pronunce INDIVIDUATE: 22244
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 56/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO Relatore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale

    Edilizia e urbanistica - Opere su beni paesaggistici eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa - Trattamento sanzionatorio - Casi in cui i lavori ricadono su immobili o aree che, per le loro caratteristiche paesaggistiche, siano stati dichiarati di notevole interesse pubblico con apposito provvedimento emanato in epoca antecedente alla realizzazione dei lavori. In via subordinata: Edilizia e urbanistica - Opere su beni paesaggistici eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa - Previsione che per determinate condotte, ferma restando l'applicazione delle sanzioni amministrative di cui all'art. 167 del d.lgs. n. 42 del 2004, qualora l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica, non si applicano le pene di cui all'art. 44, lettera c), del d.P.R. n. 380 del 2001.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 55/2016 - Presidente FRIGO, Redattore ZANON

    manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile - Previsione che chiunque si introduce abusivamente nelle aree di interesse strategico nazionale ovvero impedisce o rende più difficoltoso l'accesso autorizzato alle aree medesime è punito a norma dell'art. 682 cod. pen.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 54/2016 - Presidente FRIGO, Redattore MORELLI

    manifesta inammissibilità

    Procreazione medicalmente assistita - Accesso alle tecniche - Divieto per le coppie non affette da sterilità o infertilità, (pur se) portatrici di patologie geneticamente trasmissibili - Conseguente impossibilità per tali coppie di valersi della diagnosi e della selezione preimpianto, evitando la gravidanza naturale e l'eventuale aborto terapeutico.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 53/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Società - Società di capitali e cooperative - Cancellazione dal registro delle imprese - Effetti - Estinzione automatica e immediata del soggetto giuridico - Conseguenze - Preclusione dell'esercizio in giudizio di diritti meritevoli di tutela - Preclusione, in specie, del diritto dei dipendenti di società cooperativa cancellata a procurarsi un titolo esecutivo afferente il trattamento di fine rapporto, per ottenere l'ammissione del relativo credito nel Fondo di garanzia istituito presso l'INPS dall'art. 2, comma 1, della legge 29/05/1982 n. 297.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 52/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore ZANON Relatore LATTANZI

    accoglie il ricorso

    Confessioni religiose - Intese tra lo Stato e le confessioni religiose diverse dalla cattolica - Deliberazione del Consiglio dei ministri di diniego alla richiesta di apertura delle trattative formulate dall'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti - Sentenza delle Sezioni unite civili della Corte di cassazione, con la quale è stato respinto, per motivi di giurisdizione, il ricorso proposto dal Presidente del Consiglio dei ministri avverso la decisione del Consiglio di Stato che aveva affermato la sindacabilità del giudice amministrativo della suddetta deliberazione del Consiglio dei ministri.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 51/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale parziale

    Ambiente - Misure urgenti in materia ambientale e per la mitigazione del dissesto idrogeologico introdotte dal decreto legge 12/09/2014 n. 133 (c.d. "sblocca Italia") - Previsione che qualora gli enti locali non aderiscono agli enti di governo dell'ambito, individuati ai sensi del comma 1 entro il termine fissato dalle Regioni e dalle Province autonome e, comunque, non oltre sessanta giorni dalla delibera di individuazione, il Presidente della Regione stessa esercita, previa diffida all'ente locale ad adempiere entro ulteriori trenta giorni, i poteri sostitutivi, ponendo le relative spese a carico dell'ente inadempiente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 50/2016 - Presidente FRIGO, Redattore FRIGO

    manifesta infondatezza

    Processo penale - Procedimento davanti al giudice di pace - Applicazione della pena su richiesta delle parti - Esclusione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 49/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore CORAGGIO

    illegittimità costituzionale

    Edilizia ed urbanistica - Norme della Regione Toscana - Segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) - Previsione che l'amministrazione comunale possa adottare provvedimenti inibitori e sanzionatori anche dopo la scadenza del trentesimo giorno dalla presentazione della SCIA, sul presupposto della riscontrata difformità dell'intervento che ne è oggetto dalle norme urbanistiche o dalle previsioni degli strumenti urbanistici generali, degli atti di governo del territorio o dei regolamenti urbanistici.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 48/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS

    estinzione del processo

    Tutela del paesaggio - Regione Sardegna - Piano paesaggistico regionale - Deliberazione della Giunta regionale recante aggiornamento e revisione del Piano.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 47/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO

    inammissibilità

    Università - Professori e ricercatori - Procedimento disciplinare - Disciplina transitoria in tema di procedimento disciplinare nel periodo intercorrente tra la soppressione del Collegio di disciplina presso il CUN e l'istituzione e la regolamentazione dei Collegi di disciplina presso le singole Università.