finanziarie a favore degli enti territoriali, introdotte dal decreto-legge 12/09/2014, n. 133 (c.d. "sblocca Italia") - Previsione, per le opere segnalate dai Comuni alla Presidenza del Consiglio dei ministri dal 2 al 15 giugno 2014 e per quelle inserite nell'elenco-anagrafe nazionale delle opere pubbliche incompiute, della facoltà di riconvocazione della Conferenza di Servizi funzionale al riesame dei pareri ostativi alla realizzazione dell'opera nonché della facoltà di avvalimento, a scopo consulenziale-acceleratorio, dell'apposita cabina di regia istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri - Esclusione dal patto di stabilità interno dei pagamenti connessi alle opere segnalate e fissazione di importi, condizioni, destinatari e modalità di compensazione finanziaria di tale misura.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 68/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
inammissibilità
Edilizia e urbanistica - Misure per il rilancio dell'edilizia - Modifiche al T.U. in materia di edilizia (d.P.R. 06/06/2001 n. 380) - Contributo per il rilascio del permesso di costruire - Incidenza degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria - Criteri di valutazione - Introduzione del criterio del maggior valore generato da interventi su aree o immobili in variante urbanistica, in deroga o con cambio di destinazione d'uso.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 67/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
non fondatezza
Edilizia e urbanistica - Misure per il rilancio dell'edilizia introdotte dal decreto legge 12/09/2014 n. 133 (c.d. "sblocca Italia") - Previsione che, nelle more dell'adozione dello strumento urbanistico che individui "gli edifici esistenti non più compatibili con gli indirizzi della pianificazione", resta salva "la facoltà del proprietario di eseguire tutti gli interventi conservativi, ad eccezione della demolizione e successiva ricostruzione non giustificata da obiettive ed improrogabili ragioni di ordine statico o igienico sanitario.