-
Visualizza Pronuncia
Sent. 36/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità
Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Computo della "durata ragionevole" dei procedimenti di equa riparazione previsti dalla legge 24/03/2001 n. 89 - Applicabilità delle previsioni che considerano rispettato il termine ragionevole se il processo non eccede la durata di tre anni in primo grado e di un anno nel giudizio di legittimità o se il giudizio viene comunque definito in modo irrevocabile in un tempo complessivo non superiore a sei anni.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 35/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore DE PRETIS
estinzione del processo
Acque e acquedotti - Servizio idrico integrato - Norme della Regione Lombardia - Previsione dell'affidamento del servizio mediante concessione di durata non superiore a trenta anni - Applicazione di detto termine anche alle concessioni già sottoscritte (per le quali vigeva il termine di venti anni) - Ricorso del Governo - Denunciata violazione di obblighi internazionali derivanti dalla normativa comunitaria - Lesione della sfera di competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e di tutela della concorrenza - Richiamo alla sentenza della Corte costituzionale n. 228/2013.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 34/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore MORELLI
manifesta inammissibilità
Famiglia - Obbligo del figlio di versare gli alimenti al genitore - Previsione che l'adempimento non è dovuto al genitore nei cui confronti è stata pronunciata la decadenza dalla responsabilità genitoriale - Conseguente impossibilità per il giudice di valutare, nel caso concreto, la cessazione dell'obbligo alimentare a favore del genitore "indegno" in assenza di pronuncia di decadenza dalla responsabilità genitoriale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 33/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore CARTABIA
manifesta inammissibilità
Ambiente - Norme della Regione Veneto - Sanzioni amministrative in materia di tutela ambientale, di competenza della Regione, previste dal d.lgs. 03/04/2006 n. 152 - Previsione che all'irrogazione delle sanzioni stesse provvede la Provincia o, nel caso di scarichi autorizzati dal Comune o dal gestore del servizio fognature, il Comune.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 32/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore ZANON
inammissibilità
Ordinamento penitenziario - Liberazione anticipata speciale - Divieto di concessione del beneficio ai condannati per taluno dei delitti previsti dall'art. 4-bis della legge 26/07/1975 n. 354 - Applicabilità ai condannati minorenni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 31/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore AMATO
illegittimità costituzionale parziale - estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale - Prevista destinazione delle maggiori entrate derivanti dalla lotta all'evasione fiscale effettivamente incassate nel 2013 rispetto a quelle conseguite nel 2012, a copertura degli oneri conseguenti all'applicazione del decreto legge impugnato. Bilancio e contabilità pubblica - Destinazione dei proventi della lotta all'evasione fiscale - Previsioni che riservano all'erario statale le maggiori entrate derivanti dalle attività di contrasto all'evasione, ai fini della confluenza nei fondi per la riduzione della pressione fiscale, di cui agli artt. 2, comma 36, del decreto legge 13/08/2011 n. 138 e 1, comma 431, della legge di stabilità 2014, e della copertura degli oneri derivanti dal decreto legge 24/04/2014 n. 66 - Applicabilità, seppure ipotetica, alle entrate riscosse nei territori delle Province autonome - Applicabilità, fino al 2013, della riserva all'erario statale delle maggiori entrate derivanti dal contrasto all'evasione ai fini della confluenza nel Fondo per la riduzione strutturale della pressione fiscale e destinazione, dal 2014, delle maggiori entrate alla copertura degli oneri derivanti dal decreto legge 24/04/2014 n. 66.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 30/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale
Trasporto - Norme della Regione Piemonte - Norme in materia di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente - Previsto divieto, per le imprese che svolgono attività di noleggio con conducente, di incrementare il parco autobus con automezzi usati.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 29/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
non fondatezza - inammissibilità
Camere di commercio - Misura del "diritto annuale camerale" dovuto dalle imprese alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - Riduzione ope legis dell'importo determinato per l'anno 2014, del 35 per cento per l'anno 2015, del 40 per cento per l'anno 2016 e del 50 per cento a decorrere dall'anno 2017.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 28/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale parziale
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2014 - Previsione che una somma pari a 70 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016, è destinata dal sistema delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura al sostegno dell'accesso al credito delle piccole e medie imprese attraverso il rafforzamento dei confidi, senza effetti di aumento sulla determinazione della misura annuale del diritto camerale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 27/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Riordino dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" - Organi dell'istituto - Direttore Generale - Previsione che il Direttore Generale, se professore o ricercatore universitario o dipendente del Servizio Sanitario Nazionale, è collocato in aspettativa, eventualmente rinnovabile, ai sensi dell'articolo 12 del d.P.R. 11/07/1980 n. 382. Norme finali e transitorie - Previsione che il Direttore Generale, insediato al momento dell'entrata in vigore della presente legge, rimane in carica fino alla naturale scadenza del vigente contratto di lavoro.