-
Visualizza Pronuncia
Ord. 27/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Riordino dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" - Organi dell'istituto - Direttore Generale - Previsione che il Direttore Generale, se professore o ricercatore universitario o dipendente del Servizio Sanitario Nazionale, è collocato in aspettativa, eventualmente rinnovabile, ai sensi dell'articolo 12 del d.P.R. 11/07/1980 n. 382. Norme finali e transitorie - Previsione che il Direttore Generale, insediato al momento dell'entrata in vigore della presente legge, rimane in carica fino alla naturale scadenza del vigente contratto di lavoro.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 26/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Locazione di immobili urbani - Contratti di locazione ad uso abitativo registrati ai sensi dell'art. 3, commi 8 e 9, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 - Previsione di salvezza, fino alla data del 31 dicembre 2015, degli effetti prodottisi e dei rapporti giuridici sorti sulla base di essi - Denunciata finalità di garantire l'ultrattività, sia pur entro un termine stabilito, delle disposizioni dichiarate costituzionalmente illegittime dalla Corte costituzionale con sentenza n. 50 del 2014.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 25/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore SCIARRA
manifesta inammissibilità
Infortuni sul lavoro e malattie professionali - Assicurazione obbligatoria - Professionisti associati in studi professionali in rapporto di dipendenza funzionale - Inclusione nell'elenco dei soggetti assicurati.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 24/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI
manifesta inammissibilità
Impiego pubblico - Norme della Regione Lazio - Direttore Generale dell'Ente Parco - Previsione che il Presidente dell'Ente Parco stipula con il Direttore di gestione dell'Ente stesso un apposito contratto a tempo determinato nell'ambito del contratto collettivo nazionale per la dirigenza nazionale, per la durata massima di cinque anni, la cui scadenza non può superare quella del mandato del Presidente della Giunta regionale che lo ha nominato (c.d. spoil system) - Previsione che la nuova nomina e il rinnovo di quella precedente sono effettuati entro novanta giorni dalla data della proclamazione del nuovo Presidente della Giunta regionale e che, fino a tale nomina o rinnovo, si intende prorogato l'incarico di direttore, precedentemente conferito.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 23/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA
inammissibilità
Reati e pene - Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope - Fatto di lieve entità - Trattamento sanzionatorio.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 22/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO
inammissibilità
Tutela del paesaggio - Codice dei beni culturali e del paesaggio - Deroga al regime di autorizzazione paesaggistica per tutte le zone A e B del territorio comunale, classificate tali negli strumenti urbanistici vigenti alla data del 6 settembre 1985 - Esclusione dall'ambito operativo della deroga delle aree urbane riconosciute e tutelate come patrimonio UNESCO. Ipotesi di riconoscimento ex lege del carattere di interesse paesaggistico e relativa disciplina di tutela - Inclusione dei siti per i quali è intervenuto il riconoscimento di patrimonio mondiale UNESCO. Siti per i quali è intervenuto il riconoscimento di patrimonio mondiale UNESCO - Obbligo per le Amministrazioni di adottare un provvedimento di vincolo paesaggistico su detti siti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 21/2016 - Presidente CARTABIA, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale parziale
Turismo - Marina Resort e implementazione del sistema telematico centrale nautica da diporto - Previsione che le strutture organizzate per la sosta e il pernottamento di turisti all'interno delle proprie unità da diporto ormeggiate nello specchio acqueo appositamente attrezzato, secondo i requisiti stabiliti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, rientrano nelle strutture ricettive all'aria aperta.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 20/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Amministrazione pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Nomine di competenza degli organi di dirigenza politica regionale - Previsione che le nomine degli organi di vertice, individuali o collegiali, di amministrazione degli enti dipendenti dalla Regione, economici e non, dei consorzi, delle agenzie compresi i componenti di comitati, di commissioni e di organismi regionali o interregionali, nonché delle società controllate e partecipate dalla Regione, conferite dagli organi di direzione politica, hanno una durata effettiva pari a quella delle legislature regionali e decadono all'atto di insediamento del nuovo Consiglio regionale, salvo conferma nei successivi centottanta giorni (spoil system). Decadenza automatica di tutte le nomine di vertice regionali - Retroattiva applicazione della decadenza automatica delle nomine già effettuate, a decorrere dall'entrata in vigore della legge stessa.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 19/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO
inammissibilità
Giustizia amministrativa - Norme sul riordino del processo amministrativo - Controversie aventi ad oggetto atti e provvedimenti relativi a rapporti di concessione di beni pubblici, ad eccezione delle controversie concernenti indennità, canoni ed altri corrispettivi - Attribuzione, secondo l'interpretazione della norma censurata alla luce del diritto vivente (Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato 5 aprile 2014, n. 6 e Sezioni Unite Corte di Cassazione, n. 15941 del 2014), rispettivamente al giudice amministrativo, se attinenti al momento genetico del rapporto e al giudice ordinario, se attinenti al momento funzionale e l'amministrazione abbia adottato un provvedimento discrezionale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 18/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI
manifesta inammissibilità
Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Concessione per il delitto di cui all'art. 609-quinquies cod. pen. (corruzione di minorenni) solo sulla base dei risultati dell'osservazione scientifica della personalità condotta collegialmente per almeno un anno - Mancata equiparazione al delitto previsto dall'art. 609-bis cod. pen. (violenza sessuale), in ordine al quale non è richiesta la preventiva osservazione scientifica della personalità qualora risulti applicata la circostanza attenuante dei casi di minore gravità. Applicabilità della disposizione anche nel caso di condanna per il delitto di cui all'art. 609-quinquies cod. pen. (corruzione di minorenni) ritenuto, alla luce della pena inflitta dal giudice della cognizione, di minore gravità.