-
Visualizza Pronuncia
Sent. 17/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO
ammissibile
Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 16/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Primo quesito referendario. Attività di prospezione, ricerca, coltivazione di idrocarburi e stoccaggio sotterraneo di gas naturale. Abrogazione delle norme sull'attribuzione del carattere di interesse strategico, di indifferibilità ed urgenza delle opere relative, nonché del vincolo preordinato all'esproprio dei beni in esse compresi. Secondo quesito referendario. Piano ministeriale, previa intesa con la Conferenza unificata, per le attività di prospezione, ricerca, coltivazione di idrocarburi e stoccaggio sotterraneo di gas naturale. Abrogazione sia della limitazione dell'intesa alle attività su terraferma, sia della disciplina prevista per la mancata intesa (recante una procedura semplificata per l'esercizio del potere sostitutivo) e per rilascio dei titoli abilitativi nelle more dell'adozione del piano. Terzo quesito referendario. Titolo concessorio unico per le attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi. Abrogazione della disciplina della sua prorogabilità. Quarto quesito referendario. Autorizzazioni, previa intesa con le Regioni, rilasciate per le opere strumentali allo sfruttamento degli idrocarburi. Abrogazione della disciplina prevista per la mancata intesa e recante una procedura semplificata per l'esercizio del potere sostitutivo. Quinto quesito referendario. Mancata intesa con le Regioni sugli atti inerenti alla prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi. Abrogazione della disciplina recante, in tal caso, una procedura semplificata per l'esercizio del potere sostitutivo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 15/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI
manifesta inammissibilità
Fallimento e procedure concorsuali - Fallimento delle società - Fallimento originariamente dichiarato nei confronti di una società di capitali (in specie, srl e spa) - Possibilità di estensione alla società di fatto tra la stessa società di capitali ed altri soci di fatto, siano essi persone fisiche o società.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 14/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene - Reato di omesso versamento di ritenute certificate - Fatti commessi sino al 17 settembre 2011 - Previsione di una soglia di punibilità (50.000 euro) inferiore alla soglia di punibilità (103.291,38 euro) prevista, a seguito della sentenza n. 80 del 2014 della Corte costituzionale, per il reato di omesso versamento IVA, con riferimento ai fatti commessi sino alla medesima data.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 13/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore ZANON
non fondatezza
Patrocinio a spese dello Stato - Spese di giustizia - Compensi del difensore - Modifiche normative dei criteri di determinazione dei compensi, introdotte con la legge 27/12/2013 n. 147 - Previsione che gli importi spettanti sono ridotti di un terzo - Applicabilità della novella legislativa a tutte le liquidazioni, ancora da operarsi ad opera del giudice, anche se relative a prestazione dell'opera di difensore di ufficio o di imputato ammesso al patrocinio a spese dello Stato già interamente compiute prima dell'entrata in vigore delle nuove norme.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 12/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO
non fondatezza
Processo penale - Decisione sulle questioni civili - Condanna per la responsabilità civile - Possibilità per il giudice di decidere sulla domanda per le restituzioni e il risarcimento del danno, proposta a norma degli artt. 74 e ss. cod. proc. pen., anche quando pronuncia l'assoluzione dell'imputato in quanto non imputabile per essere, nel momento in cui ha commesso il fatto, per infermità, in tale stato di mente da escludere la capacità di intendere e di volere.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 11/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale parziale
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Campania - Norme per il recupero abitativo di sottotetti esistenti - Previsione che il recupero stesso possa essere realizzato anche in deroga alle prescrizioni della legge regionale 20/03/1982, n. 14, della legge regionale 20/03/1982, n. 17 e della legge regionale 27/06/1987 n. 35, dei piani territoriali urbanistici e paesaggistici, dei provvedimenti regionali in materia di parchi, con esclusione della zona A di cui all'art. 22 della legge regionale 01/09/1993, n. 33, nonché degli strumenti urbanistici comunali vigenti ed in itinere e dei regolamenti edilizi vigenti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 10/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Piemonte - Legge finanziaria per l'anno 2014 - Previsione del rifinanziamento delle vigenti leggi regionali di spesa, tra le quali la legge regionale n. 34 del 1998 ("Riordino delle funzioni e dei compiti amministrativi della Regione e degli Enti locali") - Stanziamento della somma di soli euro 10.790.508 per l'anno 2014, anziché di quella necessaria per il perseguimento delle funzioni conferite. Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2014-2016 - Previsione dello stanziamento della somma di soli euro 10.790.508, anziché di quella necessaria per il perseguimento delle funzioni conferite, nei sensi di cui in motivazione. Assegnazione al capitolo 149827 (denominato "Fondo per l'esercizio delle funzioni conferite") della somma di soli euro 10.790.508, anziché di quella necessaria per il perseguimento delle funzioni conferite. Variazione al bilancio di previsione per l'anno finanziario 2014 e pluriennale per gli anni finanziari 2014-2016 - Stanziamento della somma di euro 10.790.508 senza apportare alcuna variazione in aumento. Assestamento al bilancio di previsione per l'anno finanziario 2014 e disposizioni finanziarie - Assegnazione di ulteriori risorse per soli euro 14.040.000, anziché della somma necessaria per il perseguimento delle funzioni conferite.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 9/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO
non fondatezza
Caccia - Norme della Regione Lombardia per il contenimento e l'eradicazione delle nutrie - Previsione che, al fine di monitorare annualmente gli obiettivi di eradicazione, le Province istituiscono un Tavolo provinciale di coordinamento con diversi soggetti, tra cui le Prefetture; Disciplina delle metodologie di eradicazione - Prevista possibilità di usare in ogni periodo dell'anno tutte le armi comuni da sparo, le armi da lancio individuali e le trappole.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 8/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI
non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2014 - Disposizioni afferenti la protezione civile -Imputazione dei rapporti attivi e passivi, dei procedimenti giurisdizionali pendenti nonché dei rapporti derivanti dalle dichiarazioni dei grandi eventi, già facenti capo ai soggetti nominati ai sensi dell'art. 5 della legge 24/02/1992 n. 225 - Previsione che, alla scadenza dello stato di emergenza, succedono a titolo universale le amministrazioni e gli enti ordinariamente competenti, comprese le Regioni, ove i soggetti nominati ai sensi del citato art. 5 siano rappresentanti delle stesse amministrazioni ed enti ordinariamente competenti ovvero soggetti dagli stessi designati.